Da anni le persone che portano in giro il loro cagnolino – di solito di piccola taglia – con addosso un vestitino colorato o che richiama qualche personaggio pop vengono ampiamente criticate dai “puristi” degli animali, che sostengono serva solo a intralciarli e nulla di più.
Cerchiamo di capire se vestire un cane o talvolta un gatto è davvero solo egoismo, solo appagamento nel rendere più buffo e simpatico il proprio animale domestico.
Indice
Tra innocente egoismo e necessità
Per molte persone è innegabile che vedere i cani – solitamente quelli di piccola taglia – con addosso vestitini e accessori, magari ispirati a anime, serie TV e film, sia una visione molto appagante, che mette il sorriso e rende ancora più buffo e amichevole il proprio animale. Ma incombono sempre nelle critiche di chi sostiene che tale mossa sia egoistica, e che gli animali per natura non hanno bisogno di essere coperti. E nella critica c’è anche l’accusa di ridicolizzare gli animali.
Ma gli animali, o anzi i cani (sono loro che praticamente vengono vestiti), hanno o no bisogno di essere coperti quando le temperature scendono? La risposta è, come al solito, che dipende. Dipende dal cane, dalla situazione, dalla temperatura. Ovviamente chi veste il proprio animale è certo che non si tratti solamente di un appagamento estetico, e che l’animale ne abbia bisogno. E forse tutto è vero.
Ci sono effettivamente cani che soffrono il freddo più degli altri, ed è vero che il proprietario dell’animale quando lo prende deve stare attento e imparare a capire se l’animale ha o no freddo. Ciò lo si può evincere guardando e notando se fido cerca posti caldi, se si piazza vicino ai caloriferi, alla stufa, o al caminetto. E soprattutto, punto a favore dei sostenitori dei vestitini per cani sono i cambi repentini di temperatura (come quelli che stanno avvenendo in questo periodo), che come non fanno bene agli esseri umani non fanno bene nemmeno a loro. E se in casa possono consolarsi appunto con i caloriferi e con le stufe, quando li portate a fare la passeggiata di routine non hanno gli stessi strumenti con cui ripararsi e in tal caso – se vi trovate davanti ad un esemplare particolarmente freddoloso – è giusto e anzi necessario coprirlo con un cappottino. Perché sì, c’è il pelo a proteggerli, ma non sempre riesce a infondere il calore necessario all’animale.
C’è poi il fattore moda: se siamo fashion addicted, lo siamo anche per il nostro cane (il classico Disney La Carica dei 10 insegna!). E’ ormai quasi normale vedere persone e cani coordinati, ma come detto ci sono ancora delle critiche nei loro confronti, soprattutto di carattere etico. E alcuni che sostengono sia di cattivo gusto. Insomma, che fare? Chi ha effettivamente ragione? I vestiti per animali sono “ok” o vanno demonizzati? Assolutamente no, ma non bisogna mai esagerare. E soprattutto bisogna adoperarli solo con cani che ne hanno effettivamente bisogno, animali che rischiano di prendere davvero freddo senza l’aiuto dei cappottini fatti apposta per loro.
Giusto e sbagliato
Per esempio, alcune razze piccole come il Chihuahua o lo Yorkshire soffrono molto il freddo proprio per la loro piccola taglia, per cui vi saranno molto grati se in casa fornirete loro una copertina e un caldo cuscino, e se all’aperto li vestirete adeguatamente. Ma non solo, senza considerare le razze va considerato che i cani molto piccoli e molto vecchio a volte necessitano di essere coperti per combattere il freddo, specialmente se avviene un crollo drastico delle temperature dal momento che la loro età è caratterizzata da muscoli deboli e sistemi di difesa che sono ancora acerbi (nel caso degli animali ancora in tenera età) oppure hanno smesso di funzionare bene (nel caso di animali anziani), per cui potrebbero non saper ben reagire ai cali di temperatura.
In particolare, i cuccioli potrebbero vivere in maniera più traumatica l’approdo >al mondo freddo, se fino a qualche giorno prima sono stati in compagnia del calore, del riparo e della sicurezza della loro madre. Se ci fate caso, i primissimi giorni lontano da lei tendono a tremare perché non abituati a stare da soli e a sentire temperature più basse a cui si devono ancora abituare. È opportuno in questo caso non vestirli, ma coprirli con le coperte e scaldarli con le mani, tenendoli in braccio: azione che loro apprezzeranno senza ombra di dubbio.
