Da anni le persone che portano in giro il loro cagnolino – di solito di piccola taglia – con addosso un vestitino colorato o che richiama qualche personaggio pop vengono ampiamente criticate dai “puristi” degli animali, che sostengono serva solo a intralciarli e nulla di più.
Cerchiamo di capire se vestire un cane o talvolta un gatto è davvero solo egoismo, solo appagamento nel rendere più buffo e simpatico il proprio animale domestico.
Indice
Tra innocente egoismo e necessità
Per molte persone è innegabile che vedere i cani – solitamente quelli di piccola taglia – con addosso vestitini e accessori, magari ispirati a anime, serie TV e film, sia una visione molto appagante, che mette il sorriso e rende ancora più buffo e amichevole il proprio animale. Ma incombono sempre nelle critiche di chi sostiene che tale mossa sia egoistica, e che gli animali per natura non hanno bisogno di essere coperti. E nella critica c’è anche l’accusa di ridicolizzare gli animali.
Ma gli animali, o anzi i cani (sono loro che praticamente vengono vestiti), hanno o no bisogno di essere coperti quando le temperature scendono? La risposta è, come al solito, che dipende. Dipende dal cane, dalla situazione, dalla temperatura. Ovviamente chi veste il proprio animale è certo che non si tratti solamente di un appagamento estetico, e che l’animale ne abbia bisogno. E forse tutto è vero.
Ci sono effettivamente cani che soffrono il freddo più degli altri, ed è vero che il proprietario dell’animale quando lo prende deve stare attento e imparare a capire se l’animale ha o no freddo. Ciò lo si può evincere guardando e notando se fido cerca posti caldi, se si piazza vicino ai caloriferi, alla stufa, o al caminetto. E soprattutto, punto a favore dei sostenitori dei vestitini per cani sono i cambi repentini di temperatura (come quelli che stanno avvenendo in questo periodo), che come non fanno bene agli esseri umani non fanno bene nemmeno a loro. E se in casa possono consolarsi appunto con i caloriferi e con le stufe, quando li portate a fare la passeggiata di routine non hanno gli stessi strumenti con cui ripararsi e in tal caso – se vi trovate davanti ad un esemplare particolarmente freddoloso – è giusto e anzi necessario coprirlo con un cappottino. Perché sì, c’è il pelo a proteggerli, ma non sempre riesce a infondere il calore necessario all’animale.
C’è poi il fattore moda: se siamo fashion addicted, lo siamo anche per il nostro cane (il classico Disney La Carica dei 10 insegna!). E’ ormai quasi normale vedere persone e cani coordinati, ma come detto ci sono ancora delle critiche nei loro confronti, soprattutto di carattere etico. E alcuni che sostengono sia di cattivo gusto. Insomma, che fare? Chi ha effettivamente ragione? I vestiti per animali sono “ok” o vanno demonizzati? Assolutamente no, ma non bisogna mai esagerare. E soprattutto bisogna adoperarli solo con cani che ne hanno effettivamente bisogno, animali che rischiano di prendere davvero freddo senza l’aiuto dei cappottini fatti apposta per loro.
Giusto e sbagliato
Per esempio, alcune razze piccole come il Chihuahua o lo Yorkshire soffrono molto il freddo proprio per la loro piccola taglia, per cui vi saranno molto grati se in casa fornirete loro una copertina e un caldo cuscino, e se all’aperto li vestirete adeguatamente. Ma non solo, senza considerare le razze va considerato che i cani molto piccoli e molto vecchio a volte necessitano di essere coperti per combattere il freddo, specialmente se avviene un crollo drastico delle temperature dal momento che la loro età è caratterizzata da muscoli deboli e sistemi di difesa che sono ancora acerbi (nel caso degli animali ancora in tenera età) oppure hanno smesso di funzionare bene (nel caso di animali anziani), per cui potrebbero non saper ben reagire ai cali di temperatura.
