In questa guida spieghiamo come scegliere un antiparassitario per cani.
Chiunque tenga al proprio cane sa quanto sia indispensabile proteggerlo dai parassiti che, per tutto l’arco dell’anno ed in particolare con l’arrivo della primavera e del caldo, rischiano di compromettere non solo la sua salute, ma, in alcuni casi, quella di tutta la famiglia. Risulta essere cruciale la scelta dell’antiparassitario più adatto alle sue e vostre esigenze, facendo chiarezza sulle tipologie di prodotti in commercio, sempre più numerosi e diversificati.
Indice
Come Scegliere l’Antiparassitario per Cani
Sono quattro le categorie potenzialmente pericolose: pulci, zecche, zanzare e flebotomi (comunemente detti pappataci).
Questi piccoli animali si trovano ovunque, sia in ambito urbano che non, ma il caldo, l’ambiente umido o in ombra, la presenza di cani, gatti o altri animali (anche selvatici), di vegetazione (specialmente erba e cespugli), o di tappeti e moquette, in casa, costituiscono fattori di rischio, in quanto ne accrescono densità ed attività.
Ma come avviene il contagio?
I parassiti possono trasmettere patologie attraverso il morso. Alcune delle malattie che colpiscono il cane, possono colpire anche l’uomo; non è, però, il cane a contagiare l’essere umano, ma il parassita portatore a contagiarli entrambi, con identiche modalità.
Le pulci sono insetti piccolissimi, visibili solo ad una attenta osservazione; vivono e si riproducono sul corpo del cane nutrendosi del suo sangue. Tra le malattie di cui sono responsabili si annoverano l’anemia, la teniasi, grave parassitosi intestinale che occasionalmente attacca anche l’uomo, e la dermatite allergica da pulci, estremamente fastidiosa per il cane che, talvolta, si gratta fino a ferirsi.
Le zecche sono simili agli acari ed ai ragni. Hanno un corpo tondeggiante e di colore scuro. Si attaccano al corpo dell’ospite e ne succhiano il sangue per un tempo prolungato, addirittura per giorni, aumentando di dimensioni ed inoculando, nel mentre, microorganismi. Il morso è fastidioso per l’animale ospite e può essere molto pericoloso, proprio a causa dei microorganismi iniettati, responsabili di gravi malattie tra cui la Borreliosi (Malattia di Lyme), la Rickettsiosi e l’Ehrlichiosi, tutte trasmissibili anche all’uomo.
Zanzare (femmine) e pappataci si nutrono di sangue. Pungendo, possono inoculare patologie, purtroppo molto comuni e pericolose, come la Filariosi, malattia cardiovascolare o cutanea, e la Leshmaniosi, infezione a tutt’oggi incurabile e pericolosa anche per l’uomo, che può passare a lungo inosservata per poi aggravarsi nel tempo.
Per fortuna, prevenire queste malattie è di gran lunga più semplice che curarle.
Esistono moltissimi prodotti in commercio, più o meno adatti a seconda dello spazio abitativo del vostro cane, delle sue e vostre abitudini e, talvolta, della razza.
I metodi antiparassitari per cani più efficaci ed utilizzati
-Spot on: si tratta di fiale contenenti la sostanza, da applicare di solito in mezzo alle scapole avendo cura di spostare il pelo per far sì che le gocce arrivino a diretto contatto con la cute. L’effetto è ancora più efficace se l’applicazione è preceduta da un bagno. Il trattamento va ripetuto ogni mese.
-Shampoo/Mousse detergente: si applicano sul pelo inumidito con acqua e formano una schiuma che va, poi, risciacquata attentamente. Eliminano le pulci, ma non tutti i prodotti garantiscono efficacia su uova e larve. Il lavaggio deve essere accurato e va effettuato una volta a settimana.
-Lozione/Spray/Polvere: devono essere spruzzati su tutto il pelo, eccetto il muso; dopo aver indossato guanti di lattice, è necessario massaggiare con cura il cane, per far sì che il prodotto raggiunga uniformemente la cute.
-Collare: contiene sostanze a rilascio lento, che proteggono il cane per alcuni mesi.
