In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del gatto di Manx , il suo carattere e l’alimentazione corretta.
Originario dell’Isola di Man, nel Mar d’Irlanda, il gatto di Manx (detto anche Gatto di Man), è privo di coda a causa di una mutazione genetica dovuta alla consanguineità tra i gatti incrociatisi tra loro sull’Isola di Man. Il gatto di Man ha avuto molto successo tra gli appassionati britannici che fondarono un club a lui dedicato già nel 1901.
Indice
Standard
Origine: Gran Bretagna
Categoria: pelo corto.
Corpo: medio, compatto e muscoloso con petto ampio.
Testa: tonda, e mascella dall’aspetto cadente.
Occhi: grandi, rotondi e pieni.
Orecchie: di medie dimensioni.
Arti: posteriori sensibilmente più lunghi degli anteriori.
Mantello: pelo corto, folto e setoso; mantello esterno relativamente lungo con sottopelo folto.
Colori: ammessi il bianco, black, blu, red e cream.
Coda: in genere assente ma esistono varietà con la coda.
https://www.youtube.com/watch?v=IjcmFLXJicQ
Aspetto generale
Lo si riconosce per la mancanza della coda, ma non tutti i Manx ne sono privi: la varietà “Rumpy” è quella che ne è totalmente priva; quella “Rumpy Riser” ha tre vertebre sacrali; la varietà “Stumpy” ha un breve moncone di coda; quella “Longy” ha la coda quasi normale. Altra tipicità della razza è che le femmine producono cucciolate di pochi soggetti, a causa di quello stesso gene che provoca la mancanza della coda.
Carattere
Il Manx è un gatto molto affettuoso e giocherellone che ricerca la compagnia dell’uomo. Nei confronti del proprietario sviluppa un attaccamento quasi morboso e non è timoroso verso gli estranei. Il Manx è inoltre mediamente vocale.
Salute e cura
La pulizia del pelo deve avvenire con regolarità: è infatti molto importante a causa del doppio pelo. Dovrebbe essere pettinato su tutto il corpo fino alla radice e lucidato con un guanto o un panno di seta o di lana. Questi trattamenti non devono mai essere effettuati in modo energico.