In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del gatto Angora, il suo carattere e l’alimentazione corretta.
Questa razza ha una coda lunga e folta, che si assottiglia in punta; possiede, poi, una testa ampia nella parte superiore e affilata sul mento, con grandi orecchie a punta. Gli occhi sono grandi, a mandorla e leggermente obliqui verso l’alto. Per gli esemplari di pelo bianco, gli occhi possono essere blu, dorati o misti (Odd-eyed), mentre per i mantelli di altri colori, gli occhi vanno dal giallo-ambra al giallo-verde.
Indice
COME SCEGLIERLO
Il Turkish Angora più apprezzato e famoso è quello bianco, ma in realtà esistono altre varianti di colore del mantello, quelle tipiche di tutti i gatti a pelo lungo. Alcuni appassionati sostengono che l’unico e vero Angora sia quello bianco. La pelliccia è molto fluente e caratterizzata dall’assenza di sottopelo; tra le varietà più apprezzate ci sono quelle dotate di collare. Un’altra caratteristica che lo rende famoso tra gli estimatori è il pelo lungo, sottile e serico.
A CHI È ADATTO
Questo gatto è adatto a chi cerca un esemplare elegante, esotico e dai movimenti aggraziati, ma non di lusso, in quanto non è frutto di incroci ricercati. Il suo carattere amichevole, vivace e giocherellone, lo rendono un gatto apprezzabile dalla maggioranza delle persone, anche da famiglie con bambini; inoltre, non miagola spesso e ad alto volume, come altri gatti di origine orientale.
DOVE TENERLO
L’Angora è un gatto che può vivere tranquillamente in appartamento; inoltre, essendo di poche pretese, non soffre particolarmente la solitudine, quindi, può vivere anche senza la compagnia di altri felini.
LE SUE NECESSITÀ
Le sue necessità di tolettatura sono minime, basta spazzolarlo una volta alla settimana e lavarlo una volta al mese.
MALATTIE E CURE
Per quanto sia un gatto robusto, l’Angora Turco è soggetto ad alcune patologie congenite, come la cardiomiopatia ipertrofica o l’atassia genetica; quest’ultima colpisce, soprattutto, i cuccioli e può causarne la morte. Gli esemplari di colore bianco, inoltre, sono spesso soggetti a sordità ereditaria, perciò occorre tenere sotto controllo le orecchie.
CIBI
L’Angora ha una certa tendenza a ingrassare, perciò bisogna monitorare con attenzione la sua alimentazione. Non occorre mettere il gatto a dieta, ma fornirgli alimenti bilanciati, come i cibi specifici per gatti. I croccantini e il cibo umido, infatti, sono pensati per una dieta bilanciata, non eccessivamente ricca di grassi.