In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del gatto Rex, il suo carattere e l’alimentazione corretta.
Nel 1960 nella Contea del Devon, in Inghilterra, nasce un gattino maschio considerato il capostipite della razza. Caratterizzato da pelo riccio e insolite orecchie di grandi dimensioni, viene adottato da un’allevatrice che dà il via a incroci con varie razze, tra cui il Cornish Rex, il Burmese e il Siamese. Da questa selezione nasce il Devon Rex
Indice
Standard
Origine: Gran Bretagna
Corporatura: medio-piccola, aspetto muscoloso e longilineo
Peso: 2,5-4 kg
Testa: cuneiforme, più lunga che larga e con zigomi prominenti; naso corto con stop marcato
Occhi: grandi, ovali e ben distanziati; posizionati leggermente obliqui, colore conforme al mantello
Pelo: corto, fine e arricciata
Colori: sono ammesse tutte le varietà sia nei colori che nei disegni, la varietà siamese è detta si-rex
Arti: lunghi e sottili, posteriori più lunghi, ossa fini e muscoli potenti
Come Sceglierlo
Caratteristica dei Rex è il pelo corto e ricciuto, di consistenza sottile e morbida, soprattutto nel Devon, particolarmente setoso. Da notare che anche le sopracciglia e le vibrisse sono arricciate. La gamma di colori è ampissima, comprendendo tutte le tonalità che può assumere il mantello di un gatto. L’esemplare tipico è a squama di tartaruga nera e rossa.
Consigli per la scelta
-Rivolgersi sempre a un allevamento di comprovata serietà
-Non deve essere preso prima dei due mesi d’età, tempo necessario per l’apprendimento e la socializzazione con la madre e i fratellini
-L’ambiente dell’allevamento deve essere ricco di stimoli
-Il cucciolo deve essere vivace, curioso nei confronti dell’uomo, con pelo lucido e setoso, occhi e narici pulite, pancia morbida e non gonfia
In generale, è importante sapere che
-Risulta essere molto freddoloso e anche per questo è adatto alla vita “casalinga”
-Apprezza la compagnia e soffre la solitudine: non è adatto a chi sta lontano da casa molte ore
-Ha bisogno di un cibo calorico per mantenere una corretta temperatura corporea, ma attenzione all’obesità
-Risulta essere indicato ogni tanto un bagno con uno shampoo delicato
Dove Tenerlo
Il Devon Rex ha come copertura un mantello molto corto che non è in grado di ripararlo adeguatamente dal freddo. Per questo motivo si tratta di un gatto estremamente freddoloso che ama la vita di casa, al caldo e al riparo da correnti d’aria. Salvo che nella stagione calda, non è quindi mai il caso di farlo uscire all’aperto.
Carattere
Risulta essere un gatto molto vivace che ama la vita famigliare ed essere coccolato. Non è adatto a chi sta lontano da casa molto tempo perché soffre la solitudine. A questo si può ovviare prendendo una coppia di piccoli felini.
Necessità
Data la ridotta quantità di pelo, al punto che in alcuni soggetti ci sono delle zone glabre, questi gatti vanno pettinati raramente, in quanto perdono pochissimi peli, anche nel periodo della muta. La grande dimensione delle orecchie, invece, comporta una costante attenzione verso di esse, in quanto accumulano facilmente sporcizia e cerume.
Salute e cura
Il Devon Rex non soffre di particolari patologie. Le orecchie vanno controllate regolarmente e pulite con prodotti specifici. Ha bisogno di un cibo calorico per mantenere una corretta temperatura corporea, ma va prestata attenzione alla sua alimentazione: il suo appetito lo espone all’obesità e a tutte le conseguenze che questo comporta. Per il pelo basta una passata una volta alla settimana con un panno umido e con una spazzola di setola morbida. È indicato ogni tanto un bagno con uno shampoo delicato, stando attenti ad asciugarlo poi molto bene.