In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del cane West Highland White Terrier, il suo carattere e l’alimentazione corretta.
Il West Highland White Terrier deriva dal Cairn Terrier. Il padre della razza è il Colonnello Malcolm Poltalloch, che attorno al 1870 selezionò il colore bianco omogeneo, impegnandosi anche a stabilizzare le caratteristiche distintive del West Highland rispetto ai parenti più prossimi, Cairn Terrier e Scottish Terrier.
Indice
Standard
Origine: Scozia
Altezza: 27-28 cm
Pelo: si presenta ispido, di lunghezza media, liscio e con sottopelo fitto e morbido
Colore: bianco
Corpo: compatto, collo importante e muscoloso; zampe corte
testa: tondeggiante con fronte appiattita verso il naso, mascelle ben definite
Occhi: di grandezza media, ben aperti, estremamente scuri, infossati e vivissimi
Orecchie: erette, di piccole dimensioni e forma appuntita
Coda: lunga, coperta da pelo ruvido senza frange, molto diritta, mai ricurva sul dorso
A metà del diciannovesimo secolo un allevatore che selezionava il cairn terrier in un paese della Scozia (più precisamente ad Argyll) ha ottenuto dei cuccioli totalmente bianchi da una delle cucciolate. Quei piccoli cani sono stati così selezionati ed allevati per ottenere infine il West Highland White Terrier, che non è altro un cairn terrier semplicemente bianco. Il West Highland White Terrier originariamente è stato allevato per la caccia ai topi, alla volpe e alla lontra. Oggi, il terrier è prevalentemente un cane da compagnia. Questo piccolo, simpatico terrier ha due pollici di manto bianco liscio che copre un sottopelo denso e soffice. Ha gli occhi luminosi e vivaci, scuri e con uno guardo penetrante. Gli orecchi del Welsh Higland White Terrier sono piccoli, appuntiti e dritti, dando a questo grazioso cane l’aspetto sempre vigile ed attento. Muove la coda lunga circa 15 cm in maniera vivace e non dovrebbe mai essere tagliata. Il Welsh Higland White Terrier ha un torace profondo e gli arti muscolosi. Il West ha un morso a forbice, un pronunciato stop ed il cranio leggermente convesso.
L’espressione assomiglia a quella del Cairn, da cui deriva, e la testa ha lo stop pronunciato. Il West Highland White Terrier (o Westie) è una razza di cani nota per la grande esuberanza, nonostante la piccola taglia. L’immagine di Westie è spesso utilizzata nella pubblicità ed è contenuta nei marchi di un importante whisky (Black & White) e di un’azienda di alimenti per cani (Cesar).
Gruppo e sezioni
I cani di tipo Terrier occupano il III Gruppo della classificazione ufficiale della Federazione Cinologica Internazionale (FCI). Si tratta di razze canine selezionate per la caccia agli animali selvatici nelle tane sotterranee e per la cattura di piccoli mammiferi “nocivi”, come topi e ratti. Nel corso del tempo, alcune di queste razze, grazie alla piccola taglia, sono diventate dei cani da compagnia.
Ambiente ideale
Il West Highland White Terrier è un cane molto vivace e coraggioso, nonostante la piccola taglia. Ama stare all’aria aperta ma si adatta tranquillamente a vivere in appartamento, sempre che lo si faccia sfogare in belle passeggiate quotidiane. Il suo temperamento ne fa anche un buon cane da allarme, ma non certo un guardiano della proprietà.
Salute e cura
Si tratta di una razza molto longeva, spesso soggetta dai primi anni di vita allo sviluppo di problemi dermatologici, di otite e di forme di anemia.
