In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del gatto Tonchinese, il suo carattere e l’alimentazione corretta.
Il Tonchinese (anche Gold Siamese o Siamese Dorato) nasce dall’incrocio tra il Siamese e il Burmese. La capostipite degli allevatori della razza fu l’americana Jane Barletta. Nel 1979 viene riconosciuto dalle principali associazioni feline e infine nel 1979 dalla T.I.C.A. Il Tonchinese è ancora molto raro in Europa mentre è sempre più noto e comune negli Stati Uniti d’America.
Indice
Standard
Categoria: pelo corto
Corpo: corpotatura media, muscoloso con ossatura massiccia
Testa: muso leggermente squadrato, naso appena bombato
Occhi: obliqui, azzurri
Orecchie: di dimensioni medie, larghe alla base, terminano con punte stondate
Colori: può assumere quattro colorazioni (naturale; camoscio, grigio-argento; miele)
Arti: affusolati ma muscolosi
Mantello: una via di mezzo tra quello del Siamese e quello del Burmese
Coda: della stessa lunghezza del corpo
Ambiente ideale
Mal sopporta la solitudine e si trova bene in una famiglia anche con bambini dove può sentirsi pienamente appagato sul piano affettivo.
Aspetto generale
Il Tonchinese coniuga le migliori caratteristiche del Siamese e del Burmese. Il corpo muscoloso e ben proporzionato (Siamese) con la colorazione del manto dove con macchie sulle estremità del muso, delle zampe e della coda (Burmese). Il colore di questo gatto è un incrocio tra il grigiastro del Burmese e il marrone chiaro del Siamese.
Il Tonchinese può avere: colore naturale, corpo castano molto chiaro con le estremità che tendono a scurirsi; color camoscio, marrone molto chiaro, quasi grigiastro alla base e castano chiaro sulle punte; color grigio-argento, nel corpo e argento più scuro nella parte estrema; color miele: il corpo varia da dorato ad ambra-albicocca mentre sulle punte è di color bruno-rossastro.
Carattere
Affettuoso e socievole, segue ovunque il proprietario, anche a letto. Intelligente e giocherellone, apprende facilmente come aprire porte e sportelli. Non è un chiacchierone come il Siamese, ma è un gatto che si fa sentire.
Salute e cura
Necessita di cure minime. Basta una spazzolata con spazzola di crine e una passata con un panno di camoscio una volta alla settimana. Le orecchie devono essere pulite solo se necessario con prodotto specifico.