Come, però, vestire bene un cane senza danneggiarlo? Innanzitutto, il vestito in questione deve arrivare fino alla base della coda e coprire anche i lombi posteriori che, avendo meno grasso, sono più sensibili al freddo. Questo è un segnale che vi dice di lasciar perdere i vestitini che lasciano scoperta quella zona, e che quindi sono realizzati solo secondo senso estetico senza considerare quali siano i reali bisogni del cane. In generale, i vestiti dei cani devono essere comodi, adatti alla loro forma e alla loro dimensione, non devono infastidirli e causare loro pruriti. Soprattutto, non devono limitare i loro movimenti. Per il resto, fate vobis! Ovvero: fate come volete. Potete dare ai vostri cagnolini l’aspetto che volete, e siete sempre voi a decidere se vestire o no l’animale. L’importante è tenere conto della sua volontà, per cui se vedete che si gratta o che è nervoso significa che non vuole essere vestito.
Come detto, quindi, i vestiti per animali non sono il male, perché ovviano e sopperiscono a mancanze che magari il pelo dell’animale lascia quando fa troppo freddo. Quindi bello, sì, ma anche utile. Va operata tuttavia una distinzione tra l’abbigliamento in sé, ovvero i cappottini, e quelli che vengono definiti accessori, quindi fiocchi, gioielli, cappellini e così via e che sono caratterizzati da una totale inutilità effettiva dell’animale e quindi meno “difendibili”, se così vogliamo. E infatti i critici dell’abbigliamento per animali puntano proprio su queste chiccherie (che chiccherie non sono) nelle loro accuse di ridicolizzare le povere bestiole.
Insomma, comprare un accessorio che può essere un fiocco, un gioiello o un cappello per il cane è un gesto puramente egoistico, che non va condannato in toto ma comunque non è lodevole perché non aiuta l’animale, e nell’acquisto non entra in gioco il desiderio di farlo felice ma lo stessa volontà di apparire che subentra quando compriamo gioielli e accessori per noi.
Senza esagerare
Quindi, desiderio egoistico di sfogare la creatività estetica sul nostro cane, il quale giustamente non ha nemmeno l’idea del concetto di moda. Non ha interesse nell’apparire o nello sfoggiare un suo stile personale, preoccupazione che quindi rimane solo nostra. Per questo l’ideale sarebbe trovare il giusto equilibrio tra il nostro desiderio di vestire gli altri – in questo caso, il cane – e le reali necessità dell’animale, cosa può effettivamente aiutarlo e cosa invece gli darebbe solo fastidi e impedimenti.
Soprattutto, se il vostro cane non ha bisogno di essere vestito non vestitelo, perché potreste fare peggio, accaldandolo. Poco importa se ci sono brand che millantano cappottini e tessuti traspiranti: il più delle volte non “funzionano”, e appunto fanno l’effetto contrario. Ad ogni modo, se ne ha bisogno allora potete essere felici, soprattutto perché l’industria della moda è al corrente di questa passione di alcuni padroni per i loro cani e propone sul mercato una quantità piuttosto vasta di capi d’abbigliamento, tra cui mantelline, gonne, golfini, cappottini, addirittura camicie e impermeabili. Senza contare foulard, cappelli, collane e più pratici e utili guinzagli, riproposti in maniera trendy e di design (e anche decisamente più costosi). Continuando, ci sono anche coperte, monili, borse da trasporto e bellissimi cuscini, oggetto che molti cani adorano soprattutto per dormire. In tutto questo è assolutamente importante che il tessuto impiegato non sia allergico per l’animale. Altrimenti, lasciate perdere. Come infatti dovrebbe essere per gli umani, anche e soprattutto per i cani (tendenzialmente più sensibili) è opportuno guardare sempre i materiali con cui certi oggetti sono prodotti.
Tutti più umani
Arrivando ad una conclusione, è probabilmente inutile accanirsi contro coloro che spendono anche diversi soldi per vestire i loro cani, anche se all’apparenza di altri può sembrare un’operazione ridicola. Se il cane non ha problemi, e se anzi ne ha bisogno è un’azione lecita, e soprattutto con i suoi soldi una persona ci fa quello che crede. E soprattutto è poco sensato criticare fortemente queste persone, quando ce ne sono altre realmente crudeli che abbandonano gli animali, lasciandoli a rischio digiuno e morte giornalmente e condannandoli a vivere nei canili.
