In questa guida spieghiamo come scegliere il cibo per gatti.
Al momento del pasto il vostro gatto potrà gustare una pietanza preparata con le vostre mani, oppure accontentarsi di una porzione di alimenti creati appositamente per lui e venduti oramai in tutti i supermercati. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori alimenti per gatti adulti in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Indice
Come Scegliere Cibo per Gatti
Certamente per chi ha più tempo è più comodo cucinare personalmente qualcosa per il proprio animale, tuttavia alcuni fattori dovrebbero farvi desistere da questa operazione: anzitutto, benché riusciate a controllare la qualità del cibo che state preparando, non riuscirete mai a concentrare in un unico pasto tutte le sostanze nutritive necessarie al vostro gatto, in più il fattore tempo gioca decisamente a sfavore di questa soluzione.
Per i più ostinati, basterà ricordare alcune piccole regole alimentari per riuscire a preparare dei pasti sempre soddisfacenti per i vostri animali. Anzitutto, per le proteine non siete obbligati ad usare solo la carne, ma potrete optare anche per uova, pesce, formaggi, sempre che il vostro gatto li digerisca senza problemi. Anche il fegato, molto amato dai gatti, può essere cucinato per loro, ma è assolutamente indispensabile non esagerare con le quantità onde evitare la comparsa disturbi come diarrea o un eccesso di vitamina A, che provoca una proliferazione ossea e un rischio di anchilosi delle articolazioni.
Oltre alle proteine, è essenziale integrare la dieta del vostro felino con la giusta dose di grassi, zuccheri e fibre. Un ottimo alimento è costituito dal latte, che va però utilizzato nella fase successiva allo svezzamento. È da notare che non tutti i gatti amano questo alimento: se il vostro felino si rifiuta di berlo o soffre di diarrea in seguito alla sua somministrazione, potrebbe esserne intollerante, e va quindi evitato. Sempre che non si rientri nel caso appena esposto, anche lo yogurt può essere una valida fonte di proteine. Se il vostro gatto è leggermente in sovrappeso, o peggio soffre di diabete, eliminate senza troppe riserve il dolce dalla sua dieta. Per i fortunati che non hanno problemi di questo tipo, ogni tanto può essere concessa una piccolissima dose di gelato.
Curare l’alimentazione dei felini richiede attenzioni minuziose, specie se si tratta di diliscare il pesce o disossare la carne: state quindi attenti quando servite questo tipo di alimenti al vostro gatto, eviterete così che tali frammenti possano danneggiare gli organi dell’apparato digerente. I gatti sono anche molto più delicati dei padroni in fatto di conservanti: evitiamo quindi di somministrare cibi che possano contenere queste sostanze.
Nella lista nera dei cibi da evitare assolutamente nella dieta dei felini compaiono: cioccolato, legumi, formaggi stagionati, alimenti ricchi di sodio. Per quel che riguarda le integrazioni alimentari, meglio evitare di aggiungere alla dieta del vostro animale alimenti che aumentino l’apporto vitaminico: infatti, il più delle volte si rischia un sovradosaggio che ha effetti negativi per la salute del nostro animale. Tale operazione va effettuata solo su consiglio del vostro veterinario.
Passiamo ora ai cibi già pronti: essi hanno senza dubbio il vantaggio dell’economicità, e non pongono il problema di calibrare equamente la dieta, possedendo già i principi nutritivi di cui il vostro animale ha bisogno. Inoltre, risultano appetitosi per i gatti, ma è necessario che non superiate mai la razione giornaliera consigliata, riportata su ogni confezione del prodotto che acquistate. Senz’altro i gatti preferiscono i cibi umidi, come patè o bocconcini, che risvegliano il loro appetito e sono anche facilmente digeribili.
