In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del fox terrier a pelo liscio.
Indice
Caratteristiche del fox terrier a pelo liscio
Il fox terrier a pelo liscio è caratterizzato da un pelo corto, lucido e uniforme sul corpo. Si tratta di un cane bianco che può avere macchie di colore nero o marrone. In genere, il fox terrier maschio ha una taglia che varia tra i 35 e i 38 centimetri mentre la taglia della femmina è leggermente più piccola visto che varia tra i 36 e i 39 centimetri. In media, il cane di questa razza deve pesare circa 7/8 kg.
Come scegliere il fox terrier
Quando vi apprestate a scegliere uno di questi cani di razza, dovete fare molta attenzione alla qualità del suo pelo. Il mantello, infatti, deve avere un pelo aderente al corpo e abbondante su dorso, torace e zampe posteriori. La testa di questa razza ha la forma allungata mentre le orecchie sono appuntite e presentano un’attaccatura alta.
A chi è adatto
Il fox terrier è un cane adatto a tutta la famiglia in quanto ha un temperamento giocoso e socievole che lo rende amabile da grandi e piccoli. In particolare, i cani di questa razza sono l’ideale per chi ha bambini in quanto sono praticamente instancabili amici di gioco. Tuttavia, per avere un fox terrier è importante avere un po’ di esperienza con i cani, in quando si tratta di una razza che necessità un periodo di addestramento.
Dove tenerlo
Questo cane vive molto bene negli appartamenti ed è anche un ottimo guardiano per la casa. Ha un carattere che tende ad essere dominante nei confronti degli altri cani ma convive pacificamente con altri animali domestici.
Le sue necessità
Il mantello di questi cani di razza non è soggetto ad annodamenti e, pertanto, può essere spazzolato anche una sola volta alla settimana. Per spazzolare il pelo di un fox terrier si consiglia l’uso di un guanto di gomma anzichè della tradizionale spazzola con i denti di ferro.
Malattie e cure
In linea di massima, si tratta di una razza molto robusta e resistente. I problemi di cui può soffrire sono legati alla dentatura che può presentare un sovrannumero di denti e – di conseguenza – causare problemi di diverso genere. Inoltre, questa razza presenta spesso problematiche legate alla cute, come ad esempio eczemi.
Cibi
Il fox terrier può essere alimentato con cibo confezionato per una quantità minima di 200 grammi al giorno. E’ possibile somministrare ai cani di questa razza anche una dieta a base di carne: per questo, tuttavia, è importante aggiungere oltre ai 200 grammi di carne anche riso o pasta e qualche verdura cotta.