In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del gatto Procione del Maine, il suo carattere e l’alimentazione corretta.
Indice
Standard
Origine: Stati Uniti d’America
Categoria: gatti a pelo semilungo
Corporatura: grande e muscolosa, con corpo lungo di forma rettangolare
Peso: dai 5 ai 12 kg
Testa: grossa più lunga che larga con fronte leggermente bombata, zigomi alti e prominenti
Occhi: leggermente obliqui, ammessi tutti i colori in armonia con il mantello, dal dorato al ramato intenso e anche sfumature di verde
Orecchie: molto grandi e lunghe con base larga, alte sulla testa e inclinate all’esterno
Pelo: semilungo più corto sulle spalle, si allunga sui fianchi e compatto sulla pancia, abbondante gorgiera. Idrorepellente e adatto ai climi rigidi
Colore: ammessi tutti i colori tranne chocolate, lilac, cinnamon e coulorpoint
Arti: media lunghezza, robusti, piedi provvisti di ciuffi fra le dita, zampe anteriori provviste di piedi palmati
Coda: lunga con pelo folto e fluente
La testa a cuneo è molto larga e il muso ha un contorno rettangolare; il mento è preminente, le orecchie grandi e pelose, mentre il naso è di media lunghezza. Infine, gli occhi sono grandi, rotondi e ben distanziati tra loro; possono essere di colore verde, arancio dorato o blu, nel caso di esemplari dal pelo bianco.
COME SCEGLIERLO
Il Procione del Maine può essere di tutti i colori, tranne cioccolato e lilla. Il mantello classico è quello definito Tabby, molto apprezzato nelle varianti con bavaglino e zampe bianchi.
Si tratta di una delle poche razze totalmente naturali e pure, non derivate da incroci artificiali; questa sua caratteristica può farne lievitare il prezzo di vendita. La sua terra d’origine è l’omonimo stato americano del Maine, mentre il nome procione si rifà alla somiglianza tra il mantello dei due animali.
Carattere
Lo si può chiamare il gigante buono in quanto, nonostante la mole imponente, è un micione dall’indole mansueta. Molto legato al suo proprietario, si affeziona anche alla famiglia e convive bene coi suoi simili e anche con i cani. Una particolarità che lo differenzia dagli altri gatti è la predisposizione acquatica: per lui non solo non è un problema il contatto con l’acqua, ma ama addirittura fare veri e propri bagnetti. Vivace, giocherellone e curioso, ma poco “miagolatore”, non ama la confusione, troppe coccole e stare in braccio.
A CHI È ADATTO
Il Maine Coon è un gatto equilibrato, socievole e tollerante, perciò adatto a famiglie con bambini; inoltre, è molto affettuoso e giocherellone. Si rivela una buona scelta per coloro che cercano un gatto a pelo semilungo, facile da accudire.
DOVE TENERLO
Questi gatti possono essere tenuti benissimo in appartamento, ma non disdegnano la possibilità di accesso a un balcone o a un giardino.
LE SUE NECESSITÀ
Per gli esemplari che stanno sempre in casa, è sufficiente una spazzolata una volta alla settimana; mentre, nel periodo della muta, in primavera e autunno, è consigliabile spazzolare il gatto tutti i giorni, per evitare che ingerisca grandi quantità di pelo. I gatti che trascorrono del tempo all’aperto, sono maggiormente soggetti alla formazione di nodi nel pelo, perciò vanno spazzolati con più cura. Per essi, è anche necessaria l’applicazione di un buon prodotto antipulci. In entrambi i casi, sono consigliati dei periodici bagnetti; a differenza di altre razze, questo tipo di gatto ha meno problemi con l’acqua, quindi, il bagno è di più facile realizzazione.
MALATTIE E CURE
Il Procione del Maine è un gatto piuttosto robusto, non soggetto a particolari patologie o anomalie genetiche. Soprattutto quelli che vivono esclusivamente in casa, non incorrono in grossi problemi o rischi per la salute.
CIBI
Nonostante la mole massiccia, il Maine Coon segue una normale alimentazione, comune alla maggior parte delle razze feline.