In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del chihuahua, il suo carattere e l’alimentazione corretta.
Molte leggende ci sono sull’origine di questo cane, ma la più accreditata fa risalire la sua origine ai Toltechi che abitavano il Messico nella regione di Tula nel IX sec.A.C. Questo popolo allevava il Techichi cane piccolo,vigoroso con la testa tonda a forma di mela, considerato sacro; accompagnava le anime dei defunti nell’aldilà e per la presenza nel suo cranio della mallera (così detta fontanella, punto in cui le ossa del cranio non si sono fuse,presente tuttora nel Chihuahua), poteva comunicare direttamente con gli dei. Anche per gli Atzechi che dopo averli sterminati, subentrarono ai Toltechi,il cane era sacro e destinato come cane domestico solo per l’aristocrazia. La conquista spagnola li fa quasi sparire ma nel 1800 se ne trova traccia nella regione di Chihuahua, i cui contadini che lo allevavano, fecero da tramite con gli Stati Uniti a cui vendettero dei soggetti che presero subito piede. Nel 1884 venne mostrato il primo esemplare e nel 1904 venne riconosciuto come razza dal Kennel Club. In Europa inizia la conquista partendo dalla Gran Bretagna e negli anni 50 in Francia, con periodi alterni di notorietà. Di sicuro molta della notorietà del chihuahua, iniziata nella seconda metà dell’800, è dovuto alle star di Hollywood che esportarono la moda del cane tascabile un po’ ovunque.
Indice
Standard
Gruppo: IX
Sezione: chihuahua
Nome: Chihuahua
Tipo: cane da compagnia
Origine: Messico
Altezza al garrese: lo standard non la prevede (indicativamente 16-25 cm).
Peso: da 0,5 a2,5 Kg. (ideale da 1 a 2 Kg)
Pelo: ci sono 2 varietà, a pelo corto e a pelo lungo
Colore: sono ammesse tutte le mescolanze di colore (con preferenza fulvo,cioccolato,bianco,crema, argentato e nero focato)
Occhi: neri o marroni di varie tonalità in base al mantello
Il chihuahua si caratterizza per un pelo fine, liscio e, in alcuni casi, leggermente ondulato. Questa razza, inoltre, è presente sia a pelo corto che a pelo lungo. I colori del chihuahua sono assai variabili: nero, bianco, blu e rosso con o senza le macchie. La taglia del chihuahua spazia dai 15 ai 23 centimetri e il peso è davvero ridotto: si parte da un minimo di un chilo e mezzo e arriva ad un massimo di due chilogrammi.
Come scegliere un cucciolo chihuahua
Prime di scegliere i cani di razza chihuahua, assicuratevi che il cagnolino che avete di fronte abbia caratteristiche ben precise. In particolare, un buon esemplare di chihuahua deve avere orecchie molto grandi e ben distanziate una dall’altra; inoltre, è bene che le orecchie siano leggermente inclinate sulla testa.
Inoltre, prima di scegliere in chihuahua per assicurarsi che sia di razza pura è importante dare un occhio di riguardo al peso. Nello specifico, il chihuahua non deve superare mai i tre chili di peso. In caso contrario, probabilmente non è un chihuahua. Infine, prestate attenzione anche alla coda che, nel chihuahua, è abbastanza lunga.
https://www.youtube.com/watch?v=YjIeVT1hk8A
Carattere
Il cane più piccolo del mondo,è senza dubbio un cane amante della famiglia e della casa. Molto sensibile, riesce a capire perfettamente gli “umori” di casa e ne risente profondamente. Ha una intelligenza viva ma a volte l’essere un po’ testardo lo rende meno ubbidiente di altri cani. L’errore più grande che si può fare è considerarlo solo un cane da “salotto”, perché è molto attivo e vivace,ama giocare e correre (altrimenti tende a ingrassare) e quando non fa troppo freddo adora stare all’aperto. Nel periodo invernale nei climi freddi, diventa un po’ pigro, per questo l’ideale è farlo giocare molto in casa e quando esce dotarlo di cappottino. Alcuni chihuahua hanno un “ego spropositato”, si sentono dei leoni e spesso attaccano briga con cani ben più grandi di loro e mettendosi nei guai Non sono infatti molto socievoli con gli altri cani a meno che non siano altri chihuahua. Anche il connubio chihuahua/bambino è un pò problematico,ma non da escludere a priori,l’importante è fare capire ai bambini che il cane non è un gioco quindi deve essere lasciato tranquillo quando vuole riposare. Avendo un udito ottimo è un buon antifurto, abbaia appena sente rumori non usuali. Il proprietario ideale è una persona (o anche una famiglia) che vive in un contesto tranquillo, di carattere equilibrato con un gran rispetto per il cane con cui vive ma anche attivo e con molto tempo da dedicargli per giocare con lui e possibilmente che non lo lascia a lungo solo, lui adorerebbe stare sempre con il proprietario a cui è attaccatissimo.
Dove tenerlo
Il chihuahua è il classico cagnolino da salotto. Come tutti gli altri cani di razza, però, bisogna educarlo a fare i bisogni fuori casa o, in alternativa, a utilizzare la lettiera per i gatti. E’ molto importante, tuttavia, prestare molta attenzione alle condizioni climatiche in cui vive il chihuahua: una corrente d’aria di troppo potrebbe nuocere gravemente alla salute del vostro cagnolino.
Le necessità di questa razza
La varietà a pelo corto basta spazzolarla 1 volta alla settimana,quella a pelo lungo 2 o 3 volte. Molto importante avendo gli occhi leggermente sporgenti,tenerli puliti usando un batuffolo di cotone imbevuto con un prodotto specifico o semplicemente con acqua borica almeno un giorno si e uno no. Quando piove a meno che non si usi un impermeabile asciugarlo bene, per evitare che prenda freddo. Ogni tanto, ma non più di una volta ogni 2 mesi si può fargli un bagno. Molto importante l’alimentazione perché nonostante la nevrilità del soggetto tende a ingrassare, quindi da escludere dolci, formaggi, cioccolata un veleno per tutti i cani, farinacei (patate,piselli fagioli ecc) pane fresco. L’ideale un mangime industriale di buona qualità, ce ne sono anche di studiati proprio per questa razza, attenendosi alle dosi sulla confezione. Per vedere se il cane ha un peso forma si devono sentire le costole quando si tocca il torace, se non si sentono vuole dire che il cane deve dimagrire.
Il chihuahua ha bisogno di una razione di cibo giornaliera che varia tra i 60 e i 100 grammi di crocchette. Per aiutarlo a mangiare con maggiore gusto, è consigliabile inumidire un po’ le crocchette.