-Compresse: molto efficaci contro le pulci, perché inibiscono lo sviluppo di larve ed uova. Utilissime per combattere un’infestazione che rischia di estendersi anche agli oggetti di casa ed ai suoi abitanti umani. In compresse si può trovare la profilassi anti-Filaria, che si somministra da Aprile a Novembre, mesi in cui la zanzara è attiva.
Scegliere uno shampoo o una mousse implica la disponibilità di tempo e spazio da dedicare al cane, che dovrà essere bagnato e risciacquato ad acqua corrente con cadenza settimanale.
L’utilizzo di spot on o lozioni, spray e polveri senza risciacquo comporta una responsabilità per il padrone: dovrà, infatti, provvedere affinché il cane che ha appena ricevuto il trattamento non venga in contatto con bambini o altri animali.
Il collare antiparassitario può sembrare un metodo pratico e poco impegnativo, ma spesso si rivela scarsamente efficace. A seconda della sostanza utilizzata, può costituire, inoltre, un pericolo sia per il cane (che potrebbe morderlo), sia per la famiglia, poiché il rilascio lento fa sì che la sostanza venga, se pur in minima parte, disseminata nell’ambiente circostante.
Non tutti i prodotti, comunque, sono ugualmente tossici. Negli ultimi anni molte cose sono cambiate.
In passato, si impiegavano esclusivamente principi attivi altamente velenosi, sia per i cani che per gli umani. Oggi, la maggior parte degli antiparassitari in commercio impiegano un derivato chimico del piretro, molto più efficace dei vecchi prodotti ed assai meno tossico.
Esiste, poi, un’ampia gamma di prodotti naturali a base di aceto, olio di Neem e agrumi. L’efficacia è minore, ma si tratta di rimedi che è comunque utile tenere presenti.
Un consiglio molto importante: ricordate sempre che l’igiene è il primo passo per mantenere sano il vostro cane. Senza una corretta igiene di base, nessun antiparassitario sarà davvero efficace.
Premettendo che è sempre meglio rivolgersi a un veterinario per un consulto, ecco alcuni dei migliori brand sul mercato:
-SPOT ON
Tra i più famosi ed utilizzati antiparassitari per cani spot on ci sono, senza dubbio, Advantix, Frontline e Stronghold.
-SPRAY E COLLARI
Per quanto riguarda spray e collari, Scalibor è sicuramente tra i più noti. Cardotek in tavolette masticabili è, invece, un’ottima scelta contro la Filaria.
Antiparassitari per Cani più Venduti
In questa lista è possibile trovare gli antiparassitari per cani più vendute in questo momento con le opinioni degli acquirenti e il prezzo.
- Antiparassitario
- Oltre 25 kg fino a 40 kg
- 4 x 4 ml
- Elimina zecche, pulci e pidocchi
- Se correttamente conservato, l’utilizzo di Advantix può essere iniziato in qualsiasi momento fino alla data di scadenza riportata in etichetta (che indica l’ultimo giorno di quel mese), a cui si aggiunge il periodo di attività del prodotto, che inizia dal momento in cui il contenuto viene applicato all’animale.
