In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del gatto Highland Fold, il suo carattere e l’alimentazione corretta.
La capostipite della razza Highland Fold è Susie, una femmina bianca nata in Scozia nel 1961. Questa femmina, accoppiata con dei British Shorthair, diede origine ai primi Scottish Fold, precursori dell’Highland Fold (Fold a pelo lungo) riconosciuto nel 1987. Lo standard è quasi identico allo Scottish Fold, fatta eccezione per il mantello, che deve essere semilungo e di tessitura soffice.
Indice
Standard
Categoria: pelo semilungo.
Corpo: medio-grande, muscolatura ben definita, di aspetto compatto.
Testa: tondeggiante, massiccia, con cranio largo.
Occhi: grandi e rotondi.
Orecchie: piccole, piegate in avanti, molto aderenti al cranio, punte arrotondate.
Arti: corti e massicci, ossatura media.
Mantello: Solid (bianco, blu, nero, crema, rosso), Tabby (blu, crema, rosso, marrone, silver, cameo), Tortie (blu e crema, nero rosso e crema), Smoke (blu, nero o cameo; silver, shaded o chinchilla).
Coda: lunghezza media, spessa, si assottiglia verso la punta arrotondata.
Ambiente ideale
E’ un gatto che vive bene in appartamento a patto di non lasciarlo solo troppo a lungo. Felino piuttosto attivo, per il suo benessere psicofisico richiede un appartamento arricchito con giochi e palestrine.
Aspetto generale
Caratteristica tipica della razza sono le piccole orecchie, piegate in avanti e aderenti alla testa (fold in inglese significa piegato). Gli occhi sono grandi e rotondi, le zampine rotonde, la coda di media lunghezza e particolarmente flessibile e il corpo è forte e muscoloso. L’Highland Fold vive in media fra i 13 e i 15 anni.
Carattere
L’Highland Fold è un gatto socievole che ama la compagnia sia dell’uomo, sia di altre specie animali, sempre che vi sia adeguatamente abituato.
Il gatto Orientale ha un carattere forte e vivace. Risulta essere vocale, socievole e imprevedibile. Molto attento e curioso, ama muoversi e adora giocare.
Salute e cura
Il padiglione auricolare e le pieghe delle orecchie vanno puliti costantemente. Il mantello, lungo e molto denso, deve essere spazzolato più volte a settimana. Nel periodo di muta è invece necessario spazzolarlo tutti i giorni per rimuovere il pelo in eccesso.