In particolare, i cuccioli potrebbero vivere in maniera più traumatica l’approdo >al mondo freddo, se fino a qualche giorno prima sono stati in compagnia del calore, del riparo e della sicurezza della loro madre. Se ci fate caso, i primissimi giorni lontano da lei tendono a tremare perché non abituati a stare da soli e a sentire temperature più basse a cui si devono ancora abituare. È opportuno in questo caso non vestirli, ma coprirli con le coperte e scaldarli con le mani, tenendoli in braccio: azione che loro apprezzeranno senza ombra di dubbio.
Come, però, vestire bene un cane senza danneggiarlo? Innanzitutto, il vestito in questione deve arrivare fino alla base della coda e coprire anche i lombi posteriori che, avendo meno grasso, sono più sensibili al freddo. Questo è un segnale che vi dice di lasciar perdere i vestitini che lasciano scoperta quella zona, e che quindi sono realizzati solo secondo senso estetico senza considerare quali siano i reali bisogni del cane. In generale, i vestiti dei cani devono essere comodi, adatti alla loro forma e alla loro dimensione, non devono infastidirli e causare loro pruriti. Soprattutto, non devono limitare i loro movimenti. Per il resto, fate vobis! Ovvero: fate come volete. Potete dare ai vostri cagnolini l’aspetto che volete, e siete sempre voi a decidere se vestire o no l’animale. L’importante è tenere conto della sua volontà, per cui se vedete che si gratta o che è nervoso significa che non vuole essere vestito.
Come detto, quindi, i vestiti per animali non sono il male, perché ovviano e sopperiscono a mancanze che magari il pelo dell’animale lascia quando fa troppo freddo. Quindi bello, sì, ma anche utile. Va operata tuttavia una distinzione tra l’abbigliamento in sé, ovvero i cappottini, e quelli che vengono definiti accessori, quindi fiocchi, gioielli, cappellini e così via e che sono caratterizzati da una totale inutilità effettiva dell’animale e quindi meno “difendibili”, se così vogliamo. E infatti i critici dell’abbigliamento per animali puntano proprio su queste chiccherie (che chiccherie non sono) nelle loro accuse di ridicolizzare le povere bestiole.
Insomma, comprare un accessorio che può essere un fiocco, un gioiello o un cappello per il cane è un gesto puramente egoistico, che non va condannato in toto ma comunque non è lodevole perché non aiuta l’animale, e nell’acquisto non entra in gioco il desiderio di farlo felice ma lo stessa volontà di apparire che subentra quando compriamo gioielli e accessori per noi.
Senza esagerare
Quindi, desiderio egoistico di sfogare la creatività estetica sul nostro cane, il quale giustamente non ha nemmeno l’idea del concetto di moda. Non ha interesse nell’apparire o nello sfoggiare un suo stile personale, preoccupazione che quindi rimane solo nostra. Per questo l’ideale sarebbe trovare il giusto equilibrio tra il nostro desiderio di vestire gli altri – in questo caso, il cane – e le reali necessità dell’animale, cosa può effettivamente aiutarlo e cosa invece gli darebbe solo fastidi e impedimenti.
Soprattutto, se il vostro cane non ha bisogno di essere vestito non vestitelo, perché potreste fare peggio, accaldandolo. Poco importa se ci sono brand che millantano cappottini e tessuti traspiranti: il più delle volte non “funzionano”, e appunto fanno l’effetto contrario. Ad ogni modo, se ne ha bisogno allora potete essere felici, soprattutto perché l’industria della moda è al corrente di questa passione di alcuni padroni per i loro cani e propone sul mercato una quantità piuttosto vasta di capi d’abbigliamento, tra cui mantelline, gonne, golfini, cappottini, addirittura camicie e impermeabili. Senza contare foulard, cappelli, collane e più pratici e utili guinzagli, riproposti in maniera trendy e di design (e anche decisamente più costosi). Continuando, ci sono anche coperte, monili, borse da trasporto e bellissimi cuscini, oggetto che molti cani adorano soprattutto per dormire. In tutto questo è assolutamente importante che il tessuto impiegato non sia allergico per l’animale. Altrimenti, lasciate perdere. Come infatti dovrebbe essere per gli umani, anche e soprattutto per i cani (tendenzialmente più sensibili) è opportuno guardare sempre i materiali con cui certi oggetti sono prodotti.
