In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del cane Boston Terrier, il suo carattere e l’alimentazione corretta.
Originario dell’omonima città americana, è frutto di svariati incroci iniziati partendo dal Bulldog a cani di tipo terrier di taglia piccola, come il White English Terrier (oggi estinto). Selezionato in origine per combattere nelle arene, è divenuto poi un tipico cane da compagnia.
Indice
Standard
Taglia: da 25 a 40 cm
Pelo: corto, liscio e di consistenza fine
Colore: bringé, color foca o nero con tracce bianche; striscia bianca attorno al muso, lista bianca tra gli occhi e bianco sul petto
Testa: quadrata e corta; stop pronunciato, muso corto; mascelle larghe, guance piatte; tartufo nero
Occhi: rotondi, di colore scuro ben distanziati tra loro
Orecchie: piccole, dall’attaccatura alta e portate dritte
Corpo: piuttosto corto, petto largo e collo sagomato; costole ben curvate; dorso abbastanza corto; groppa leggermente incurvata e arrotondata
Arti: forti e muscolosi; piedi piccoli, rotondi e compatti; dita ben arcuate
Piedi: tondi con cuscinetti sviluppati di colore scuro
Coda: corta e sottile, dall’attaccatura alta; dritta o a spirale; non va portata sopra la linea orizzontale
Ambiente ideale
Non solo per le dimensioni contenute ma anche per il mantello corto che perde pochi peli per casa, si adatta bene all’appartamento senza che questo pregiudichi però il movimento quotidiano.
Carattere
Il soprannome American gentleman ne dipinge bene il carattere eccellente che lo rende un ottimo cane da famiglia. Abbaia poco ma può essere comunque un buon guardiano allertando gli amici umani in caso di situazioni sospette. Il temperamento è sicuro e mai aggressivo. Adatto anche a chi non ha mai posseduto cani.
Salute
In genere, è un cane sano che non necessita di particolari cure, fatta eccezione al fatto di non esporlo a temperature troppo elevate: il cranio corto con il muso schiacciatorende la respirazione problematica quando il clima è molto caldo.
Cura
In inverno va tenuto al caldo evitando di esporlo a lungo al freddo e all’umido. Va spazzolato ogni giorno e gli va assicurato regolare esercizio fisico.