In questa guida spieghiamo come scegliere un antiparassitario per gatti.
La salute dei nostri animali domestici è importante esattamente come la nostra, senza contare che è fondamentale anche per quella di tutta la famiglia. Soprattutto con l’arrivo della primavera i nostri piccoli amici possono essere attaccati da fastidiosi parassiti che minano il loro benessere e rischiano di invadere anche la nostra casa.
Se curati con gli strumenti giusti e con molta attenzione, i nostri amici a quattro zampe possono guarire velocemente e la nostra casa scongiurare l’infestazione. L’igiene in queste situazioni è fondamentale.
Indice
Come Scegliere l’Antiparassitario per Gatti
I parassiti possono essere interni o esterni, a seconda di come attaccano il vostro gatto.
-PARASSITI INTERNI
Questo parassiti si trovano all’interno dell’organismo del gatto e attaccano in genere l’intestino, se presi per tempo non causano grandi danni alla salute dell’animale. I più comuni sono: Ascaridi, Anchilostomi, Tenia, Coccidi e Toxoplasma, Giardia.
-PARASSITI ESTERNI
I parassiti esterni sono dei piccoli animali che attaccano l’organismo esterno del gatto e provocano prurito, infezioni e altre patologie più serie. I più diffusi sono: zecche, pidocchi, acari delle orecchie, rogna, micosi, pulci.
Come avviene il contagio con i parassiti
In genere i gatti che vivono in semilibertà sono più esposti al contagio mentre quelli d’appartamento lo sono meno ma assolutamente non immuni. Infatti, se normalmente le uova dei parassiti si trovano nell’erba e in generale nell’ambiente, sono facilmente riscontrabili anche nella nostra casa, in particolare su tappeti, divani e lettiere.
Il contagio avviene più facilmente nei mesi caldi ma non bisogna trascurare l’animale durante tutto l’anno, in quanto, il riscaldamento delle nostre case offre la temperatura e l’ambiente ideale per la proliferazione dei parassiti.
Come capire quando il gatto è stato attaccato dai parassiti
Prima di farsi prendere da inutili allarmismi è il caso di controllare che il vostro gatto abbia realmente un problema di parassiti. Per capirlo bisogna innanzitutto osservare il suo comportamento, se risulta più irrequieto del solito e si gratta spesso, allora controllate il pelo e pettinatelo.
Se sul pettine risultano piccoli residui neri o rossastri avrete la conferma della presenza di parassiti. In fase di contagio più avanzato è possibile osservare una certa perdita di peso, un generico stato anemico, gengive chiare e mancanza di energia. Per i parassiti interni in genere si assiste a manifestazioni quali diarrea, vomito o presenza di vermi nelle feci.
Quali sono i principali tipi di antiparassitari
-SPOT ON
Questo tipo di terapia prevede l’applicazione di una sostanza contenuta in una pipetta direttamente sulla cute del gatto o per come terapia preventiva in mezzo alle scapole, dove non può arrivare a leccarsi o grattarsi. Il trattamento va ripetuto periodicamente.
-SHAMPOO E MOUSSE
Sono da prendere in considerazione a contagio avvenuto, infatti, questi sistemi non prevengono in alcun modo l’attacco da parte dei parassiti ma ne limitano i danni e soprattutto, uccidono gli animali già presenti sulla pelliccia del gatto. Lo shampoo va applicato su tutto il corpo e va lasciato agire per circa dieci minuti, successivamente va risciacquato accuratamente. Il trattamento va ripetuto una volta a settimana.
Questo tipo di trattamento, nella maggior parte dei casi, non è sufficiente da solo a debellare i parassiti, inoltre, richiede spazio e tempo che non tutti hanno a disposizione e infine, non sempre i gatti amano il contatto con l’acqua quindi potrebbe risultare difficile.
-COLLARI ANTIPULCI ANTIPARASSITARI
Sono il metodo più diffuso contro pulci e zecche, in quanto rilasciano gradualmente il medicinale assicurando una copertura costante. Tuttavia, il collare risulta spesso inefficace e comporta una serie di aspetti negativi. La sostanza contenuta nel collare, seppur in minima parte, si diffonde nell’ambiente domestico, inoltre, in molti casi il gatto può morderlo e rimanere intossicato o i vostri bambini possono accidentalmente entrarvi in contatto.
Ricordate di lavare subito le mani dopo l’uso e di scegliere un prodotto adatto alla taglia del vostro gatto o specifico per i cuccioli. Il collare ha una durata di 7/8 mesi ed è più indicato per animali che vivono all’aperto.
