In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del gatto Kurilian Bobtail, il suo carattere e l’alimentazione corretta.
Il Kurilian Bobtail è una razza naturale evolutasi sulle isole Kurili (un arcipelago che si estende tra le coste orientali della Russia e l’isola di Hokkaido, in Giappone). È molto probabile che discenda dal Bobtail Giapponese dal quale si distingue per una taglia più robusta e pesante. Questa differenza si può imputare a una selezione naturale che ha favorito gli esemplari più robusti e con il pelo più resistente al clima molto rigido delle isole Kurili.
Indice
Standard
Origine: Isole Kurili (Russia)
Corpo: compatto e muscoloso
Pelo: semilungo, sottopelo scarso
Testa: trapezoidale, arrotondata, larga all’altezza degli zigomi; naso largo, di media lunghezza senza stop definito; mento ben sviluppato
Occhi: a forma di noce, ovali
Orecchie: grandi, larghe alla base, con le estremità arrotondate
Colori: ammessi tutti, a eccezione del colorpoint, cinnamon, fawn, chocolate, lilac e loro combinazioni con il bianco
Arti: zampe di media lunghezza, forti, posteriori più lunghi
Coda: volute in varie combinazioni, sia rigida sia flessuosa; dotata di pompom
Ambiente ideale
I Kurilian Bobtail sono gatti non troppo vivaci che si adattano facilmente alla vita domestica, convivendo senza difficoltà con le persone e gli altri animali.
Aspetto generale
Il corpo del Kurilian Bobtail è forte, muscoloso e robusto; le potenti zampe posteriori sono più lunghe delle anteriori e pertanto, il dorso risulta leggermente inclinato in avanti. La coda, non è mai più lunga di otto centimetri, e può essere nodosa, curva o addirittura storta o attorcigliata (spirale).
Le orecchie sono alte sul cranio, di dimensione media e abbondantemente pelose. Il naso è di lunghezza media e leggermente inclinato. Gli occhi sono grandi e a mandorla, con espressione vigile e intelligente. Le vibrisse e le ciglia sono molto lunghe. Il Kurilian esiste in due diverse varietà di pelo: corto e semi-lungo. La coda finisce con un pompom peloso e, tra le dita degli arti, ci sono ciuffi di pelo.
I Kurilian Bobtail sono allevati solo nei colori “tradizionali”: nero, rosso e squama di tartaruga e i loro diluiti, blue, cream e blue tortie con o senza macchie bianche, anche nelle varietà silver e smoke, a loro volta riconosciute in tutti i colori. Tutti questi colori possono essere tabby o self.
Carattere
I Kurilian Bobtail sono gatti di natura socievole e particolarmente affettuosi, amano il contatto fisico e convivono bene con gli altri gatti e con i cani.
Salute e cura
Il pelo del Kurilian Bobtail non ha bisogno di troppe cure: è sufficiente spazzolarlo una volta alla settimana con una spazzola di setole, o un pettine a denti larghi, per rimuovere il pelo in eccesso. La muta, in questi gatti, avviene nel periodo primaverile ed è molto intensa, seppur breve. In tale periodo il pelo deve essere oggetto di maggiori cure, affidandosi possibilmente a dei professionisti del settore.