Per i padroni rappresentano una manna dal cielo, permettendo di nutrire il proprio animale con un semplicissimo gesto. Basterà infatti travasare il contenuto della lattina nella ciotola del vostro animale e potrete passare poi ad occuparvi tranquillamente del vostro pasto! Una volta aperta la scatoletta, a meno che non consumiate immediatamente tutta la porzione, si consiglia di conservare in frigorifero per non più di 2 giorni. I pasti in scatola sono di per sé sufficienti a garantire il giusto apporto proteico e vitaminico, e non richiedono quindi di essere affiancati da altri prodotti.
Come per i cani, anche per i felini possiamo scegliere, in alternativa ai cibi umidi, delle crocchette. Senza dubbio sono più pratiche e comode, anche perché si conservano più a lungo, e conciliano la voglia dei gatti di fare più pasti durante la giornata, con la necessità dei padroni di non dover riempire il frigorifero con i rimasugli del cibo in scatola.
Certamente qualcuno avrà sentito circolare voci negative sui croccantini per gatti, specie quelle che ricollegano problemi urinari all’assunzione di questo particolare alimento. Queste voci sono in realtà fasulle: generalizzano un problema che è al limite solo di alcune varianti del prodotto, particolarmente scadenti. Potete tranquillamente dare ai vostri gatti i croccantini, purché siano di buona qualità.
Qualunque tipo di pasto decidiate di somministrare al vostro amico animale, ricordate sempre di pulire con cura la ciotola dopo ogni pasto, così da evitare il formarsi di batteri. Se infine decidete di cambiare la tipologia di alimentazione, è consigliabile farlo in maniera graduale, per consentire al gatto di abituarsi. Un buon metodo è cominciare a mischiare il cibo “vecchio” con quello “nuovo”, in modo da ottenere un ottimo risultato nel giro di poche settimane.
Cibo per Gatti Anziani
Un gatto che abbia raggiunto il suo decimo anno di vita può essere considerato anziano. In questa fase, il micio tende a cambiare le proprie abitudine, soprattutto alimentari. Ciò è dovuto al decadimento delle capacità olfattive, che può provocare una difficoltà di masticazione e, di conseguenza, un problema nella scelta degli alimenti più opportuni. Per non rinunciare agli apporti nutritivi necessari al suo fabbisogno, è quindi utile seguire una alimentazione fatta di cibi creati appositamente per loro. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, apporti nutritivi, dieta consigliata e come scegliere il cibo adatto alle tue esigenze del gatto anziano.
Questo è ancora più necessario se si pensa che una dieta equilibrata può rallentare i processi di invecchiamento e diminuire di conseguenza i problemi dovuti all’età. Tendenzialmente sarebbe meglio evitare una dieta fai da te, a base di cibi preparati a casa: il rischio in questo caso è che non si riescano a dosare sapientemente gli alimenti in base alle sostanze nutritive di cui il gatto ha bisogno.
Affidandovi invece ai cibi pronti, avrete la sicurezza che al vostro gatto non mancherà mai la giusta quantità di proteine, vitamine, fibre e Sali minerali, senza contare che esistono in commercio cibi creati su misura per i gatti anziani, che potranno quindi apprezzarli ancor di più. Infatti, gli alimenti creati in questo modo sono studiati per essere morbidi e facili di masticare, inoltre sono più saporiti in modo che il gatto, con l’abbassamento dell’olfatto, non si renda conto del cambio di sapore e si accosti più volentieri al cibo. Gli ingredienti utilizzati vengono poi accuratamente selezionati, e vedono un maggior apporto di sostanze grasse che facilitano la digestione.
Molti di questi alimenti sono inoltre arricchiti con vitamina C, E e fosforo e fibre, sostanze di cui un gatto, specie se anziano, ha assai bisogno. L’importante è non eccedere mai con le dosi consigliate sulla confezione di ogni prodotto, in modo da non vanificare il corretto equilibrio tra le varie sostanze nutritive. Attenzione poi a non essere invogliati di dare al vostro gatto avanzi del cibo preparato per voi: questa cattiva abitudine finirebbe infatti per appesantire il vostro gatto, creandogli inoltre problemi a livello respiratorio e circolatorio.