-POLVERI, SPRAY, LOZIONI
Gli spray e le lozioni sono particolarmente indicati per i cuccioli, in quanto pratici da usare e generalmente efficaci contro pulci e zecche, utili anche per trattare cucce e cuscini. Le polveri, invece, sono poco gradite al gatto anche a causa del forte odore che emanano.
-COMPRESSE
I farmaci per via orale che sono il rimedio più efficace contro i parassiti, infatti, uccidono in circa mezz’ora pulci e zecche, offrendo protezione fino a un mese. Ne esistono di diversi tipi e possono essere somministrati con cadenza giornaliera o mensile. Ne esiste una categoria capace di inibire la schiusa delle uova, evitando così la prolificazione dei parassiti. L’unico aspetto negativo delle compresse è che spesso è difficile somministrarle.
Considerazioni da fare prima dell’acquisto di antiparassitari per gatti online
Ricordate di scegliere l’antiparassitario più adatto al carattere del vostro gatto, alla praticità e quindi allo spazio che offre la vostra casa.
A volte l’efficacia di un trattamento viene valutata in modo frettoloso, non dovete considerare inefficace la cura se continuate a vedere animaletti che corrono sulla pelliccia del gatto, prima che i parassiti muoiano è necessario che passino diverse ore.
Per ognuno dei metodi antiparassitari ci sono delle controindicazioni e soprattutto, ognuno di questi ha un certo grado di tossicità sia per l’animale che per il resto della famiglia.
Negli ultimi anni si stanno diffondendo terapie naturali come l’olio di Neem che è un repellente naturale, disponibile sia spray che spot on, oppure composti di tea tree, aceto, ginepro, eucalipto, timo e detergenti all’aloe vera o maleuca.
Spesso i farmaci indicati sia per la cura di cani che di gatti in realtà sono nocivi per questi ultimi, se non addirittura letali. Controllate attentamente questo aspetto e se avete dubbi consultate il veterinario.
Le migliori marche di antiparassitari per gatti
In commercio troverete tantissime marche ma le più consigliate sono
Stronghold, spot on con ampio spettro d’azione, da usare contro pulci e zecche e acari. Viene impiegato anche come prevenzione della filariosi e dei parassiti gastrointestinali.
Frontline e Frontline Combo, spot on o spray, protegge contro pulci, zecche e pidocchi.
Advantage, spot on, efficace contro le pulci e indicato per animali che vivono in casa.
Neo Erlen, shampoo o spray, efficace contro pulci, zecche, zanzare e mosche.
Seresto, collare, utile contro pulci e zecche.
Milbemax, compresse, specifico per parassiti gastrointestinali.
Drontal, compresse, utilizzato soprattutto nei cuccioli.
Cardotek, compresse, utili contro i parassiti gastrointestinali.
Beaphar Naturale, spot on a base naturale, ottimo contro zanzare, flebotomi, pulci e zecche.
Antiparassitari per Gatti più Venduti
In questa lista è possibile trovare gli antiparassitari per gatti più vendute in questo momento con le opinioni degli acquirenti e il prezzo.
- FRONTLINE Combo Gatti. TRATTAMENTO OTTIMALE: elimina in modo rapido e duraturo pulci, zecche, pidocchi nel gatto e nel furetto; protegge anche l’ambiente in cui vivono ed evita nuove infestazioni
- DURATA: un'unica applicazione protegge per 1 mese
- FACILE E PRATICO DA USARE: Aprire i peli alla base del collo, sul dorso dell'animale, tra le scapole, e mettere in evidenza la pelle; porre l'apice della pipetta sulla pelle e schiacciare la pipetta fino a completo svuotamento, in un punto, direttamente sulla pelle
- FORMATO: Confezione da 6 Pipette per gatti, gattini e furetti
- DATA SCADENZA E ULTERIORI DETTAGLI: Scadenza riportata al lato della confezione; e ben tollerato da adulti e gattini dalle 8 settimane di vita o peso superiore a 1 Kg; non utilizzare il prodotto in furetti di età inferiore ai 6 mesi; il prodotto può essere utilizzato nei gatti durante la gravidanza; per ogni ulteriore informazione consultare le indicazioni riportate sulla scatola
- Per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides felis) nei gatti
- La durata della protezione contro le infestazioni da pulci è di 5 settimane
- Trattamento delle infestazioni da zecche (Ixodes ricinus)
- Le zecche (Ixodes ricinus) sull’animale al momento del trattamento saranno uccise entro 48 ore. Il trattamento non protegge contro nuove infestazioni da zecche
- Se correttamente conservato, l’utilizzo di FIPROtec può essere iniziato in qualsiasi momento fino alla data di scadenza riportata in etichetta (che indica l’ultimo giorno di quel mese), a cui si aggiunge il periodo di attività del prodotto, che inizia dal momento in cui il contenuto viene applicato all’animale.
