In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del gatto American Curl, il suo carattere e l’alimentazione corretta.
Nei primi anni 80, in California, una gatta presenta le orecchie rivoltate all’indietro. Due suoi micetti ripropongono la stessa caratteristica. Il padre è un gatto normale: quelle orecchie sono dovute quindi a un gene dominante trasmesso dalla madre. Nel 1985 la T.I.C.A. (The International Cat Association) riconosce l’American Curl a pelo lungo e poi quello a pelo corto.
Indice
Standard
Origine: Stati Uniti d’America
Categoria: gatti a pelo semilungo
Corpo: di media grandezza, ossatura leggera, snello
Testa: più lunga che larga, dai contorni arrotondati, naso dritto di lunghezza media e stop non troppo accentuato
Occhi: grandi, a forma di noce; linea superiore è ovale, inferiore arrotondata
Orecchie: ricciolute, frutto di una mutazione spontanea
Colori: il colore deve essere uniforme e vivo; il colourpoint deve essere blu, per gli altri colori non esistono restrizioni
Arti: di media lunghezza, proporzionate al corpo, piazzate diritte
Coda: flessibile, larga alla base, affilata, della stessa lunghezza del tronco
https://www.youtube.com/watch?v=veQKMAvsIxE
Ambiente ideale
L’American Curl ha una vera predilezione per i grandi spazi, ma si adatta anche alla vita in appartamento, purché non gli si neghi un po’ di movimento all’aperto.
Aspetto generale
L’American Curl si presenta sia nella varietà a pelo lungo sia a pelo corto. Il mantello può presentare un insieme di colori; sono più comuni i gatti dal pelo di un solo colore e marmorizzato. L’American Curl è considerato un gatto di razza a tutti gli effetti da parecchie organizzazioni internazionali, ma è molto difficile standardizzarne le caratteristiche: è l’unico tra i gatti con pedigree a doversi accoppiare con gatti comuni, risulta per tanto impossibile per l’American Curl assumere o mantenere determinate caratteristiche fisiche. Ogni American Curl deve comunque avere le orecchie a forma di ricciolo (Curl significa “ricciolo”) e un corpo e una coda lunga.
Carattere
Gatto particolarmente docile, dimostra una spiccata socievolezza verso l’uomo. Curiosamente si presenta socievole con gli altri American Curl, mentre con gli altri gatti si può dimostrare poco amichevole. Di indole tranquilla ed equilibrata, ama essere al centro dell’attenzione e, a tratti, può dimostrarsi molto vivace. Spesso coccolone, ama essere accarezzato soprattutto dai bambini. Mantiene un carattere vivace anche in età avanzata. Soffre la solitudine, non è infatti adatto per persone che non gli possono dedicare molto tempo; necessita d’affetto e di essere circondato da tutti i componenti della famiglia.
Salute e cura
Le orecchie hanno bisogno di piccole attenzioni: almeno una volta al mese l’interno dei padiglioni deve essere pulto con delicatezza, con un batuffolo di cotone imbevuto con prodotti appositi o semplicemente con dell’acqua tiepida, facendo attenzione a non irritare la cartilagine del padiglione, rigida ma molto sottile e delicata. Non ha bisogno di essere spazzolato o pettinato frequentemente, è sufficiente una spazzolata alla settimana per mantenere il suo mantello sempre pulito e in ordine.