Tutti più umani
Arrivando ad una conclusione, è probabilmente inutile accanirsi contro coloro che spendono anche diversi soldi per vestire i loro cani, anche se all’apparenza di altri può sembrare un’operazione ridicola. Se il cane non ha problemi, e se anzi ne ha bisogno è un’azione lecita, e soprattutto con i suoi soldi una persona ci fa quello che crede. E soprattutto è poco sensato criticare fortemente queste persone, quando ce ne sono altre realmente crudeli che abbandonano gli animali, lasciandoli a rischio digiuno e morte giornalmente e condannandoli a vivere nei canili.
Insomma, in questo caso è bene rivedere le priorità. È giusto insegnare alle persone a non oggettivare il proprio animale e a non trattarlo come un bambolotto, soprattutto a considerare anche la “sua opinione”, che in questo caso consiste nel rifiutare o manifestare fastidio a certe nostre proposte. E soprattutto prima di orientarsi sull’abbigliamento, è bene concentrarsi su altre necessità più importanti dell’animale.
Vi starete chiedendo perché alcune persone sentano il bisogno di vestire gli animali o comunque cerca sempre di umanizzarli, magari parlandoci o trattandoli come persone al loro pari. Molto spesso si crede che quello che va bene per noi va bene anche per loro, e si intende ad imporre il proprio canone estetico sull’istinto della bestiola, col rischio di snaturarlo.
Intanto i cani cercano di adattarsi come possono ai capricci dell’uomo, chiedendo, in cambio, solo amore. Al di là delle mode e delle tendenze.
Vestiti per Cani più Venduti
In questa lista è possibile trovare i vestiti per cani più venduti in questo momento con le opinioni degli acquirenti e il prezzo.
- Body Cane Post Operatorio Femmina Maschio**: Questa tuta per cani è dotata di due aree che possono essere tagliate, che offrono protezione sia ai cani maschi che alle femmine dopo l'intervento di sterilizzazione, consentendo al contempo un facile accesso alla toilette. Il cerchio addominale può essere tagliato per i cani maschi per facilitare la minzione, mentre l'area ovale all'estremità può essere tagliata per le femmine per facilitare l'eliminazione.
- Confortevole tuta chirurgica per cani**: Realizzata in tessuto di cotone morbido, traspirante ed elastico, questa tutina cane post operatoria si adatta perfettamente e protegge delicatamente il corpo del cane. Il vestito chirurgico cane impedisce di leccare e grattare le ferite, riducendo il rischio di infezioni e aiutando il cane a riprendersi comodamente.
- Facile da indossare**: Il design con bottoni posteriori lo rende semplice da indossare e da togliere. Questo body per cani post intervento chirurgico rappresenta una comoda alternativa ai collari e ai coni tradizionali, alleviando lo stress post operatorio e consentendo al cane di muoversi liberamente, mangiare, bere, giocare e dormire senza restrizioni.
- Uso multiuso**: Questa tuta recupero cane può servire anche come pigiama per cani, tuta per lo svezzamento o barriera protettiva per ridurre al minimo i problemi della pelle, lo spargimento e i disturbi. La tutina per cani aiuta a mantenere il cane pulito e in ordine ed è facile da lavare e asciugare.
- Disponibile in più taglie**: Questo body per cani è disponibile in 7 taglie, dalla XS alla XXXL, che lo rendono adatto a cani di piccola, media e grande taglia. Si prega di misurare la lunghezza della schiena del cane e di fare riferimento alla tabella delle taglie per ottenere la migliore vestibilità. Se avete domande, non esitate a contattarci.
