In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del gatto Ocicat, il suo carattere e l’alimentazione corretta.
Ideato per caso quando l’allevatrice di Siamesi Virginia Daly, del Michigan incrociò un maschio di razza Abissino color lepre con una femmina Siamese seal point per ottenere un Siamese abipoint (mantello siamese con ticking tipico dell’Abissino sulle punte – muso-orecchie-zampe e coda – cosa che ottenne nella prima cucciolata, ma nelle successive nidiate spuntò un gattino col mantello maculato su fondo avorio che chiamò Dalai Talua detto Tonga il capostipite d una nuova razza Ocicat, nome preso dal felino selvatico Ocelot che ha un mantello maculato bellissimo.
Standard
Categoria: Gatti a pelo corto
Origine: Stati uniti
Corporatura: media, atletico,forte e muscoloso ed elegante
Peso: dai 5 ai 7 kg.
Testa: a forma di cuneo, ma non troppo lunga.
Occhi: grandi e a forma di mandorla, leggermente inclinati verso l orecchie, colore varia dal verde all’ambra.
Orecchie: moderatamente grandi, collocate agli angoli della testa.
Arti: ossatura robusta e muscolatura solida, piedi ovali e compatti
Coda: di lunghezza proporzionata al corpo e affusolata.
Pelo: corto, a tessitura fine, lucido e maculato.
Colore: maculato, le macchie devono essere nette e non congiungersi una con l’altra. I colori sono nero, cioccolato, cannella, blu, lilla e fulvo ma sempre spotted (con macchie) che sono a rosetta sui fianchi, formano file sulla schiena e scendono lungo le zampe, generalmente il pelo è più chiaro su mento, mascella e parte inferiore del corpo. Sulla coda si hanno degli anelli e sulla testa è bene evidente la M tipica dei gatti tabby (striati).
Ambiente ideale
Una casa attrezzata per un gatto vivace e attivo, con graffiatoi, mensole e appigli a cui può aggrapparsi, farsi le unghie , salire e saltare. Non ama le case vuote, ha bisogno di compagnia. Essendo un buon cacciatore la casa col giardino o il terrazzo sono l’ideale.
Carattere
Socievole, giocherellone, ama la compagnia e le attenzioni del padrone. Pur essendo socievole generalmente si affeziona a una sola persona con cui ha un rapporto esclusivo. Ama correre e cacciare Non deve essere lasciato a lungo solo perché soffre. Convivono bene con altri gatti e se abituati da cuccioli anche con cani.
Salute e cura
Non necessita di molte cure, il mantello per tenerlo in ordine basta spazzolarlo una o due volte la settimana con una spazzola di crine o un pettine denti stretti, che va bene durante la muta. Per tenerlo lucido basta passarlo con una pelle “daino” (esistono quelle sintetiche). Orecchie pulirle solo se necessario con prodotti specifici, le unghie se si ha un graffiatoio generalmente non c’è bisogno di accorciarle.