In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del cane Manchester Terrier, il suo carattere e l’alimentazione corretta.
Indice
Storia
I terrier sono grandi cani, sono molto attivi, coraggiosi, maliziosi, e fedeli ai propri padroni. Ci sono diversi tipi di terriers, e la maggior parte di loro si dice abbiano origini Inglesi. Questa vale per il Manchester terrier, che si pensa sia la razza più antica, nato dalla Black and Tan Terrier, che esisteva in Inghilterra fin dal XVI secolo.
Nel corso del XIX secolo, il Black and Ten Terrier è stato incrociato con il Whippet, per produrre un cane di razza adatto per lo sport. Questa razza è stata poi chiamata Manchester terrier, come la città di Manchester, che divenne il centro per l’allevamento di questi cani, durante la metà del XIX secolo.
Ben presto, la razza ha ottenuto il riconoscimento in Inghilterra, seguito da Stati Uniti e altri paesi. Ora la maggior parte delle organizzazioni riconoscono due varietà di Manchester terrier: standard e Toy. Gli esemplari più piccoli sono chiamati Toy terrier di Manchester, e sono classificati sotto il gruppo Toy.
Caratteristiche
Mantello: Il Manchester terrier è un cane elegante, robusto, e con un pelo lucido, liscio e nero, con marcature color mogano. La maggior parte di questi cani hanno un unico punto marrone sopra ogni occhio e su entrambe le guance.
Altezza e peso: questo cane ha un potente corpo muscoloso, ed è molto agile. Questo è il motivo per cui sono molto abili nel cacciare i roditori. Secondo l’American Kennel Club, gli standard di razza del Manchester terrier sono le seguenti:
L’altezza è leggermente inferiore della lunghezza del corpo
Il peso corporeo medio è compreso tra i 5 e i 10 Kg, nella varietà standard e meno di 5 Kg per la varietà Toy.
Nel caso della varietà standard, l’altezza media è 45 cm, e per la varietà Toy è circa 25-30 cm.
Altre caratteristiche del Manchester terrier
Il cane ha una linea dorsale leggermente arcuata. Il muso è lungo così come il cranio, e le orecchie dritte. Per quanto riguarda le orecchie ci sono delle piccole differenze tra la varietà standard e Toy. Secondo l’American Kennel Club (AKC), una varietà Manchester terrier standard deve avere orecchie dritte in modo naturale, larghe alla base e assottigliate in punta. Le orecchie tagliate dovrebbero essere erette e appuntite. La varietà Toy deve avere orecchie dritte in modo naturale, occhi a mandorla con espressione acuta e vigile.
Allevamento
Questi cani hanno un bel carattere ed estremamente leale. A loro piace stare con la gente e imparano le cose molto in fretta. Richiedono costantemente attenzioni, per cui, non bisognerebbe lasciarlo da solo o senza attenzioni per intervalli troppo lunghi e troppo spesso. Si consiglia di non tenere insieme ad altri maschi, invece nel caso di femmine non ci sono problemi. Non sono cani timidi o aggressivi e socializzano facilmente con altri cani. Tuttavia, vi è la possibilità che sviluppino aggressività se non abituato a socializzare sin da piccolo. Richiedono un sufficiente esercizio fisico e stimolazione mentale. Una passeggiata quotidiana potrebbe essere sufficiente, ma bisogna dare anche modo di farli correre e giocare liberamente di tanto in tanto. Poiché questi cani hanno la caratteristica innata per la caccia, evitare di tenere questi cani con animali di piccola taglia.
Le cure da dedicare a questi cani sono: pulire loro le orecchie, tagliare le unghie regolarmente nel caso ce ne fosse bisogno e spazzolare quotidianamente, ma anche 3-4 volte a settimana è sufficiente.
Problemi
In generale questi terriers non danno particolari preoccupazione, e hanno una durata media di circa 15 anni. Tuttavia, possono sviluppare alcuni problemi come il glaucoma, (pressione alta all’interno degli occhi) e la malattia di Von Willebrand (una malattia del sangue che colpisce il processo di coagulazione). Quest’ultima è abbastanza rara in questi cani. Inoltre, sempre raramente, possono sviluppare l’epilessia. Altre condizioni mediche osservate sono l’ipotiroidismo, lussazione della rotula, atrofia progressiva della retina e cardiomiopatia.
Per concludere, il Manchester terrier è un buon animale domestico che può star bene sia in un ambiente rurale che urbano. Possono essere allevati tranquillamente in casa e non richiedono molto spazio.