Insomma, in questo caso è bene rivedere le priorità. È giusto insegnare alle persone a non oggettivare il proprio animale e a non trattarlo come un bambolotto, soprattutto a considerare anche la “sua opinione”, che in questo caso consiste nel rifiutare o manifestare fastidio a certe nostre proposte. E soprattutto prima di orientarsi sull’abbigliamento, è bene concentrarsi su altre necessità più importanti dell’animale.
Vi starete chiedendo perché alcune persone sentano il bisogno di vestire gli animali o comunque cerca sempre di umanizzarli, magari parlandoci o trattandoli come persone al loro pari. Molto spesso si crede che quello che va bene per noi va bene anche per loro, e si intende ad imporre il proprio canone estetico sull’istinto della bestiola, col rischio di snaturarlo.
Intanto i cani cercano di adattarsi come possono ai capricci dell’uomo, chiedendo, in cambio, solo amore. Al di là delle mode e delle tendenze.
Vestiti per Cani più Venduti
In questa lista è possibile trovare i vestiti per cani più venduti in questo momento con le opinioni degli acquirenti e il prezzo.
- Costume perfetto per cani Che si tratti di mostre canine di Halloween, carnevali locali o feste cosplay, con questa parrucca da leone cane il tuo cane sarà sempre l'attrazione dell'evento
- ?Una nuova idea per un costume da cane per Hallloween e Chrismtas? È così divertente quando un cane corre in giro con questo costume addosso Questo è un meraviglioso costume di Halloween o Cosplay Tu e il tuo cane vi divertirete davvero a indossarlo
- ?Cosplay per animali domestici? La misteriosa bambola spaventosa è un ottimo oggetto cosplay adatto per Pug Maltese Jack Russell Terrier Bulldog francese Teddy Bear Boston Terrier Corgi e così via
- ?Taglia?Il busto della S è 43,54 cm adatto per cani di piccola taglia, il busto della M è 58,68 cm adatto per cani di taglia media e il busto della L è 68,88 cm, adatto per cani di grossa taglia
- ?Occasione applicabile? È per Halloween, Natale, foto di famiglia, feste, vacanze e abbigliamento quotidiano che rende il tuo amico carino e interessante. Mantiene il tuo animale domestico caldo e accogliente durante qualsiasi attività all'aperto.
- Maglione in pile stile classico e semplice per la primavera, l'autunno, le giornate invernali, facile da indossare e togliere
- Le felpe a costine super morbide e calde rendono il tuo bambino in pelliccia confortevole e caldo nelle giornate fredde
- Alla moda, traspirante ed elastico, disponibile in 3 diversi colori. Un buon regalo di vacanza/compleanno o da collezione per il guardaroba del tuo cane
- Avere una pancia aperta per un facile periodo di vasino, si può indossare il bambino per tutto il giorno. Lavabile in lavatrice
- I nostri vestiti per cani sono realizzati per cani di piccola taglia come Chihuahua e Yorkie, Barboncino giocattolo, quindi le nostre taglie sono più piccole di altre comuni marche di animali domestici americani. Si prega di controllare la tabella delle taglie prima di effettuare un ordine
- NOTA: il vostro animale domestico di solito indossa una taglia S, non significa che tutte le taglie S si adattino a lui/lei. Si prega di scegliere la taglia secondo la tabella delle taglie prima dell'acquisto. (Soprattutto la circonferenza del torace e la lunghezza della schiena)
- Alta qualità: realizzato in tessuto di cotone di alta qualità, morbido e comodo da indossare, non danneggia la pelle del cane e i tuoi animali domestici lo adoreranno. Perfetto per l'estate.
- Design squisito: design a righe con paillettes alla moda che amano il cuore, è molto carino, lascia che il tuo cane accattivante e adorabile. Rendi il tuo bambino peloso più attraente.
- Occasione: perfetto per interni ed esterni, da indossare tutti i giorni e per foto, è il grande regalo per il tuo bambino di pelliccia, il tuo animale domestico lo adorerà così tanto. Disponibile per la primavera e l'estate.
- Ideale per cani di piccola taglia: questa maglietta è adatta solo per cani di piccola e media taglia, come cuccioli, gatti, chihuahua, shih tzu, barboncino in miniatura, yorkie, yorkshire terrier, pomerania, bichon frise, ecc.
