In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del gatto Turco Van, il suo carattere e l’alimentazione corretta.
Secondo alcuni, il Turco Van sarebbe arrivato dalla Cina in Turchia al seguito di mercanti che percorrevano la Via della Seta. In Europa arriva attorno al 1600 e in Francia nasce allora un fiorente allevamento. Risulta essere stato riconosciuto come razza nel 1969, nella variante rossa d’occhi ambra, e in seguito anche negli altri colori oggi ammessi.
Indice
Standard
Categoria: pelo semilungo
Corporatura: grande stazza, corpo lungo e robusto, molto muscoloso.
Testa: a forma di cuneo, con naso roseo.
Occhi: grandi e ovali, posizione leggermente obliqua, azzurro o color ambra anche diversi uno dall’altro.
Orecchie: mediamente grandi ben ricoperte di pelo, generalmente bianche.
Colori: mantello bianco con coda colorata e sulla testa eventuali macchie (ammesse tutte le tonalità a eccezione del chocolate, Lilac Fawn apricot e derivati).
Arti: dritti, robusti, di lunghezza media.
coda: di media lunghezza e ben proporzionata rispetto al corpo.
https://www.youtube.com/watch?v=Xvn2Mu7By3c
Ambiente ideale
Si adatta alla vita di appartamento, ma è un gatto molto vivace che necessita di un adeguato arricchimento ambientale per dare sfogo alle sue energie e al suo istinto predatorio.
Aspetto generale
Gli esemplari perfetti di Turco Van presentano il corpo completamente bianco, due macchie sulla testa (separate da una striscia bianca) che non coprono le orecchie e gli occhi, e la coda colorata. Le macchie sono in genere marroni o rosse, ma possono essere anche nere, blu, tortie o tigrate, anche se queste varietà non sono riconosciute universalmente. Gli occhi sono in genere color ambra, ma possono essere anche azzurri o impari.
Salute e cura
Risulta essere sufficiente una spazzolata alla settimana (due nel periodo di muta) per rimuovere il pelo in eccesso. Può essere affetto da sordità congenita.
Carattere
Risulta essere un gatto territoriale ed egocentrico, non ama l’invasione del proprio ambiente da parte di altri animali e/o di estranei.