- Per gatti dal peso di 4 Kg o superiore
- Non trattare gattini non svezzati con meno di 8 settimane di età
- Tenere il blister nella confezione esterna
- Attenzione! L'imballaggio può variare
- Se correttamente conservato, l’utilizzo di Advantage può essere iniziato in qualsiasi momento fino alla data di scadenza riportata in etichetta (che indica l’ultimo giorno di quel mese), a cui si aggiunge il periodo di attività del prodotto, che inizia dal momento in cui il contenuto viene applicato all’animale.
- prodotto per animali domestici
- gatti
- pipette antiparassitarie
- prodotto per animali domestici
- gatti
- pipette antiparassitarie
- AdTab è una compressa aromatizzata per gatti, masticabile e di piccole dimensioni, che elimina pulci e zecche per un mese intero
- AdTab agisce rapidamente, eliminando le pulci presenti sul gatto entro 8 ore e le zecche presenti sul gatto entro 18 ore
- Elimina le pulci prima che possano deporre le uova e previene la contaminazione della casa dalle pulci, nelle aree in cui l'animale ha accesso
- AdTab è facile da somministrare grazie alle compresse aromatizzate di piccole dimensioni
- AdTab ha ottenuto il riconoscimento Easy to Give Award per la facilità di somministrazione nel gatto
- FRONTLINE Spray Cani e Gatti. TRATTAMENTO OTTIMALE: elimina in modo rapido e duraturo pulci, zecche e pidocchi a partire dai 2 giorni di vita di cani e gatti; protegge da nuove infestazioni
- DURATA: un'unica applicazione protegge per 1 mese da zecche fino ad un mese sia nel cane che nel gatto; da pulci: fino a 3 mesi nel cane e fino a 5 settimane nel gatto
- FACILE E PRATICO DA USARE: applicare in funzione della lunghezza del pelo, nebulizzare da 3 a 6 ml per kg di peso; tale volume corrisponde a 6-12 nebulizzazioni (1 erogazione pari a 0.5 ml) per ogni kg di peso; per uso esterno
- FORMATO: Spray 100ml
- DATA SCADENZA E ULTERIORI DETTAGLI: Scadenza riportata sulla confezione; e' ben tollerato da adulti e da cuccioli e gattini dai 2 giorni di età; il prodotto può essere utilizzato da cagna e gatta sia durante la gravidanza che nel periodo dell'allattamento; per ogni ulteriore informazione consultare il foglietto illustrativo applicato sul flacone
- 【Materiale sicuro】 il collare anti-pulci per gatti è realizzato in materiale sicuro e protegge il vostro gatto da zanzare, pulci, insetti e altri parassiti, emettendo un odore e creando una barriera per insetti per il vostro gatto.
- 【Confezione Da 4】I principi attivi vengono rilasciati lentamente man mano che il collare si muove sulla pelle, ogni scatola contiene 4 collari per 24 mesi di protezione continua da pulci, zecche e zanzare.
- 【Vestibilità Regolabile E Confortevole】posizionare il collare intorno al collo del vostro gatto, posizionarlo in modo che si adatti, lasciando spazio di 2 o 3 centimetri, quindi afferrarlo e tagliare la lunghezza in eccesso, in modo che il vostro gatto possa muoversi più comodamente e liberamente.
- 【Impermeabile】Realizzati con materiali resistenti ma flessibili, i collari antiparassitari per gatti garantiscono una lunga durata. Collare antipulci per gatti anche impermeabile al 100%, il gatto può uscire felicemente sotto la pioggia, fare la doccia o fare una nuotata.
- Protegge il gatto contro zecche e pulci e allontana le zecche fino a 8 mesi
- Prodotto resistente all'acqua
- Combinazione innovativa di materiali
- Collare grigio inodore
- FRONTLINE Spot On Gatti. La confezione può variare
- Aprire i peli alla base del collo, sul dorso dell'animale, tra le scapole, e mettere in evidenza la pelle; porre l'apice della pipetta sulla pelle e schiacciare la pipetta fino a completo svuotamento, preferibilmente in due punti, direttamente sulla pelle
- Confezione da 4 Pipette per gatti e gattini
- Se correttamente conservato, si può iniziare il trattamento con Frontline in qualsiasi momento fino alla data di scadenza riportata in etichetta (che indica l’ultimo giorno di quel mese), a cui si aggiunge il periodo di attività del medicinale, che inizia dal momento in cui il contenuto del prodotto viene applicato all’animale.