I primi mesi di un cucciolo sono fondamentali e delicati per lo sviluppo del loro comportamento. Tutto quello che avviene in questo periodo è decisivo e a volte irreversibile. Per cui è importante conoscere i diversi stadi del cucciolo e a cosa si va incontro.
Indice
Periodo Neonatale
(dalla nascita a 12 giorni)
I cuccioli in questo stadio sono ancora ciechi e sordi e, anche se hanno gli altri sensi sviluppati, la loro sopravvivenza dipende dalla madre.
I piccoli hanno in sè comportamenti innati per la sopravvivenza e subito iniziano a muoversi verso la fonte di calore.
La madre stimola il loro primo respiro leccandoli nella zona ombelico-genitale e stimola la loro evacuazione leccando le loro parti genitali, girandoli e mettendoli a pancia all’aria (anche questo servirà ai cuccioli: insegna al cane a utilizzare da adulto il comportamento di “sottomissione passiva”).
La madre mangierà subito i loro escrementi….. Perchè??
Bisogna tornare indietro ai loro antenati: i lupi. Gli escrementi vengono subito mangiati per non lasciare odori forti per i predatori.
I cuccioli ancora non riescono a mantenere la propria temperatura corporea per cui si ammucchiano tutti insieme ed è probabile che le stimolazioni tattili, che vengono causate da questi contatti, li aiutino nella maturazione sensoriale.
Periodo di transizione
(da 13 gg ai 20 gg)
In questo periodo vi è uno sviluppo fisico e nervoso molto rapido.
Innanzitutto i cuccioli iniziano ad aprire gli occhi e più tardi svilupperanno l’udito.
Iniziano a sporcare autonomamente, senza l’aiuto della stimolazione della madre. Ed iniziano a reggersi un pò con le loro zampe.
Quindi inizieranno a reagire agli stimoli ambientali, senza mostrare timore, e ci saranno i primi cenni di gioco. E’ fondamentale che i cuccioli non vengano allontanati dalla cucciolata, ne possono derivare gravi conseguenza sul loro sviluppo comportamentale.
Periodo di sicualizzazione
(dalla 4° alla 10°/12° settimana)
I cuccioli iniziano ad uscire dalla sala parto.
Iniziano il loro sviluppo comportamentale e le loro abilità specie-specifiche (ogni razza sviluppa le proprie abilità).
Si sviluppa il loro coordinamento fisico, e vi è uno sviluppo rapido dell’encefalo.
In questo periodo la madre smette di allattarli, allontanandoli, ma continua a regurgitare il cibo per la loro sopravvivenza.
Oltre il ruolo fondamentale della madre, anche il gioco in sè ha un ruolo molto importante.
Attraverso il gioco iniziano ad imparare:
-l’inibizione al morso: giocando con la madre e con i fratelli impareranno a gestire la forza della loro mandibola e quindi a giocare senza stringere esageratamente. Grazie ai vocalizzi dei fratelli e grazie alla loro mamma che interverrà nei momenti opportuni.
-comportamenti sociali: impareranno a rapportarsi all’interno della cucciolata e con i propri simili (comunicazione intraspecifica) e con l’essere umano (comunicazione interspecifica).
-gerarchizzazione: la madre insegnerà loro la gerarchizzazione nel branco, ad esempio la gerarchizzazione alimentare (prima mangia la madre poi i cuccioli)
I cuccioli iniziano a muoversi in branco. Verso le 7 settimane si iniziano a notare le differenze caratteriali tra un cucciolo e l’altro (il cucciolo più debole viene “attaccato” dal branco e si distanzia)
Periodo della paura
Il primo periodo che si può incontrare è tra i 50-60 gg, poi tra i 4 mesi e tra gli 8-9 mesi.
In questo periodo è fondamentale che il cucciolo non faccia esperienze negative, altrimenti potrebbero nascere dei problemi nel futuro.
I cuccioli iniziano ad avere paura davanti alle situazioni da loro non conosciute.
Per cui quando il cucciolo non ha voglia di avvicinarsi a qualcosa, per timore, non si deve andare in conflitto con lui costringendolo o rinforzando le sue paure accarezzandolo. La costrizione può ancora di più intimorire il cucciolo e le carezze di fronte alle sue paure sono fonte di incoraggiamento verso le stesse.
Periodo giovanile
(dopo 80 gg)
I cuccioli vengono allontanati dalla madre. Impareranno da essa i gesti e i schemi comportamentali della corretta sottomissione.
Aumenta la loro tendenza ad esplorare.
Come ho già scritto, verso i 4 mesi si avrà un nuovo periodo della paura, ed è qui che possono iniziare i schemi comportamentali aggressivi.
Periodo della maturità sessuale
(6-9 mesi)
Inizia la loro capacità di riprodursi. E l’età del primo calore è variabile e dipende dalla razza.
Periodo della maturità sociale
(3-4 mesi dopo quella sessuale)
Iniziano ad emergere comportamenti come l’aggressività.
Hanno la consapevolezza di schemi comportamentali.
E possono iniziare conflitti con il btranco o l’uomo.