In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del cocker spaniel inglese.
Indice
Standard
Gruppo: VIII – da riporto, ricerca, acqua
Sezione: II – cani da cerca
Origine: Gran Bretagna
Garrese: da 38/39 cm. a 39/41 cm.
Peso: maschi 12,5 / 14,5 Kg
Pelo: lucido e setoso, molto morbido, mai ruvido, ondulato o riccio
Colore: nero, nero focato, fulvo, bianconero, bluroano, tricolore, tricolore roano, bianco arancio e fegato
Occhi: bruno o bruno scuro, mai chiari
Orecchie: globulari con cartilagine sottile e pieghevole. Attaccatura bassa a livello degli occhi
Testa: muso ben quadrato con stop definito. Tartufo di buona ampiezza
Coda: inserita bassa, mai alta.
L’VIII gruppo della classificazione della Federazione Cinologica Internazionale (FCI) riunisce cani da caccia suddivisi per sezione in base alle rispettive specifiche funzioni. I cani da cerca non si arrestano all’accorgersi della preda, ma iniziano a muoversi freneticamente avvisando così il cacciatore della presenza del selvatico.
Il cocker spaniel inglese si caratterizza per il suo pelo liscio e setoso. I colori di questa razza possono essere diversi: marrone, nero, rosso, crema, dorato oppure multicolore. Gli esemplari maschi, in media, hanno una taglia che oscilla tra i 39 e i 41 centimetri; le femmine, invece, sono di dimensioni più piccole e la loro misura oscilla tra i trentotto e i trentanove centimetri. In media pesano circa tredici chili.
Come scegliere un cocker spaniel inglese
Prima di selezionare il vostro cucciolo di cocker, fate attenzione alla qualità del suo pelo. E’ fondamentale, infatti, che il pelo sia piatto, molto fitto e mai arricciato. Il pelo deve formare frange su zampe e parti basse del corpo. Le orecchie, infine, devono essere a forma di lobo, con frange.
A chi è adatto
Questi cani di razza sono adatti a tutta la famiglia. Il suo temperamento allegro e giocoso, infatti, rende questo cane perfetto per i più piccoli (con cui non si stancherà di giocare per ore ed ore) ma anche per i grandi che troveranno in questo cane un fedelissimo compagno di vita. Il cocker spaniel inglese, però, è l’ideale anche per chi non ha mai avuto un cane o non ne ha mai addestrato uno. Questo perchè si tratta di una razza particolarmente allegra e adatta alla compagnia dei bambini.
Carattere
Cane docile ed estremamente sensibile. Molto vivace, ama stare in famiglia e con altri animali. Intelligente ed equilibrato, necessita di un addestramento costante e coerente per offrire il meglio di sé. Se non lo si fa muovere a sufficienza tende facilmente a diventare nervoso.
Dove tenerlo
Si tratta di un cane che può stare tranquillamente e comodamente in un appartamento ma bisogna ricordarsi che è necessario portarlo fuori almeno tre volte al giorno. Questo cane non è adatto ai luoghi freddi e deve dormire al caldo. Infine, convive serenamente con altri animali domestici.
Una casa con un ampio giardino in cui sfogare la sua vitalità è comunque l’ambiente perfetto per il Cocker Spaniel. Se il clima lo consente, viste le sue attitudini, ama molto essere portato a nuotare nei laghi e nei fiumi.
Le sue necessità
Il mantello di questi cani di razza tende ad annodarsi ed è per questo che viene consigliato di spazzolarlo almeno una volta al giorno. Ogni tre mesi, poi, serve una tolettatura completa. Tra i difetti di questa razza c’è la tendenza a diventare pigri; per questo motivo, è consigliabile farli muovere spesso.
Malattie e cure
Il cocker spaniel inglese manifesta frequentemente problemi ai denti e alla masticazione. Inoltre, non di rado subisce l’attacco da parte delle zecche. In particolare, nei mesi estivi è fondamentale controllare spesso le orecchie dopo ogni passeggiata perchè è possibile che le orecchie, strisciando per terra, possono trattenere spighe e zecche.
Per mantenere il pelo lucido e sano, è necessaria una cura quotidiana del mantello. Le lunghe orecchie vanno sempre pulite e spazzolate, in quanto tendono a raccogliere foglie e sporco. Questa caratteristica porta facilmente all’insorgenza di otiti, sia da corpi estranei (spighe di graminacee selvatiche), sia da immersione in acqua, ovviamente soprattutto quando il clima mite porta a fare passeggiate e a far giocare il cane in acqua. Per questo è bene controllare periodicamente le orecchie. Se si vede un eccesso di cerume o si sente un odore sgradevole, oppure il cane sbatte continuamente le testa, rechiamoci dal veterinario per una visita. Anche gli occhi, infine, richiedono qualche piccola attenzione.
I cibi
Questa razza tende ad ingrassare molto. per questo motivo la dose giornaliera non deve superare i 200-250 grammi di carne al giorno e i 60(80 grammi di riso misti alle verdure cotte.