- Materiale: Cotone
- Disegno umanizzato con il tasto del panno, rende il vostro animale domestico più bella, la moda e la differenza.
- Tipo: T-shirt estiva, vestito di nozze
- Scelte Formato: S, M, L, XL, XXL
- Si prega di confrontare i dati reali con la tabella di formato nella "Descrizione del prodotto" per scegliere i vestiti più adatti.
- Costume perfetto per cani Che si tratti di mostre canine di Halloween, carnevali locali o feste cosplay, con questa parrucca da leone cane il tuo cane sarà sempre l'attrazione dell'evento
- ?Una nuova idea per un costume da cane per Hallloween e Chrismtas? È così divertente quando un cane corre in giro con questo costume addosso Questo è un meraviglioso costume di Halloween o Cosplay Tu e il tuo cane vi divertirete davvero a indossarlo
- ?Cosplay per animali domestici? La misteriosa bambola spaventosa è un ottimo oggetto cosplay adatto per Pug Maltese Jack Russell Terrier Bulldog francese Teddy Bear Boston Terrier Corgi e così via
- ?Taglia?Il busto della S è 43,54 cm adatto per cani di piccola taglia, il busto della M è 58,68 cm adatto per cani di taglia media e il busto della L è 68,88 cm, adatto per cani di grossa taglia
- ?Occasione applicabile? È per Halloween, Natale, foto di famiglia, feste, vacanze e abbigliamento quotidiano che rende il tuo amico carino e interessante. Mantiene il tuo animale domestico caldo e accogliente durante qualsiasi attività all'aperto.
- Set Completo per Cani: 2 magliette cane (nero "Amo Papà" + nero "Amo Mamma") – vestiti per cani ideali per coppie di proprietari affezionati.
- Taglia L Misurate: Vestito cane con misure comode (Lunghezza: 36CM, Circonferenza torace: 47CM, Collo: 35CM) – perfetto per razze piccole e medie.
- Materiale Super Confort: Maglietta cane realizzata in tessuto traspirante e ultra-morbido, con tecnologia ad alta elasticità per libertà di movimento.
- Design Adorabile: Vestiti per cani con stampe divertenti e cuciture resistenti, lavabile in lavatrice senza sbiadire.
- Regalo Perfetto: Vestiti cane ideale per feste, foto o vita quotidiana – un pensiero unico per amanti degli animali!
- 【Tabella delle taglie di riferimento】: Adatto per cani di piccola taglia media sotto i 20 libbre. Il tuo animale domestico di solito indossa una taglia S, non significa che tutte le taglie S le stiano bene.
- 【MATERIALE】: Questa T-shirt è realizzata in morbido poliestere, che è molto morbido e traspirante, porta il tuo dolce animale domestico confortevole esperienza di indossare.
- 【DESIGN DI MODA】: La T-shirt è progettata con motivo di cartone animato che renderà il vostro cane sembra più carino. Un'incisione più alta nell'addome facilita la toilette, il design del pullover lo rende facile da indossare e togliere.
- 【Occasioni applicabili】: Eccezionale in qualsiasi occasione di primavera / estate, perfetto per il festival, è anche perfetto per abbigliamento quotidiano, festa, matrimonio, picnic.
- 【Protezione solare】: Indossare vestiti in estate può prevenire i cani da scottature solari e colpi di calore. Se i cani si scottano, può portare a gravi tumori della pelle.
- Design regolabile: papillon per gatti con gancio e anello regolabili, robusta chiusura a nastro, è possibile regolare la lunghezza del papillon o della cravatta in base ai tuoi animali domestici.
- Design carino: il collare da smoking per gatti rende i tuoi animali domestici delicati e formali, puoi vestire il tuo animale domestico come un vero gentiluomo/uomo d'affari e scattare molte foto attraenti.
