In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del deerhound, il suo carattere e l’alimentazione corretta.
Indice
Com’è fatto
Il pelo del deerhound è mediamente lungo. Il colore di questo cane, però, può variare: grigio scuro o grigio chiaro sono le tonalità più diffuse ma non mancano anche esemplari grigio-blu, gialli o rossicci.
Come scegliere il deerhound
Quando si sceglie un esemplare di questa razza, è necessario prestare molta attenzione al mantello che deve essere non lanoso e più lungo su testa, torace e ventre. Le orecchie sono sempre molto piccole mentre la coda è lunga e larga. In particolare, un deerhound si caratterizza per i baffi e la barba abbondanti.
A chi è adatto
Il deerhound è adatto a quei padroni che cercano un cane dolce e affettuoso. Ma questo cane è l’ideale anche per chi ha bambini piccoli che saranno una piacevole compagnia per questo cagnolino. Infine, questa razza è l’ideale anche per chi non ha mai avuto un cane e non ha idea di come si educhi: il deerhound, infatti, è un cane molto facile da addestrare.
Dove tenerlo
Questo cane vive senza problemi in appartamento ma ha bisogno comunque di spazi aperti dove va lasciato libero di correre e sprigionare la sua straordinaria energia. Si tratta di una razza che va molto d’accordo con gli altri cani ma non è assolutamente compatibile con i gatti e i piccoli animali domestici.
Le sue necessità
Il mantello del deerhound va spazzolato almeno due o tre volta la settimana per evitare la formazione di nodi fastidiosi e pericolosi. Questo cane, inoltre, deve essere sottoposto a stripping due volte l’anno e ha bisogno di correre tutti i giorni.
Malattie e cure
Tra i problemi che affliggono questi cani di razza ci sono infezioni e irritazioni auricolari, come arrossamento, prurito e croste ma anche secrezioni dall’orecchio esterno e medio che spesso sono causate dalla scarsa igiene del padiglione auricolare. Infine, non mancano le patologie cardiache e i tumori alle ossa.
Cibi
La dieta ideale per i cani di razza deerhound si basa su cibi confezionati di buona qualità. E’ assolutamente sconsigliato nutrire questa razza con alimenti preparati in casa ed è preferibile farlo mangiare almeno due volte al giorno.