- FRONTLINE TriAct Cani Taglia S (5-10 kg). TRATTAMENTO OTTIMALE: elimina in modo rapido e duraturo pulci, zecche, zanzare e pappataci; protegge dal rischio di trasmissione della Leishmaniosi
- DURATA: un'unica applicazione protegge da: zecche: insetticida e repellente fino a 4 settimane dopo il trattamento; pulci: insetticida per 4 settimane dopo il trattamento; flebotomi: repellente ed insetticida fino a 3 settimane dopo il trattamento; zanzare: repellente per 3 settimane, insetticida fino a 4 settimane dopo il trattamento
- FACILE E PRATICO DA USARE: Aprire i peli alla base del collo, sul dorso dell'animale, tra le scapole, e mettere in evidenza la pelle; porre l'apice della pipetta sulla pelle e schiacciare la pipetta fino a completo svuotamento, direttamente sulla pelle; applicare in due punti, alla base del collo e tra le scapole
- FORMATO PRODOTTO; confezione da 3 pipette per cani di taglia S, con un peso compreso tra 5 e 10 kg
- DATA SCADENZA E ULTERIORI DETTAGLI: Scadenza riportata al lato della confezione; e' ben tollerato da adulti e da cuccioli dalle 8 settimane di vita o peso superiore a 2 Kg; non usare nei gatti e nei conigli; per ogni ulteriore informazione consultare il foglietto illustrativo
- ANTIPARASSITARIO PER CANI: Seresto collare antiparassitario offre fino a 8 mesi di protezione da pulci e zecche e dal rischio di trasmissione di leishmaniosi canina; elimina le zecche al contatto, prima che possano pungere;
- ELIMINA I PARASSITI: Seresto rilascia i suoi principi attivi a dosi basse e continue sulla cute e sul mantello per una protezione dai parassiti (zecche, pulci e pidocchi) e dalle malattie che questi possono trasmettere
- PROTEGGE DAL RISCHIO DI TRASMISSIONE DI LEISHMANIOSI
- ADATTO PER CANI ADULTI E CUCCIOLI DALL’ETA’ DI 7 SETTIMANE
- Se correttamente conservato, l’utilizzo di Seresto può essere iniziato in qualsiasi momento fino alla data di scadenza riportata in etichetta (che indica l’ultimo giorno di quel mese), a cui si aggiunge il periodo di attività del prodotto, che inizia dal momento in cui il contenuto viene applicato all’animale.
- FRONTLINE Combo Cani Taglia S (2-10 Kg). TRATTAMENTO OTTIMALE: elimina in modo rapido e duraturo pulci, zecche, pidocchi nei cani; protegge anche l’ambiente in cui vivono ed evita nuove infestazioni
- DURATA: un'unica applicazione protegge per 1 mese
- FACILE E PRATICO DA USARE: Aprire i peli alla base del collo, sul dorso dell'animale, tra le scapole, e mettere in evidenza la pelle; porre l'apice della pipetta sulla pelle e schiacciare la pipetta fino a completo svuotamento, in un punto, direttamente sulla pelle
- FORMATO: Confezione da 3 Pipette per cani di taglia S, con un peso compreso tra 2 e 10 kg
- DATA SCADENZA E ULTERIORI DETTAGLI: Scadenza riportata al lato della confezione; e ben tollerato da adulti e da cuccioli dalle 8 settimane di vita o peso superiore a 2 Kg; il prodotto può essere utilizzato dalla cagna sia durante la gravidanza che nel periodo dell'allattamento; per ogni ulteriore informazione consultare le indicazioni riportate sulla scatola
- FRONTLINE Spot On Cani Taglia S (2-10 Kg). TRATTAMENTO OTTIMALE: elimina in modo rapido e duraturo pulci, zecche e pidocchi nei cani; combatte l'infestazione in atto e protegge da nuove infestazioni
- DURATA: un'unica applicazione protegge da pulci per 3 mesi e da zecche per 1 mese
- FACILE E PRATICO DA USARE: Aprire i peli alla base del collo, sul dorso dell'animale, tra le scapole, e mettere in evidenza la pelle; porre l'apice della pipetta sulla pelle e schiacciare la pipetta fino a completo svuotamento, direttamente sulla pelle
- FORMATO: Confezione da 4 Pipette per cani di taglia S, con un peso compreso tra 2 e 10 kg
- DATA SCADENZA E ULTERIORI DETTAGLI: Scadenza riportata al lato della confezione; e' ben tollerato da adulti e da cuccioli dalle 8 settimane di vita o peso superiore a 2 Kg; il prodotto può essere utilizzato dalla cagna sia durante la gravidanza che nel periodo dell'allattamento; per ogni ulteriore informazione consultare le indicazioni riportate sulla scatola
- Per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides felis) nei cani
- La durata della protezione contro le infestazioni da pulci è di 5 settimane
- Il medicinale veterinario protegge i cani da nuove infestazioni da zecche (Dermacentor reticulatus, Rhipicephalus sanguineus) dal 7° al 28° giorno dopo l’applicazione del medicinale veterinario
- Il medicinale veterinario non si è dimostrato efficace nei confronti di zecche già presenti sull’animale
- Questo medicinale veterinario è adatto a cani con peso da 2 a 10 kg
- COME AGISCE IL COLLARE? - Scalibor rilascia il principio attivo, che si distribuisce sulla superficie cutanea del cane attraverso il film lipidico che la ricopre. Esercita il cosiddetto effetto repellente (o ANTI-FEEDING): il pappatacio (o flebotomo) non punge il cane perchè la superficie cutanea lo repelle. Scalibor repelle anche pulci, zecche e zanzare.
