Se prendete l’abitudine di gettare delle briciole di pane o dei chicchi di riso nel vostro giardino, avrete rapidamente la visita di numerosi uccellini, felici dell’improvvisa abbondanza di cibo. Perciò, create per questi graziosi ospiti un vero e proprio riparo, La nostra realizzazione, installata su un palo, è molto decorativa con il suo tetto in listelli di legno e la sua struttura ad X, Conferirà un tocco in più al vostro giardino e lo completerà graziosamente: accanto ai fiori, avrete dei simpatici uccellini che di tanto in tanto vi faranno visita.
I vostri bambini, e perché no, anche voi, potranno passare ore ed ore ad osservare gli uccelli, cercando di identificare le diverse specie, Queste variano a seconda delle regioni; tuttavia, sia che abitiate al Nord o al Sud, avete molte probabilità di attirare le cinciallegre, soprattutto se ponete dei pezzi di lardo odi pane grasso nell’apposita mangiatoia del vostro riparo: la più comune è la cinciallegra (10 cm) dalle piume blu cobalto sul dorso e gialle sul ventre, e la cinciallegra nera, con il ventre giallo a strisce nere; forse però avrete la fortuna di attirare la cinciallegra dalle piume bianche sulla nuca o la bella cinciallegra crestata, rara e feroce.
Gli storni neri (20 cm) il cui piumaggio brillante è chiazzato di bianco d’inverno, vengono anch’essi attirati da un riparo di questo tipo, soprattutto quando è stata presa la precauzione di porvi del riso (preferibilmente cotto), Il verdone (15 cm) si lascia sedurre dai semi di girasole: presenta un piumaggio verde scuro, con le punte delle ali e la coda gialli, Questi uccelli apprezzano anche le noci, al punto di non esitare ad impadronirsene, se le trasportate in un paniere. La sitta (15 cm) potrà divenirvi anch’essa familiare; le sue piume sono di un grigio blu sul dorso e chiaro sul ventre ed adora tutti i semi e la frutta secca, ma soprattutto le noci e le nocciole, Se ponete dei frutti nell’apposita mangiatoia (tagliati a pezzi), attirerete certamente i merli neri con le loro compagne brune, cosi come i tordi dal petto chiazzato, Infine, avrete il piacere di osservare, e perché no, di fotografare ben altri uccelli: il pettirosso, la cutrettola, la capinera, lo zigolo, il passero domestico e la passera mattugia. Per il tetto, utilizzerete dei listelli per palizzate; la struttura sarà realizzata in legno resistente all’umidità, convenientemente trattato con un prodotto non tossico, Il piano sarà tagliato da un pannello di compensato idrofugo. Se il vostro giardino è frequentato da gatti, è prudente porre una griglia attorno al piano per evitare spiacevoli incidenti per gli uccellini. Inoltre, quando sopravverranno le gelate e gli uccelli avranno difficoltà a trovare da bere, potrete porre dell’acqua in un recipiente di terracotta che avrete precedentemente riscaldato.
Indice
Realizzazione
Il tetto è costituito da listelli di rivestimento per recinti (potrete anche utilizzare gli scarti del vostro laboratorio) di 380×70 mm, che assottiglierete preferibilmente su un bordo, Sono inchiodati sui puntoni.
Il palo di supporto è un montante di un recinto da 70 a 100 mm di diametro e di 2 m di lunghezza circa. Deve essere dovutamente trattato. Può essere fissato nel suolo per una lunghezza di 50 cm, nel cemento, se il riparo è destinato a rimanere sempre nello stesso punto. Se desiderate spostano, potrete inserire una tubatura di cemento nella quale infilerete il palo.
Schema del lato e delle facciate
La realizzazione della facciata obbliga a dei tagli particolari del compensato per le finestre. Effettuate una tracciatura precisa, con la riga e con la squadra (con il compasso per l’oblò), Praticate successivamente un foro per poter introdurre la lama della sega (sia che si tratti di una sega da traforo a mano odi una sega a nastro per modellismo). Rettificate il taglio con della carta vetrata avvolta su un listello a sezione piccola.
