In questa guida spieghiamo come eseguire il Test di Campbell e il Test di Volhard per il cane.
Indice
Test di Campbell
Per conoscere quale sarà il carattere del cane che ci si accinge a portare con sè a casa, è utile eseguire il test di Campbell. Il momento migliore per effettuarlo è quando il cucciolo ha circa sette settimane, poichè l’ambiente in cui vive non ha ancora modificato il suo carattere di base.
Naturalmente anche un cane già adulto può essere sottoposto al test di Campbell, poiché comunque fornirà elementi utili per valutarne il carattere. Ecco alcuni accorgimenti da seguire prima di effettuare il test: scegliete un ambiente tranquillo e isolato in modo tale che il cucciolo non sia distratto dalla voglia di giocare. Quando siete da soli con lui trattatelo con dolcezza, ma senza eccessivi complimenti e neppure rimproveri.
Il test si svolge in cinque fasi
-Test di attrazione sociale: Mettete il cucciolo a terra e allontanatevi di circa tre metri. Inginocchiatevi e chiamatelo battendo le mani. Se il cane arriva dimostra fiducia in voi.
A) Viene facilmente, coda alta, saltella e rosicchia le mani
B) Viene facilmente, coda alta, zampettando verso le vostre mani
C) Viene facilmente, ma con la coda abbassata
D) Viene esitando
E) Non viene affatto
-Test di inseguimento: mettete il cucciolo per terra ai vostri piedi e quindi allontanatevi camminando normalmente e guardandolo. Se non vi segue dimostra di essere indipendente. Se vi segue sarà ubbidiente.
A) Segue facilmente, coda alta, cerca di rosicchiare i piedi
B) Segue facilmente. coda alta, viene ai vostri piedi
C) Segue facilmente, con la coda abbassata
D) Viene esitando e con la coda abbassata
E) Non segue o segue da lontano
-Test di costrizione (30 secondi): schiacciate dolcemente il cucciolo e fatelo rotolare sulla schiena per circa 30 secondi tenendolo per il petto. Se lascia fare, accetta la dominazione fisica del padrone, egli non vi morderà mai in futuro.
A) Lotta con forza, si dibatte e morde
B) Lotta con forza, si dibatte, ma non morde
C) Lotta per un po’ e quindi rinuncia
D) Non si muove, subisce la pressione delle mani.
-Test di dominazione sociale (30 secondi): schiacciate il cucciolo per terra e premete sulla parte alta del cranio facendogli girare la testa verso il collo. Se cerca di liberarsi, di mordere o se ringhia, significa che non ama essere dominato. Se è indipendente, cercherà di allontanarsi. Se è docile, si lascerà fare. Questo test mostra come si adatterà ad altri cani.
A) Salta, zampetta, oppure graffia, morde, ringhia
B) Salta, zampetta
C) Si muove per leccare le mani
D) Si gira per leccare le mani
E) Non fa niente
-Posizione elevata: sollevate il cucciolo da terra, incrociando le mani sulla pancia. Tenetelo così per 30 secondi. Se non si agita, se non fa niente, significa che si fida totalmente di voi.
A) Si dibatte molto, morde, ringhia
B) Si dibatte molto
C) Si dibatte, poi si ferma, lecca
D) Non fa niente
Scrivete i totali delle lettere A, B, C, D, E.
-Risultati con 2 A o più con lettere B da altre parti:
reagiscono in maniera aggressiva e possono mordere se vengono manipolati bruscamente. Da sconsigliare dove ci sono bambini piccoli o persone anzianeDa mettere in una casa tranquilla dove diventerà un ottimo cane da guardia.Da educare gentilmente, con pazienza.
-Risultati con 3 B o più:
tendenza alla dominazione leale, alla competizione. Forte attitudine all’addestramento, ai concorsi di lavoro. Da sconsigliare dove ci sono bambini.
-Risultati con 3 C o più:
si adattano molto bene. Consigliati dove ci sono bambini o persone anziane.
-Risultati con 2 D o più soprattutto con una lettera E o più:
cuccioli estremamente sottomessi con grande bisogno di affetto e di complimenti per acquistare fiducia e rilassarsi assieme alle persone. Normalmente adatti ai bambini, mordono solo se vengono trattati male e solo per difendersi.
Test di Volhard
Risulta essere un test elaborato da Joachim e Wendy Volhard, e nasce dall’integrazione del Test di Campbell con quello di Pfaffenberg.
Eseguendo il test si possono mettere in evidenza le caratteristiche individuali relativamente a
-attitudine alla socializzazione
-attitudine a seguire
-tolleranza al contenimento forzato
– dominanza sociale
-dominanza nel sollevamento
-attitudine al riporto
-sensibilità tattile
– sensibilità acustica
-sensibilità visiva
L’esecuzione dei test consente di fare previsioni su quello che sarà il comportamento del cucciolo da adulto.
Delle 10 prove previste dal test, 5 sono pressoché identiche al test di Campbell. Le altre 5, molto interessanti, sono
ATTRAZIONE AL RIPORTO (si osservano le reazioni del cucciolo al lancio di una palla), che valuta il grado di predisposizione a lavorare con l’uomo;
SENSIBILITA’ AL TATTO (si osservano le reazioni del cucciolo ai pizzicotti dati sugli arti anteriori), valuta la tempra, più alta tanto più tarda una reazione di risposta;
SENSIBILITA’ AL SUONO (si osservano le reazioni del cucciolo all’emissione di un suono fastidioso);
SENSIBILITA’ ALLA VISTA (si osservano le reazioni del cucciolo alla vista di uno straccio posto al suolo mosso da una cordicella) che valuta il grado di risposta volontaria in presenza di un oggetto sconosciuto in movimento;
ESAME MORFOLOGICO sulla base del principio scontato che è necessario un soggetto sano dotato di buona struttura.