- Materiale delicato sulla pelle: la cravatta regolabile per animali domestici è realizzata in cotone, morbida e traspirante, non danneggia la pelle del tuo animale domestico ed è comoda da indossare.
- La confezione include: 1 papillon e 1 cravatta per animali domestici di piccola taglia. Sono realizzati con buoni accessori per la toelettatura degli animali domestici per cuccioli o gatti.
- Occasioni adatte: buona scelta per la toelettatura degli animali domestici, matrimoni, vacanze, vita quotidiana, feste e fotografia, rende i tuoi animali domestici delicati e formali. Questi fantastici papillon e cravatte sono carini per la toelettatura dei tuoi animali domestici.
- Maglione in pile stile classico e semplice per la primavera, l'autunno, le giornate invernali, facile da indossare e togliere
- Le felpe a costine super morbide e calde rendono il tuo bambino in pelliccia confortevole e caldo nelle giornate fredde
- Alla moda, traspirante ed elastico, disponibile in 3 diversi colori. Un buon regalo di vacanza/compleanno o da collezione per il guardaroba del tuo cane
- Avere una pancia aperta per un facile periodo di vasino, si può indossare il bambino per tutto il giorno. Lavabile in lavatrice
- I nostri vestiti per cani sono realizzati per cani di piccola taglia come Chihuahua e Yorkie, Barboncino giocattolo, quindi le nostre taglie sono più piccole di altre comuni marche di animali domestici americani. Si prega di controllare la tabella delle taglie prima di effettuare un ordine
- Suggerimenti: questo vestito è adatto solo per cuccioli e cani di piccola taglia. Si prega di non scegliere questo articolo in base alla taglia abituale del cane. Ogni produttore può avere una dimensione diversa. Si prega di misurare attentamente il vostro animale domestico e scegliere una taglia leggermente più ampia in base alla tabella delle taglie a sinistra e in basso prima del pagamento. Grazie!
- CONFORTEVOLE E MORBIDO ---- Alta qualità, delicato sulla pelle, traspirante, morbido al tatto, solo per il tuo simpatico cucciolo. Questo vestito per cani è adatto per cani di piccola taglia!
- STILE BELLISSIMO E UNICO ---- Realizzato in cotone e pizzo di alta qualità, abbinato a uno splendido fiocco e punteggiato di riflessi metallici. La gonna morbida e lussuosa ha anche un design a strati e l'abito da sposa trasformerà il tuo animale domestico in una ragazza adorabile e carina.
- Facile da indossare e da togliere ---- grazie al design con bottoni e canotta, il costume da cane è facile da indossare e da togliere senza danneggiare il pelo del cane.
- USI MULTIPLI ---- Perfetto per l'uso quotidiano, matrimoni, compleanni, feste del fine settimana, Halloween, Natale, sfilate, servizi fotografici o date di gioco. Con questo vestito, la tua bambina diventerà una nobile regina.
- Perfetta per tutti i giorni.
- Lavabile in lavatrice per una facile manutenzione.
- Il vostro piccolo amico peloso sarà avvolto in modo comodo e accogliente con questo adorabile articolo.
- Questo prodotto veste piccolo. Si prega di fare attenzione alla taglia prima dell’acquisto.
- Realizzato in tessuto cotone e poliestere con mesh traspirante all'interno, leggero e comodo da indossare. Vieni con un guinzaglio abbinato.
- Imbracatura a quadri carina con decorazione papillon, perfetta per qualsiasi festival o attività all'aperto, come passeggiate giornaliere, feste di fine settimana, compleanni, Halloween, Natale, matrimonio, ecc.
- L'imbracatura è progettata con chiusura a scatto, che lo rende conveniente da indossare / togliere. Ci sono 2 file di bottoni in vita per regolare la strettezza.
- Suggerimento importante: l'imbracatura è adatta solo a cani di piccola taglia e gatti.
- Per favore misura il tuo animale domestico e fai riferimento ai dettagli della taglia nella descrizione sottostante per scegliere una taglia adatta.