In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del Bulldog Inglese, il suo carattere e l’alimentazione corretta.
I cani bulldog inglese sono deliziosamente brutti. Hanno un espressione da pugili che maschera una natura amabile e affettuosa sia nei confronti della famiglia che dei propri simili. Si tratta di una delle razze indigene piu’ antiche, conosciuta come il Cane Nazionale della Gran Bretagna. Il Bulldog discende certamente, come quasi tutti i molossi, dagli antichi mastini asiatici. Il suo nome, cane toro, gli è attribuito verso la metà dell’Ottocento, quando viene impiegato in sanguinosi combattimenti contro i tori. Risulta essere ormai scientificamente provato che il Bulldog deriva da un’anomalia genetica perpetuata nella specie.
Indice
Standard
Gruppo: II
Origine: Gran Bretagna
Peso: maschi 24-25 Kg; femm. 22-23 Kg
Pelo: corto, fitto e liscio; fine e di buona compattezza
Colore: rosso tigrato, beige, bianco puro, bianco pezzato, fulvo, da evitare il nero e il fegato
Testa: cranio larghissimo, il muso, schiacciato, ha un’evidente ruga sul tartufo, la fronte è ampia, il tartufo voluminoso e largo, denti prognati
Occhi: tondi e di media grandezza, ben distanziati di colore marrone scuro Orecchie: piccole “a rosa”, attaccate alte sulla testa
Coda: attaccatura bassa, a sezione rotonda e priva di frange, portata verso il basso
Pelo corto, relativamente torchiato, piuttosto basso di statura, largo, potente e compatto. Testa piuttosto larga rispetto alla taglia, ma non eccessiva al punto di alterare la simmetria generale, o far sembrare il cane deforme, o interferire con la sua capacità di movimento. Faccia relativamente corta, muso ampio, tronco e rivolto leggermente allinsù, ma non in modo eccessivo.
Si tratta di uno dei cani di razza che soffre di maggiori difficoltà respiratorie. Il suo corpo è relativamente corto, ben costruito con arti forti e muscolosi, senza alcuna tendenza all’obesità. Le femmine di bulldog non sono grandi o tanto sviluppate come i maschi.
Vista di lato, la testa sembra molto alta e moderatamente corta dal dietro alla punta del tartufo. La fronte è piatta, con pelle sopra e attorno alla testa leggermente lassa e con rughe sottili, senza esagerazione, né sporgente né a strapiombo sul muso. La faccia dagli zigomi fino al naso, è relativamente corta, con la pelle che può essere leggermente rugosa. La distanza dall’angolo interno dell’occhio, alla punta estrema del tartufo non deve essere inferiore della distanza che intercorre fra la punta del tartufo e il bordo del labbro inferiore.
Il cranio ha una circonferenza relativamente larga. Visto dal davanti appare alto dall’angolo della mascella inferiore all’apice del cranio; anche largo e quadrato. Dallo stop, un solco si estende fino alla metà del cranio ed è visibile fino al suo apice. Stop (depressione fronto-nasale) definito.
Visti dal davanti, i diversi tratti del muso devono essere ugualmente bilanciati nei due lati di un’immaginaria linea che passa per il centro. Muso corto, ampio, girato, verso l’alto e molto profondo dall’angolo dell’occhio a quello della bocca. La ruga sul naso, se presente, intera o spezzata, non deve mai interferire in modo negativo o oscurare occhio naso. Narici troppo strette e ruga pesante sopra il tartufo sono inaccettabili e dovrebbero essere pesantemente penalizzate.
Le labbra superiori sono spesse, larghe, e discese, che ricoprono la mascella inferiore ai lati, ma sul davanti si congiungono con le inferiori. I denti non sono visibili. Le mascelle ampie, forti e quadrate; sul davanti quella inferiore sporge leggermente rispetto alla superiore ed è rivolta moderatamente all’insù.
Mascelle ampie e quadrate con sei piccoli incisivi fra i canini, disposti regolarmente. I canini sono distanziati. Denti larghi e forti, non visibili quando la bocca è chiusa. Vista dal davanti, la mascella inferiore è direttamente sotto quella superiore e parallela. Gli occhi, visti dal davanti, sono situati bassi nel cranio, ben lontani dagli orecchi. Occhi e stop sulla stessa linea diritta, che forma un angolo retto con la sutura metopica. Sono distanziati, ma gli angoli esterni sono entro il contorno delle guance. Di forma rotonda, di media misura, né infossati né sporgenti, di colore molto scuro quasi nero lasciano vedere il bianco quando il cane guarda direttamente in avanti. Esenti da evidenti problemi oculari. Gli orecchi sono inseriti alti; cioè il bordo anteriore di ciascun orecchio si unisce alla linea del cranio al suo margine superiore, in modo che gli orecchi siano il piu’ possibile distante fra di loro, il piu’ in alto e piu’ lontano possibile dagli occhi. Piccoli e sottili, gli orecchi si ripiegano verso l’ interno nella loro parte posteriore, e il bordo superiore frontale s’incurva verso l’esterno e all’indietro, lasciando vedere parte del condotto dell’orecchio.
