In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del cane Bovaro del Bernese, il suo carattere e l’alimentazione corretta.
La razza è di antiche origini ed è probabilmente uno dei progenitori del Cane di San Bernardo e forse anche del Rottweiler. L’allevamento inizia intorno al 1906 e viene presentato in una mostra nel 1910 a Burgdorf. Intorno agli anni 40 viene incrociato con il Terranova e inizia a diffondersi in Europa.
Indice
Standard
Gruppo: II – Cani tipo Pinscher, Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri
Origine: Svizzera
Taglia: maschi 64-70 cm; femmine 58-66 cm
Peso: da 40 a 48 Kg
Corporatura: robusta con tronco corto, dorso solido e dritto e groppa arrotondata, larga, forte e muscolosa
Pelo: fine, lungo e abbondante, leggermente ondulato ma non arricciato
Colore: tricolore nero intenso, con macchie rosso pulito sulle guance, sopra gli occhi e ai 4 arti; il bianco è presente sul petto e sui piedi
Testa: forte con cranio piatto e solco frontale poco evidente; stop ben marcato ma non pronunciato; il muso è forte, dritto con labbra poco pronunciate
Occhi: a forma di mandorla bruno scuro con palpebre aderenti
Orecchie: medie, attaccate alte, triangolari e a riposo pendenti
Coda: scende fino al tarso poi si rialza leggermente, con pelo folto
Ambiente ideale
Casa con un bel giardino; soffre molto il caldo per cui non è adatto a vivere in aree dove il clima è torrido per diversi mesi dell’anno.
Carattere
Cane dalla triplice attitudine: guardia, pastore e compagnia. Molto esuberante e affettuoso, è diffidente con gli estranei, ma mai aggressivo senza motivo. Molto giocoso e protettivo con i bambini, è intelligente nell’apprendimento e socializza bene con i suoi simili. I cuccioli passano gran parte del tempo a dormire.
Salute e cura
Il Bovaro del Bernese è un cane robusto, ma come tutti i cani di grande taglia può essere soggetto a displesia dell’anca e conseguente artrosi. Per quanto riguarda il pelo va spazzolato regolarmente specialmente durante la muta.