I Welsh Higland White Terrier vivono fino a 15 anni e più. Il loro doppio mantello è facile da tenere in ordine e perde poco o per nulla il pelo. Semplicemente basterà dedicare al proprio Welsh Higland White Terrier, cinque minuti al giorno per averlo sempre in ordine: una bella spazzolata vigorosa con le setole rigide è tutto quello che basta. Questo dovrebbe essere sufficiente per mantenere il manto in ordine e pulito, ricorrendo così al bagnetto solo se necessario. Con le forbici dalle punte arrotondate si dovrà di tanto in tanto pareggiare il pelo intorno agli occhi e agli orecchi. L’intero manto dovrebbe essere pareggiato circa ogni quattro mesi e strippato due volte all’anno. Va alimentato in modo equilibrato e completo: tutti i pasti devono essere regolari in modo da non farlo ingrassare, essendo già piccolo. Se accadesse si potrebbe creare una scompenso fisico, che potrebbe procurargli danni.
Carattere
Si dimostra decisamente affettuoso con i proprietari, pur non essendo un cane coccolone. Risulta essere in genere equilibrato, ma per natura sempre esuberante. Mai mordace, abita senza difficoltà con i bambini. Qualche difficoltà la possiamo invece trovare nel farlo relazionare con i suoi simili.
Attivo, Audace. L’animale, pur essendo piccolo, è molto vivace e coraggioso: tali caratteristiche lo portano spesso a lanciarsi in duelli che lo vedono contrapposto ad animali di taglia decisamente maggiore, questi atteggiamenti sono tipici dei Terrier ad esempio come lo Scottish Terrier. Si dimostra decisamente affettuoso con i propri padroni (anche se non ama, a dispetto della taglia, essere tenuto in braccio); è inoltre portato ad essere socievole e amichevole anche con gli estranei: di questo va tenuto conto perché il Westie è un buon cane da allarme, ma non è certo un cane da guardia. È un cane piuttosto equilibrato, non portato per gli isterismi, anche se comunque per natura è focoso e possiede un comportamento acceso: ciò lo spinge a sfidare cani dello stesso sesso anche più grandi di mole, senza paura anche se difficilmente arriverà a mordere; infatti è un cane sempre sicuro, mai mordace, intelligentissimo e capace di sopportare i bambini. È un ottimo compagno per lunghe passeggiate. I suoi rapporti con cani di diversa razza (soprattutto gli altri terrier), con gatti e con ricci sono spesso molto difficili. Sono cani molto vivaci, amano stare all’aria aperta ma possono tranquillamente vivere in appartamento. Sono cani esuberanti e adatti a discipline come l’agility dog e l’obedience.
Alimentazione
I risultati migliori si ottengono con l’ausilio delle crocchette.
Un cucciolo di due mesi deve mangiare 3 volte al giorno.
Dai sette mesi in avanti i pasti possono diventare 2.
Quantità giornaliera vedere sulla tabella del mangime usato.
Alimentazione dell’adulto varierà a seconda del tipo di attività che il cane svolge quotidianamente ma attenzione mangimi “specifici per cani attivi”, ad altissimo contenuto proteico vanno bene solo per i cani che svolgono un lavoro molto intenso: per un West Highland White Terrier, anche se corre a perdifiato in giardino, non sono adeguati. L’eccesso di proteine potrebbe causare eczemi, irritazioni, problemi epatici.
Contiamo 10 min. dopo aver dato la ciotola al cucciolo: passato questo tempo dovremo toglierla indipendentemente dal fatto che abbia finito o no. Questo regime non è certo punitivo: anzi aiuta il cucciolo ad acquistare abitudini alimentari regolari e il metodo aiuta anche noi a capire se stiamo somministrando dosi eccessive.
Gli ossi o i giocattoli di pelle di bufalo hanno la stessa funzione dei biscotti duri cioè aiutano a sviluppare il morso, sono una piacevole alternativa a scarpe e mobili per il cucciolo che sta cambiando i denti e aiutano a tenere lontano il tartaro, ma gli ossi hanno una duratura maggiore e quindi ottengono anche lo scopo di “tener buono” il cane per un pò.
Toelettatura
Spazzolatura
Per il West Highland White Terrier si usa il cardatore facendo scorrere solitamente nella direzione del pelo strigliato con energia per 4-5 min. 2-3 volte alla settimana. Sulla la gonna che si forma verso 2 anni di età prima di spazzolare mettiamo un”antinodi6″ o un pò di cristalli liquidi(anche per l’uso umano).
