In questa guida spieghiamo come scegliere un pastoncino per uccelli.
Indice
Come Scegliere Pastoncino per Uccelli
Il pastoncino è un alimento importantissimo per i nostri uccelli in cattività. Senza questo alimento, i soli semi non basterebbero a coprire il fabbisogno giornaliero di proteine, grassi e fibre. Ecco che da quando esiste l’allevamento degli uccelli in gabbia, l’allevatore o il detentore dei pennuti ha cercato di trovare un alimento che completasse la dieta granivora.
I pastoni industriali esistono relativamente da poco, fino a pochi anni fa esistevano soltanto i pastoni caserecci. Quante ricette sono state create e tramandate da allevatore in allevatore e quante volte sono state trasformate secondo le proprie esigenze e le proprie convinzioni. Ogni allevatore che si rispetti si vanta di avere lui la ricetta miracolosa!
In realtà, devo dire che non esiste il pastoncino perfetto, in quanto ogni dieta, come accade per noi esseri umani, anche per gli uccelli deve essere fatta su misura. Una dieta bilanciata deve essere calcolata in rapporto a dove vivono gli uccelli (all’aperto, al chiuso), al numero di volatili per gabbia e per metro cubo di spazio, alla specie, al periodo (cove, muta, riposo), alla salute ecc.
Trovare la formula giusta per il proprio allevamento, grande o piccolo che sia, penso che sia veramente difficile. Secondo me, solo l’esperienza, l’osservazione e perché no, il monitoraggio delle abitudini dei nostri volatili può portare a scegliere o fare il pastoncino più adatto per il nostro allevamento.
L’ingrediente senz’altro più importante che non può assolutamente mancare nei pastoni, caserecci o industriali che siano, è l’ UOVO.
Alimento essenziale, ricco di molti principi nutritivi, un alimento completo. Per anni e penso ancora oggi, molti allevatori lo hanno dato ai loro uccellini, così da solo, tirando sù bellissime e sane nidiate.
Nei pastoncini poi oltre all’uovo, troviamo come ingredienti il pan di Spagna all’uovo, fette biscottate all’uovo ecc.
Oltre ai prodotti a base di uova, nei pastoncini moderni, più o meno innovativi, possiamo trovare una vasta gamma di sostanze che rendono quel pastoncino più o meno proteico, più o meno grasso, più o meno appetibile; vengono usati i cereali cotti, gli scarti dei panifici, farina di soia, farina di erba medica, farina di mais, farina di riso, caseina, latte in polvere, miele, frutta secca, insetti ecc.
Alcuni pastoncini per renderli più appetibili vengono integrati con semi come il niger e la canapa. Anche la granulometria è diversa da pastoncino a pastoncino per adattarsi meglio alla specie a cui è destinato.
La maggioranza dei pastoni in commercio contengono già le vitamine e gli oligoelementi.
Ogni anno le case produttrici studiano e ricercano nuove sostanze per rendere i loro pastoncini sempre più completi e adatti per la conduzione di un moderno allevamento che è sempre più formato da soggetti super selezionati ma haimé più delicati e portati ad avere patologie di vario genere.
Si sono scoperte sostanze come i fruttoligosaccaridi e i betaglucani capaci di aumentare la flora batterica buona e diminuire quella patogena, di migliorare l’assorbimento delle sostanze nutritive, di stimolare il sistema immunitario e di aumentare così la resistenza alle malattie.
Alcuni usano mettere i probiotici, altre sostanze che aiutano la flora intestinale e la digestione e rafforzano l’organismo dopo un uso di antibiotici.
Alcuni contengono anche zuccheri e additivi vari.
Possiamo dire che oggi, la gamma dei pastoni è veramente vasta, ce ne sono per tutti i palati.
Per aiutarvi nella scelta, posso ricordare che i pastoni si dividono in quelli adatti per la muta e quelli per l’allevamento (forma amorosa e cove) a seconda del loro contenuto in proteine e grassi.
Un pastone da muta generalmente è più basso in proteine (11-14%) e più alto in grassi (10-15%) e viene chiamato pastone morbido, quello da allevamento il contrario può avere un 15-19% di proteine e dall’ 1 al 7,5% di grassi e viene detto secco; quello secco va inumidito con acqua o succhi di frutta.
Pastoncino per Uccelli più Venduti
In questa lista è possibile trovare i pastoncino per uccelli più venduti in questo momento con le opinioni degli acquirenti e il prezzo.