Il collo di moderata lunghezza, molto spesso, profondo e forte. Ben arcuato nella parte superiore, con un po’ di pelle lassa, spessa è a pieghe attorno alla gola, in modo da formare una leggera giogaia su ciascun lato. Linea superiore del corpo, in generale, cade leggermente dietro le spalle e poi risale verso il rene, incurvandosi poi di nuovo bruscamente verso la coda, formando così un leggero arco, che è una caratteristica distintiva della razza. Dorso corto, forte, ampio alle spalle. La coda è inserita bassa, si protende in fuori piuttosto diritta, per poi curvarsi all’ingiù. Rotonda, liscia e senza frange o pelo ruvido. Di moderata lunghezza piuttosto corta che lunga, spessa alla radice, si assottiglia rapidamente in una punta fine. Gli arti anteriori, poi, sono corti rispetto agli arti posteriori, ma non così corti da fare apparire il dorso lungo, o interferire sul movimento del cane. mentre gli arti posteriori sono larghi e muscolosi, leggermente più lunghi degli anteriori. I piedi posteriori rotondi e compatti e le dita sono molto grosse, ben divise, con giunture sporgenti e alte.
Il pelo dei cani bulldog inglese è di tessiture fine, corto, fitto e liscio mentre i colori sono diversi: monocolore o smut (cioè colore unico con maschera nera o musonero). I soli colori uniformi ammessi (che dovrebbero essere brillanti e puri) : i tigrati, i rossi con le varie tonalità, i fulvi, fulvi chiari etc. , i bianchi screziati (ad esempio: combinazioni di bianco con una qualsiasi delle tinte ammesse). l colore carne, il colore nero, e il nero-focato sono estremante indesiderabili. Il peso di un bulldog inglese per i maschi è di 25 kg mentre per le femmine scende a 23kg
Carattere
I cani Bulldog inglese sono inseriti nel secondo Gruppo dell’Elenco ufficiale dei cani di razza tenuto dalla Federazione Cinologica Internazionale. Figura nella Sezione 2, “molossi di tipo mastino”, non sottoposti a prova di lavoro.
Il Bulldog è ottimo per la compagnia, ma può essere anche un discreto cane da guardia. Piuttosto pigro, ama stare con le persone e cerca sempre le attenzioni di chi lo circonda. Va fatto passeggiare a passo tranquillo e nelle ore fresche della giornata. Il caldo eccessivo può essergli letale, date le difficoltà respiratorie di cui soffre.
Ambiente ideale
Date le sue dimensioni e l’indole tranquilla, vive bene anche in appartamento. Dato che tende a ingrassare, è comunque necessario assicurargli passeggiate quotidiane. Teme poi molto la solitudine e per questo non va mai lasciato solo troppo a lungo, neanche in un giardino.
Salute e cura
Il Bulldog è oggi un cane tendenzialmente sano. La selezione ha infatti migliorato di molto l’aspetto medico/sanitario, pur mantenendo la morfologia di razza. Proprio quest’ultima, tuttavia, rende impossibile eliminare del tutto qualche “punto debole”. Le patologie che possono colpirlo sono la displasia dell’anca, la rogna demodettica, le cisti interdigitali, l’alopecia ciclica del fianco, la coda incarnita e la sindrome brachicefalica. Quest’ultima consiste in tre problematiche spesso ma non sempre associate, cioè le narici più chiuse rispetto al normale rendono faticosa l’inspirazione, il palato molle troppo sviluppato ostruisce l’ingresso di aria e la trachea più piccola del normale non consente un buon flusso d’aria ai polmoni. I segni clinici sono più evidenti quando il cane è sottoposto a sforzi fisici, è in stato di eccitazione o è esposto a elevata temperatura ambientale. Quanto alla cura del pelo, basta spazzolarlo con un guanto di gomma una volta alla settimana. Per tenere gli occhi puliti è sufficiente provvedere una volta al giorno con un batuffolo di cotone imbevuto con un prodotto apposito.
Come scegliere cucciolo di Bulldog
L’allevatore non può cedere un cucciolo prima che abbia compiuto i due mesi di vita
Se è possibile, è sempre bene visionare le cucciolate precedenti per farsi un’idea della linea di sangue dell’allevamento
Chiedere informazioni circa la linea e l’eventuale presenza di campioni o cani famosi
Chiedere all’allevatore il Pedigree ed esaminare eventuali comunanze fra quello dello stallone e quello della fattrice
Il cucciolo deve presentarsi giocoso e non deve avere la pancia gonfia, perdite dal naso e lacrimazione agli occhi