- LEISHMANIOSI - Può colpire l'uomo causando gravi sintomi. Bisogna conoscere come si trasmette e come prevenirla. Scegliendo un antiparassitario, verificare che sia indicato l'effetto repellente sui pappataci e la riduzione del rischio di trasmissione.
- PER CANI DI TAGLIA GRANDE - il collare anti pulci e zecche cani da 65cm è indicato per i cani di taglia grande. Per assicurarvi che sia la misura adatta, misurate con un metro da sarto la circonferenza del collo del vostro amico a 4 zampe, tenendo due dita all'interno per non doverlo stringere troppo. È possibile tagliare la porzione di collare in eccesso, così il vostro cane avrà un collare su misura.
- FAQ – Il collare è utilizzabile su cagnoline in dolce attesa e nei cuccioli dalle 7 settimane. In caso di contatto occasionale con l'acqua, il collare non riduce la sua efficacia. Il prodotto inizia a funzionare dopo 1 settimana da quando viene indossato.
- SCALIBOR CONTRO L'ABBANDONO - da sempre attiva in questa battaglia, Scalibor promuove un messaggio di sensibilizzazione sul fenomeno del randagismo dicendo NO all’abbandono dei cani. Si impegna perché oltre a essere un reato e un atto vergognoso, l’abbandono dei cani implica anche conseguenze sanitarie molto gravi come la potenziale trasmissione della Leishmaniosi.
- PER CANI DI TAGLIA PICCOLA E MEDIA - le pipette per cani da 1ml sono adatte per esemplari piccoli e medi. Se il vostro amico a 4 zampe ha un peso maggiore di 29kg è consigliato utilizzare la versione di Exspot da 2ml
- APPLICAZIONE - applicare il contenuto dell’intera pipetta sulla cute del cane, spostando il pelo. In 24 ore l'effetto del prodotto si distribuirà su tutto il corpo e il vostro amico a 4 zampe sarà protetto per le 4 settimane successive. La durata dell'efficacia è garantita anche in caso di applicazione l'ultimo giorno del mese di scadenza.
- ETÁ - può essere utilizzato dalle 2 settimane d'età, così, fin da cucciolo il vostro cane sarà protetto dal rischio di infestazione da zecche, pappataci, pulci, zanzare, mosche e pidocchi, proteggendolo anche dal rischio di contrarre la Leishmaniosi.
- LEISHMANIOSI - La Leishmaniosi può causare gravi sintomi anche sull’uomo, informati come si trasmette e soprattutto su come prevenirla. Prima di scegliere un prodotto antiparassitario è importante accertarsi che sul foglietto illustrativo sia indicato l’effetto repellente nei confronti dei pappataci e l’attività di riduzione del rischio di trasmissione di Leishmaniosi.
- DATA DI SCADENZA E ULTERIORI INFORMAZIONI - al lato della scatola potete leggere la data di scadenza. Non utilizzare sui gatti.
- Per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides felis) nei cani
- La durata della protezione contro le infestazioni da pulci è di 5 settimane
- Il medicinale veterinario protegge i cani da nuove infestazioni da zecche (Dermacentor reticulatus, Rhipicephalus sanguineus) dal 7° al 28° giorno dopo l’applicazione del medicinale veterinario
- Il medicinale veterinario non si è dimostrato efficace nei confronti di zecche già presenti sull’animale
- Questo medicinale veterinario è adatto a cani con peso dai 20 ai 40 kg e per cani con peso superiore ai 60 kg
- AdTab è una gustosa compressa per cani, masticabile e aromatizzata al gusto di carne, che elimina pulci e zecche per un mese intero
- AdTab agisce rapidamente, eliminando le pulci presenti sul cane entro 6 ore e le zecche presenti sul cane entro 8 ore
- Elimina le pulci prima che possano deporre le uova e previene la contaminazione della casa dalle pulci, nelle aree in cui l'animale ha accesso
- AdTab è facile da somministrare grazie alle gustose compresse aromatizzate