In questa guida spieghiamo cosa fare se il cane scava buche in giardino
Uno dei problemi che può capitare a chi possiede un cane è che l’animale si diverta a passare il proprio tempo scavando delle buche nel terreno, trasformando in breve tempo un bel praticello inglese in un campo arato di fresco, con piante e fiori divelti.
I motivi per cui i cani scavano possono essere diversi:
-caccia
-noia
-solitudine
-ricerca di un pò di fresco nelle calde giornate estive,
-attrazione verso particolari odori nel terreno, per esempio se è stato concimato con letame.
-bisogno di scaricare energia fisica e mentale.
Ci sono alcune razze di cani, come i terrier, che sono fatti apposta per questo ed infatti si chiamano razze “da tana”.
Sono cani selezionati per la loro attitudine a cacciare gli animali nelle loro tane e per questo per loro è naturale scavare per cercare le eventuali prede.
Io ho allevato per anni dei Fox Terrier e degli Airedale Terrier e devo dire che non mi hanno mai dato particolari problemi, anzi quando c’erano loro nel mio giardino e nei dintorni era scomparso il problema delle talpe dei topi e dei ratti.
Per la mia esperienza i terrier scavano se c’è un buon motivo per farlo, ossia se c’è una preda da cacciare.
Solitudine e noia sono i problemi principali che deve affrontare un cane che viene lasciato solo e inattivo per gran parte della propria giornata.
Se non hai tempo da dedicare al cane è meglio che non lo prendi proprio. Bisogna rendersi conto che è un essere vivente “sociale”, ha bisogno di compagnia, ha bisogno di giocare (magari simulando l’istinto di caccia), di fare attività fisica, di scaricare energie, di sentirsi parte di una comunità.
Più o meno come gli esseri umani. se non ha la possibilità di soddisfare questi bisogni, accumula stress e uno dei modi per scaricarlo può essere quello di scavare delle buche nel terreno.
Oltre che cercare di assicurare al cane una vita con giochi, corse, compagnia e coccole, cosa puoi fare per evitare che persista questo comportamento?
-Evita di punire il cane mentre scava. In questo modo insegni semplicemente al cane a non scavare in tua presenza. Diventa quasi automatico riprendere le perforazioni quando tu non sei lì di persona a controllare.
-Mantieni il tuo cane il più possibile attivo in modo che non accumuli stress ed energia da scaricare.
-Se necessario recinta le aree che non vuoi che vengano distrutte.
-Crea un’area apposita dove il cane possa scavare liberamente, magari riempila di sabbia e nascondici dentro degli ossi o dei bocconcini che il cane può divertirsi a trovare.
-Se scava sempre in un punto preciso (magari vicino alla recinzione) si può provare a nascondere dei palloncini sottoterra. Quando le unghie del cane li raggiungono i palloncini scoppiano e di conseguenza il cane si spaventa. Dopo qualche botto dovrebbe stare alla larga da quella zona.
-Evita di dare ossi o pezzi di pane o qualsiasi tipo di cibo di pezzatura grossa se non puoi controllare cosa ne farà. Tutti i cani tendono a sotterrare gli ossi e altro cibo per poi andare a riprenderli in un secondo momento.
-Fa in modo che nelle calde giornate estive possa avere un rifugio fresco e confortevole.
-Quando lavori in giardino fa in modo di avere vicino il tubo dell’acqua con l’innaffiatore, se il cane scava spruzzalo con l’acqua. Puoi posizionare anche degli innaffiatori automatici e magari da lontano azionarli quando il cane comincia a scavare. Oppure fa che partano ad intermittenza nelle varie ore della giornata. bisogna dare al cane l’impressione che se si mette a scavare viene spruzzato con l’acqua.
-Mantieni il giardino pulito, se ci sono ossi sepolti eliminali, elimina eventuali roditori, elimina qualsiasi sostanza che emetta odori che attraggono il cane
– Stimola la mente del tuo cane passa almeno dieci minuti al giorno ad addestrare il tuo cane. Se non sai come fare nella sezione libri in alto a destra su questa pagina troverai decine di libri che ti potranno guidare in questa avventura meravigliosa.
Seguendo questi consigli è possibile risolvere il problema.