- Marca: Manitoba
- Manitoba – Pate Insect 400 g Pasta per uccelli insettivori
- Padovan ovomix gold giallo è un pastoncino giallo per uccelli
- Mangime complementare per uccelli granivori
- Utile anche come complemento alla dieta di tutti i giorni
- Pastoncino giallo, da somministrare in associazione all’alimento di base, per aumentare la disponibilità di nutrienti in particolari fasi di vita degli uccelli granivori (muta e riproduzione) o in periodi in cui l’animale è sottoposto a stress
- Fascia di età: Tutte le età
- 3 kg
- Versare il prodotto nella mangiatoia a libera disposizione dell’uccellino, preferibilmente in quantità tale da essere consumata giornalmente. Somministrare ogni giorno acqua fresca e pulita. Conservare in luogo fresco e asciutto.
- Pastoncino morbido complementare per uccelli granivori
- Arricchito con semi ornitologici, selvatici e prativi
- Assicura una dieta equilibrata e stimola l'appetito degli uccelli
- Fonte di proteine essenziali
- Adatto a tutte le fasi della vita degli uccelli indigeni
- Nutriente
- Economico
- Profumato
- Favorisce la produzione di piume e uova
- ALTO CONTENUTO DI PROTEINE
- Rafforzare il sistema immunologico
- Delizioso odore e sapore
- PER STAZIONI DI CRESCITA O EPOCHE DI allevamento
- Alimento composto per canarini rossi da compagnia. Composizione: Prodotti del panificio - Sottoprodotti di origine vegetale - Oli e grassi - Zuccheri - Semi - Latte e derivati del latte - Sostanze minerali - Miele - Uova e prodotti a base di uova.
- Additivi: Additivi nutrizionali, Vitamina B1 11 mg/Kg – Vitamina B2 11 mg/Kg – Vitamina B6 2,2 mg/Kg – Vitamina B12 0,06 mg/Kg – Vitamina C 5 mg/Kg – Carbonato di ferro (Fe 10,8 mg/Kg) - Ossido di manganese (II) (Mn 13 mg/Kg) - Ossido di Zinco (Zn 7,5 mg/Kg) - Solfato di rame (II) pentaidrato (Cu 0,006 mg/Kg) - L-Lisina tecnicamente pura 692 mg/Kg - DL-Metionina tecnicamente pura 1395 mg/Kg. Additivi organolettici: β-Carotene 8 mg/Kg – Cantaxantina 4 mg/Kg. Coloranti; Antiossidanti.
- Istruzioni per l'uso: Somministrare a volontà, tutto l'anno. Lasciare sempre a disposizione acqua fresca e pulita. Conservare in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce. Richiudere la confezione dopo l’uso parziale del prodotto.
- CARATTERISTICHE: MORBIDO ROSSO è un alimento dotato di notevole appetibilità e composto di ingredienti accuratamente selezionati. Contiene vitamine, oligoelementi, amminoacidi e sostanze che servono per ravvivare e mantenere il colore rosso dei canarini.
- Confezione da 300g
- È una pasta per l'alimentazione durante i primi giorni di vita della prole di tutti i tipi di uccelli e, soprattutto, piumaggio giallo.
- Realizzato con ingredienti naturali di prima qualità. Incoraggia la crescita e lo sviluppo della prole. Aiuta a mantenere la pigmentazione degli uccelli.
- È palatabile e digeribile. Con un perfetto equilibrio di vitamine e minerali.
- Uso: deve essere servito nella mangiatoia e tenere sempre acqua pulita e fresca a disposizione dei vostri uccelli.
- Quantità: 1 kg
- MORBIDO SUPER PASTONCINO UNIVERSALE CON UOVA E LATTE Alimento composto per uccelli granivori ornamentali
- PASTONCINO UNIVERSALE CON UOVA E LATTE PER UCCELLI DA COMPAGNIA - MORBIDO SUPER è un alimento composto, dotato di notevole appetibilità, indicato per tutte le specie di uccelli granivori da compagnia, realizzato con ingredienti di qualità
- tutto ciò rende il prodotto molto digeribile e adatto sia per gli adulti che per i novelli. Si consiglia di alternare o miscelare questo pastoncino, con gli altri della linea CLIFFI e di somministrare in continuazione la deliziosa miscela vitaminizzata CLIFFI COCKTAIL MIX
- Pastoncino morbido complementare per uccelli granivori
- Senza semi
- Assicura una dieta equilibrata e stimola l'appetito degli uccelli
- Adatto all'aggiunta di coloranti
- Adatto per uccelli granivori ed in particolare per i canarini lipocromici