Un gatto anziano, proprio perché anziano, ha bisogno di un’alimentazione specifica. Il suo fisico non è più quello di un tempo, ma è molto più delicato. Per questi motivi è buona norma indirizzarsi verso prodotti preconfezionati, questi oltre ad essere altamente proteici, hanno anche un basso contenuto di fosforo (il fosforo affatica i reni) e sono ricchi di vitamina E, un valido aiuto per le difese naturali. Soprattutto hanno poche calorie, l’ideale dunque per i gatti di una certa età, non più attivi e dinamici come una volta.
In commercio esistono anche alimenti light, per gli animali che tendono ad ingrassare facilmente. Si tratta di alimenti a basso contenuti di grassi ma sempre ricchi di vitamine e sali minerali. I gatti anziani, poi, spesso hanno anche problemi di masticazione, a causa della perdita dei denti, per cui è preferibile scegliere alimenti morbidi composti di piccoli bocconi. Nel caso in cui vogliate stimolare anche l’appetito del vostro animale allora indirizzatevi verso quei prodotti che contengono un’elevata percentuale di carne.
Fabbisogno Energetico del Gatto
Il gatto è un animale domestico da migliaia di anni, ma ha conservato molte delle sue abitudini di predatore selvatico. Da un punto di vista alimentare, per esempio, predilige consumare ogni giorno brevi pasti, appartato in luoghi tranquilli e con intervalli di tempo non regolari. Predilige inoltre una dieta ricca di proteine e grassi e povera di zuccheri e fibra.
Il girovago
Più il gatto è attivo più, ovviamente, il suo fabbisogno energetico aumenta. Se lasciamo che il nostro micio possa andare fuori casa, dobbiamo di conseguenza adeguare la sua dieta. La possibilità di cacciare non è, infatti, sufficiente a soddisfare l’aumentato fabbisogno e più è lungo il tempo trascorso all’esterno (e maggiormente rigido è il clima), più l’alimentazione deve avere un’alta concentrazione di energia e di lipidi. Proprio per questo motivo, è bene che un gatto che vive anche all’esterno venga nutrito con un alimento che offre il corretto apporto di nutrienti e di energia. In commercio esistono molti alimenti che soddisfano queste caratteristiche.
Nell’alimentazione del gatto sono fondamentali alcuni componenti. Le vitamine E e C, associate alla taurina e alla luteina, proteggono le cellule svolgendo un ruolo antagonista rispetto ai radicali liberi che, se sono in eccesso, determinano uno stress dei tessuti dell’organismo con distruzione di importanti componenti cellulari come proteine, DNA e lipidi. La luteina, pigmento color arancio appartenente alla famiglia dei carotenoidi, è nota per stimolare il sistema immunitario che, stando all’aperto, può essere sottoposto a forti stress. Importanti soprattutto per la cute sono anche gli acidi grassi omega 3 a catena lunga, per limitare le reazioni infiammatorie e per stimolare la sintesi di tessuto cicatriziale: il gatto che ha accesso all’esterno è, infatti, spesso esposto a piccoli traumi, come graffi o punture. Tutte queste sostanze sono adeguatamente presenti nei cibi industriali di qualità, ma possono essere carenti nell’alimentazione casalinga.
Il casalingo
Un gatto che vive esclusivamente in casa ha un ritmo di vita caratterizzato da una ridotta attività rispetto a quello che vive anche all’esterno. È importante per questo scegliere un’alimentazione con tenore energetico limitato, dato che la semplice riduzione della quantità ingerita di un alimento ipercalorico non è sufficiente a fornire l’apporto corretto. Oltre a curare l’alimentazione, è comunque sempre buona norma dedicare un po’ di tempo al gioco con il proprio gatto per contrastarne l’obesità e garantirne un buon equilibrio psicofisico.