- Taglia L: collo: 29 cm; torace: 42 cm; schiena: 30 cm; per peso 3,0-4,25 kg. (Peso solo per riferimento)
- Realizzato in tessuto di poliestere morbido e accogliente, è molto traspirante e confortevole. Perfetto per la stagione calda. Protegge il vostro animale domestico dal sole in estate.
- Elegante design a righe, è carino e adorabile per il tuo adorabile animale domestico peloso, rende il tuo animale domestico più attraente.
- Lascia che il tuo cane si unisca al divertimento in un costume. Goditi i vestiti per animali domestici da indossare tutti i giorni, attività all'aperto e foto. Adatto per cani di piccola taglia, gatti, chihuahua, shih tzu e Yorkshire, ecc.
- NOTA: il vostro animale domestico di solito indossa una taglia S, non significa che tutte le taglie S si adattino a lui/lei. Si prega di scegliere la taglia in base alla tabella delle taglie sopra prima dell'acquisto.
- Taglia della maglietta per cani: questo gilet per cani a righe ha quattro dettagli sulle taglie: S, M, L, XL. Il morbido vestito traspirante per animali domestici viene fornito con dimensioni adatte per la maggior parte dei cani di piccola e media taglia che indossano, chihuahua, bulldog francese, Yorkie, Pomerania, orsacchiotto, barboncino e così via. Si prega di guardare le immagini per i dettagli delle taglie e misurare attentamente le dimensioni del vostro animale domestico per garantire una migliore esperienza di utilizzo.
- Tessuto di alta qualità: il tessuto dei vestiti estivi per cani è una miscela di cotone, che lo rende morbido e accogliente. Soprattutto la caratteristica traspirante fa assorbire efficacemente il sudore del tuo animale domestico, dando al tuo animale domestico una sensazione confortevole in estate.
- Design rinfrescante: questa simpatica maglietta senza maniche per cani con motivo ricamato a righe e fiori. Il design senza maniche mantiene il tuo cane fresco in estate e il motivo carino renderà il tuo cane al centro dell'attenzione. Dona ai tuoi cani un aspetto adorabile e affascinante quando lo indossano.
- Ampia applicazione: i vestiti per animali domestici con ricamo floreale sono belli e pratici, adatti per molte occasioni. Che si tratti di animali domestici, sport all'aria aperta e viaggi, o occasioni speciali come feste a tema, compleanni di animali domestici, ecc.
- Facile da indossare e pulire: l'abbigliamento per cuccioli è in stile pullover con tessuto elastico per indossarli e toglierli facilmente. La maglietta per cani è lavabile in lavatrice, resistente all'usura, ad asciugatura rapida e riutilizzabile.
- ❤❤❤ Taglia: M-- Lunghezza schiena: 29 cm, Circonferenza torace: 41 cm, Circonferenza collo: 26 cm
- Suggerimenti: questa maglietta è adatta per cuccioli di cane di piccola taglia, cane medio, non per cani di grossa taglia. Si prega di non scegliere questo articolo in base alla taglia abituale del tuo cane, ogni produttore può avere una taglia diversa. Misura attentamente il tuo animale domestico e scegli una taglia leggermente più larga in base alla tabella delle taglie a sinistra e sotto prima del pagamento. Grazie!.
- PURO COTONE. 100% nuovo di zecca e di alta qualità. Materiale principale: 100% cotone.
- CLASSICO E MODA. Lo stile Pattern 'Security' rende il tuo cane più divertente, come un poliziotto in giubbotto antiproiettile.
- Tessuto ventilato, leggero, confortevole e morbido. Rende il tuo dolce cane più intelligente e carino. Buona estate!
- ❤❤❤ Taglia: L -- Lunghezza schiena: 35 cm ( 13.8 Pollice ), Circonferenza torace: 47 cm ( 18.5 Pollice ), Circonferenza collo: 32 cm ( 12.6 Pollice )
- Suggerimenti: questa felpa con cappuccio è adatta per cani di piccola taglia, cani di taglia media e cani di grossa taglia. Si prega di non scegliere una taglia in base alla taglia abituale del proprio cane, ogni produttore potrebbe avere una taglia diversa. Si prega di misurare attentamente il proprio animale domestico e scegliere una taglia più ampia in base alla tabella delle taglie a sinistra e in basso prima del pagamento. Grazie!
- MATERIALE E LAVORAZIONE DI ALTA QUALITÀ —— Materiale principale: 70% cotone 30% poliestere; e misto interno in morbido pile. 100% nuovo di zecca La cucitura a doppio filo rende i vestiti più resistenti.
