In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del cane Bouledogue Francese, il suo carattere e l’alimentazione corretta.
Deriva dal Bulldog inglese, una razza destinata in passato nei combattimenti tra cani, i cui esemplari più mansueti vennero incrociati con cani di taglia piccola per ottenere una razza di taglia piccola adatta alla compagnia.
Indice
Standard
Taglia: altezza da 25 a 30 cm
Pelo: raso, brillante e morbido
Colore: fulvo uniforme, striato o no, o con macchia bianca (bringé); fulvo, striato o no, con macchie di media grandezza o estese (caille)
Testa: larga e quadrata, con pieghe e rughe; cranio largo, quasi piatto; stop accentuato; muso corto con tartufo largo e rialzato
Occhi: rotondi, abbastanza grandi, leggermente prominenti e di colore scuro
Orecchie: dritte, di medie dimensioni, larghe alla base e arrotondate
Corpo: tarchiato e molto muscoloso; collo corto, senza giogaia; torace cilindrico e petto aperto
Arti: anteriori robusti e corti, posteriori leggermente più lunghi; piedi piccoli e rotondi
Piedi: rotondi, con polpastrelli ben sviluppati, elastici e di colore nero
Coda: corta e spessa; si affila all’estremità
Ambiente ideale
Data la taglia e il carattere molto docile è un cane che si adatta senza difficoltà alla vita in appartameno. Non si devono naturalmente trascurare le sue necessità etologiche e fisiologiche che impongono comunque un contatto frequente con i suoi simili e una dose sufficiente di attività fisica.
Carattere
Molto affettuoso e sensibile verso tutti i componenti della famiglia, è un concentrato di energia che sa manifestare una buona attitudine alla guardia, intesa come capacità di segnalare le sistuazioni sospette e la presenza di estranei.
Salute
La canna nasale molto corta può dar luogo a problemi di respirazione nei mesi più caldi: va quindi evitato di fargli praticare attività fisica in questi periodi e comunque è bene portare sempre con sé una bottiglia d’acqua per dissetarlo all’occorrenza.
Cura e igiene
Un cane piccolo ma rustico che non richiede particolari attenzioni, a parte le spazzolate quotidiane nel periodo della muta, all’inizio della stagione calda. Il bagno può essere fatto ogni due-tre mesi, mentre particolare attenzione va riservata agli occhi e alle pieghe sul muso.