Il bagno
In media si fa il bagno ogni 40-50 giorni con lo shampoo per il pelo bianco e/o per i peli duri.
Il secco
Il West Highland White Terrier va lavato a secco 1 volta a settimana senza danneggiare l’equilibrio del pelo. Si usa un prodotto già pronto o una mistura di:
1 parte-carbonato di calcio polvere e/o fecola.
1\2 parte- acido borico polvere.
1\2 parte- talco profumato.
Da ordinare nella farmacia prime due. Quindi si fa la miscela. Si mette una quantità sul intero manto, si massaggia con una spazzola di setole con più attenzione alla barba, lo spazio interdigitale per 3-4 min. Quindi si spazzola con cardatore.
Si possono usare benissimo anche prodotti già pronti, da acquistare nelle expo canine (ogni tanto si trovano nei negozi per gli animali).
La pulizia delle orecchie
Se il pelo dentro le orecchie è cresciuto troppo mettiamo un po’ di polvere di acido borico e lo strappiamo via, prendendo ogni volta una piccola ciocca. Poi versiamo alcune gocce di prodotto adeguato nel canale auricolare, quindi massaggiamo la base dell’orecchio per 30-60 sec. Alla fine asciughiamo con ovata.
Lo stripping
È l’operazione con la quale si strappa il pelo anticipando artificialmente la naturale muta. Con lo stripping si alleggerisce il mantello e si fa crescere più duro, più sano, più chiuso, compatto e aderente alla pelle. Va fatto per la prima volta a 3 mesi di età e poi ogni 2-3 mesi. Ma attenzione la prima sostanziale verifica da dare è decidere se il vostro PET ha o no un pelo di tessitura tipica a sufficienza, tale da poterlo sottoporre a stripping senza che quest’ultimo rappresenti un’inutile violenza; pelo setoso, riccio, lanoso o cotonoso va tosato. (Anche se bisogna dire che questo tipo di pelo è atipico e penalizzante).
Frontline combo – da aprile fino ottobre una volta al mese sul garrese.
La prima educazione
Appena completate le vaccinazioni, il cucciolo potrà uscire. Portiamolo fuori dopo mangiato e a ogni risveglio, sempre nello stesso posto. Appena il cucciolo sporca, lo lodiamo moltissimo e giochiamo. Per sveltire l’insegnamento, le prime volte, portiamo con noi un foglio di giornale inumidito con la sua pipi.
È importante che un cucciolo di West Highland White Terrier impari presto a socializzare con le persone e con i suoi simili. I maschi adulti, se sono equilibrati, sono sempre molto amichevoli con i cuccioli: le femmine al contrario, possono essere aggressive. Ma non dovremo precipitarsi a prendere in braccio il nostro ”povero piccolo” : questo atteggiamento fa pensare al cucciolo, che gli altri cani siano pericolosi e trattandosi di un terrier possiamo stare certi che questo creerà un futuro cane rissoso e mordace.
Fondamentale condizionamento per un cane di oggi è trasporto in macchina: io suggerisco di abituare il cucciolo al “trasportino”, che il cane evita quel odioso senso di precarietà dato dall’ auto in movimento, oltre a garantire assoluta sicurezza in caso di frenate e di animali “invadenti”, impulsivi o facili alla fuga. Di solito portare per un mese su distanze via via maggiori, sono sufficienti a scongiurare in futuro sensazioni di ansia, nausea e vomito.
Altro male necessario da imporre, volenti o no, al vostro cucciolo è il guinzaglio. È uno strumento che deve conoscere prima possibile. Ci portiamo il cucciolo in un luogo non troppo caotico allacciamo il guinzaglio, lo lasciamo annusare e scegliere velocità e direzione per almeno 10 min. Se segue cani, uomini strattonando il guinzaglio non adoperate quest’ultimo quale strumento di richiamo a voi, ma la voce, oppure un giocattolo o un alimento di suo gradimento. Ma, se oggi non siete armati della necessaria pazienza o avete impegni improrogabili, provate l’indomani, poiché si rischia di fare più danno facendo le cose in fretta e male che non facendole affatto.