Il colmo del tetto è costituito da una striscia di compensato che presenta un tacilo speciale, a denti arrotondati.
Ponete un pezzo di compensato su una zeppa fissandola con dei sergenti e praticate una serie di fori. Effettuate successivamente il taglio secondo il diametro dei fori. Le decorazioni dei cornicioni sono costituite da due listelli assemblati come indicato nel disegno in basso a sinistra. La punta, dal lato opposto a quello del camino, è costituita da un piccolo listello di sezione quadrata, tagliato nella parte inferiore e sormontato da una sfera incollata ed inchiodata e da un piccolo pezzo di legno tagliato a forma di piramide, incollato.
Pavimenti e pareti
I pavimenti e il soffitto sono in pannelli di masonite di 3 mm di spessore, Conviene effettuare dei tagli precisi per il loro assemblaggio.
La casa comprende due pareti. Una si prolunga dal pian terreno al primo piano, mentre la seconda è destinata al primo piano. Vengono tagliate in modo particolare in modo che possano accogliere le porte, Presentano degli incastri e si adattano su degli altri incastri realizzati nei pavimenti del pian terreno e del primo piano, Per effettuare la tracciatura e i tagli, vi consigliamo di cominciare dal pavimento A, poi di montare i due lati 8 (nei quali realizzerete un incastro nello stesso tempo), prima di passare al pavimento D e alle pareti.
Tagliate inoltre un’ apertura rettangolare nel pavimento del primo piano per installarvi la scala. Quest’ultima è decorata, al primo piano, con una piccola balaustra realizzata con piccole barre rotonde (balaustri) assemblate su un pezzo (la rampa) tagliato a L. Bisogna anche praticare una serie di fori nel pavimento D per fissare i balaustri.
La scala, a sua volta, è costituita da due montanti tagliati nello stesso tempo, poi assemblati con delle barre rotonde (spine), Presentano dei gradini, anch’essi incastrati ed incollati. I piccoli incastri possono essere realizzati con un colpo di sega circolare in una sola volta, La scala è successivamente installata e sistemata sugli incastri realizzati nel pavimento del pian terreno.
Dettagli
Realizzate gli incastri nei pavimenti per le pareti e la scala. Effettuate una tracciatura prima di praticare un foro da ogni lato per inserire la lama del seghetto da traforo.
Per realizzare la terracotta da porre sul comignolo, tagliate una barra rotonda di 38 mm di diametro. Dopo la tracciatura. realizzate un incastro su 5 mm con il seghetto da traforo su tutto il perimetro.
Con uno scalpello, scalfite la parte superiore per far si che la terracotta Presenti un cappello nella parte superiore, Fissate il pezzo bloccandolo contro una zeppa per evitare ogni rischio di rottura.
Esploso
l pannelli che costituiscono i muri esterni della casa sono assemblati mediante viti e listelli di rinforzo, Praticate i fori guida e utilizzate delle viti per legno, con colla vinilica. Effettuate montaggio integrando, man mano, tutti i piccoli elementi (scala, camino, balaustra), La facciata è successivamente articolata sui lati per mezzo di cerniere. È fissata in posizione chiusa grazie a due piccoli pezzi che fanno perno su delle viti, Seguite le indicazioni fornite per la realizzazione delle finestre, del comignolo e della porta (la sfera e il chiavistello sono fissati da una vite per ferro e dei dadi).
Scala, comignolo e finestre
Tagliate i montanti nello stesso tempo. senza dimenticare gli incastri. Assemblateli con delle spine e installate i gradini.
Il camino è costituito da quattro pannelli tagliati secondo l’angolo del tetto. Sono assemblati con quattro listelli.
I telai delle finestre sono tagliati da un cartone resistente, con il cutter. ll vetro acrilico è bloccato da un doppio
Pittura della facciata
Per dipingere la casa, utilizzate della tempera acrilica, che acquisterete in tubetti o barattoli. Sia per il tetto che per la facciata, cominciate suddividendo la superficie in quadretti in modo da imitare le tegole e i mattoni. Potrete effettuare le mescolanze come indicato di seguito, o adottare altri colori.