- NOVEL AND TRENDY —— Motivo "SICUREZZA" classico e alla moda, rende il tuo cane più divertente, come un poliziotto in giubbotto antiproiettile.
- CALDO E CONFORTEVOLE —— Le maniche e la vita a coste assicurano una vestibilità aderente. mantieni il tuo cucciolo più caldo ed elegante. Mantieni attivo il tuo cane e corri libero. Il tessuto morbido, traspirante e leggero fa sentire il tuo dolce cane più a suo agio e caldo durante il freddo autunno e inverno.
- S: collo: 22 cm, posteriore: 22 cm, busto: 36 cm, adatto per cani di piccola taglia o gatti da 2,7 a 3,6 kg
- Cappottino per cani di piccola taglia con cappuccio principessa rosa
- Lavabile in lavatrice per una facile manutenzione
- Il tuo bambino di pelliccia sarà avvolto in un comodo comfort con questo adorabile articolo
- Questa maglietta veste un po 'piccola. Si prega di prestare attenzione alle dimensioni prima del pagamento! Grazie! !
- ❣️【Set di Due Pezzi】❣️Set da smoking formale per cani e bandana da matrimonio per cani, la parte anteriore si stacca dall'abito completo in modo che il cane possa indossare solo il colletto del papillon se ne ha voglia! Il velcro attorno al collo e al busto garantisce regolabilità e vestibilità comoda, facile da indossare e da togliere.
- ❣️【Materiale di Qualità】❣️ Materiale in cotone + poliestere, liscio, bello e confortevole, nessun problema di mobilità per i cani. La qualità dell'abbigliamento da matrimonio per cani sembra un abito da uomo. L'anello a D sul retro del costume formale del cane serve per attaccare il guinzaglio.
- ❣️【Elegante e Alla Moda】❣️Camicia e cravatta per cani con speciale sartorialità da smoking, bottoni decorativi e bandana con papillon, rendono i tuoi amici di pelliccia più eleganti, chic e intelligenti.
- ❣️【Occasioni Speciali】❣️L'abito da festa per cani è adatto per occasioni speciali, matrimoni, Natale, servizi fotografici, San Valentino, anniversari, Ringraziamento, Halloween e altre occasioni, nonché per l'uso quotidiano. Sono consentiti sia il lavaggio a mano che quello in lavatrice.
- ❣️【Taglie】❣️S, M, L, XL, XXL, adatto per cani di taglia piccola, media e grande, come Teddy, Beagle, Cocker Spaniel, Barboncino, Bulldog, Labrador, Golden Retriever, ecc. Se il tuo cane è di taglia compresa tra , o se il cane è Strong of Bushy, ti suggeriamo di selezionare una taglia più grande per assicurarti che il tuo cane sia comodo.
- Tessuto di alta qualità: questo abito per cuccioli è realizzato in leggero tessuto di tulle con una morbida fodera in poliestere garantisce comfort e un corretto flusso d'aria durante l'uso. Soprattutto la caratteristica traspirante fa assorbire efficacemente il sudore del tuo animale domestico, dando al tuo animale domestico una sensazione confortevole nella stagione calda.
- Abito in stile principessa: questo abito in tulle rosa, decorato con un adorabile motivo a cuore e rosa, presenta maniche svolazzanti, una gonna a strati in stile principessa ed eleganti dettagli con volant sulle maniche e sulla vita, creando un look affascinante per il tuo amico peloso.
- Vestito per cani e gatti: questo abito da sposa per animali domestici ha quattro dettagli di dimensioni: XS, S, M, L. Vestiti per cani adatti per cani e gatti di piccola taglia media tra cui yorkie, chihuahua, orsacchiotto, pomerania, barboncino. Si prega di fare riferimento alla tabella delle taglie prima di ordinare per una vestibilità comoda.
- Ampia applicazione: questo simpatico vestito da ragazza con fiocco rosa e decorazione a cuore sembra elegante e dolce, i vestiti rosa per cani sono perfetti per l'uso quotidiano, matrimoni, compleanni, feste di vacanza, anniversari, San Valentino, appuntamenti e altre occasioni formali.
- Regalo ideale: i vestiti per cani di taglia piccola e media serviranno per essere un regalo creativo per i tuoi animali domestici per compleanno, matrimonio o altre date importanti, perché funzionano come decorarli o proteggere il loro corpo; l'abito da sposa per cani sarà pratico e significativo per i tuoi amici pelosi.