In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del Setter Inglese, il suo carattere e l’alimentazione corretta.
Le origini del Setter inglese risalgono al 1500, ma solo verso la metà del 1800 la razza inizia a diffondersi. Il nome deriva dalla predisposizione del cane a flettersi in vicinanza della preda, ossia a puntare (to set). Risulta essere da anni una delle razze più apprezzate in Italia, un successo certamente legato al suo impiego venatorio.
Indice
Standard
Gruppo: VII Sez. 2 Cani da ferma britannici
Origine: Gran Bretagna
Altezza: maschi 65-68 cm; femmine 61-65 cm.
Peso: da 25 a 30 kg.
Colore: bianco e nero tendente al blu, bianco-arancio, bianco e marrone, tricolore.
Testa: la lunghezza del cranio è uguale a quella del muso.
Occhi: nocciola scuro, tollerati anche nocciola chiaro.
Orecchie: attaccatura bassa, lunghezza moderata, non devono mai raggiungere i 2/3 della lunghezza totale della testa.
Coda: di media lunghezza, tale da non sorpassare il garretto, non è a cavatappi o nodosa.
Gruppo e sezioni
La FCI (Fédération Cynologique Internationale) classifica in 10 Gruppi le razze canine riconosciute, in base alle caratteristiche morfologiche e attitudinali. Il Gruppo 7 è dedicato ai Cani da ferma e comprende cani da caccia selezionati per fermare la selvaggina ripartiti in due sezioni in base all’area geografica di origine: Cani da ferma continentali; Cani da ferma britannici e irlandesi.
Aspetto generale
Risulta essere una razza dal nobile portamento e dalla naturale eleganza, dovuta anche ai colori del mantello: bianco e nero tendente al blu (blue belton); bianco e arancio (orange belton); bianco e marrone (liver belton); tricolore (bianco a macchie scure e focature).
Carattere
Cane molto vivace, si dimostra particolarmente affettuoso. Ottimo cane da lavoro, resistente e instancabile, è molto apprezzato anche per la compagnia. Non va dimenticata e trascurata la sua necessità di svolgere attività (fisica e mentale).
Salute e cura
Uno dei maggiori problemi di salute del Setter inglese è la sordità congenita. Il 2,1% dei cani di questa razza sono sordi da entrambe le orecchie e il 10,3% da un orecchio. Particolare attenzione va posta alla cura del pelo, con spazzolate quotidiane.