Un gatto casalingo dedica circa il 30% del tempo a leccarsi il pelo, un’attività che, oltre alla pulizia, svolge anche funzioni di regolazione dello stress, termoregolazione e socializzazione (in caso di pulizia reciproca). Leccandosi, il gatto ingerisce una quantità di peli che poi elimina attraverso l’intestino. Questi boli (o tricobezoari) sono il più delle volte rigurgitati, ma in alcuni casi possono dar luogo a disturbi gastrointestinali (vomito, costipazione, o addirittura, nei casi più gravi, arresto del transito intestinale).
Nel corso dell’anno il gatto casalingo è esposto a una muta continua, a causa della costante temperatura e luminosità. Oltre a ciò, non avendo accesso all’erba e non potendo cacciare, è impossibilitato a ingerire erba o piccole prede che stimolano in modo naturale il transito intestinale. Per evitare che i peli si agglomerino nello stomaco e nell’intestino, è quindi importante somministrare un alimento arricchito di fibre (Psyllium o polpa di barbabietola) o, in alternativa, integratori specifici in pasta da somministrare per bocca con frequenza settimanale.
Cibi per Gatti più Venduti
In questa lista è possibile trovare i cibi per gatti più venduti in questo momento con le opinioni degli acquirenti e il prezzo.
- Il cibo per gatti Felix Le Ghiottonerie è una gamma di ricette per soddisfare al 100% il fabbisogno giornaliero del tuo gatto
- Le ricette del cibo umido per gatti Felix Ghiottonerie sono una fonte di acidi grassi Omega 6 e di vitamine per aiutare il tuo gatto a rimanere pieno di energia
- Le ricette di cibo umido per gatti Felix le Ghiottonerie offrono teneri bocconcini in gelatina preparati con ingredienti di qualità
- Felix Le Ghiottonerie è disponibile in un'ampia varietà di deliziose ricette per soddisfare la voglia di varietà del tuo gatto
- Ogni confezione contiene 80 buste da 85 g di Felix Ghiottonerie
- Cibo per gatti adulti Purina Gourmet Gold Mousse con pesce dell’oceano
- Cibo umido per gatti in tante ricette saporite per deliziare il suo palato raffinato
- Purina Gourmet Gold Mousse nella lattina da 85 g di facile apertura
- Confezione di Purina Gourmet Gold Mousse con pesce dell’oceano da 24 scatolette
- 4 GUSTOSE RICETTE: 48 Buste; 12 x salmone con sugo; 12 x trota con sugo; 12 x merluzzo con sugo; 12 x sogliola con sugo
- QUALITÀ E CURA: Alimento 100% completo e bilanciato, sviluppato da nutrizionisti esperti in cani e gatti
- INGREDIENTI NATURALI: Senza aromi artificiali, coloranti e conservanti aggiunti. Senza aggiunta di soia, orzo o latticini. Contiene il 8% di pesce e derivati da pesce. Tutti gli ingredienti e i derivati a base di carne e pesce provengono da animali adatti al consumo umano
- RICCO DI NUTRIENTI: Inclusa la Biotina che che aiuta a mantenere in salute la pelle e il mantello. Le vitamine D3 ed E contribuiscono al mantenimento di ossa e denti sani e a una buona funzione immunitaria, la fibra prebiotica Inulina favorisce una sana funzione digestiva e la Taurina una visione normale, digestione e funzionalità cardiaca
- Dividere ogni bustina in 2 pasti al giorno. Gli animali convalescenti o in stato di gravidanza potrebbero avere bisogno anche di 4 o più pasti. Rendere sempre disponibile dell’acqua potabile
- Il cibo per gatti Felix Le Ghiottonerie è una gamma di ricette per soddisfare al 100% il fabbisogno giornaliero del tuo gatto
- Le ricette del cibo umido per gatti Felix Ghiottonerie sono una fonte di acidi grassi Omega 6 e di vitamine per aiutare il tuo gatto a rimanere pieno di energia
- Le ricette di cibo umido per gatti Felix le Ghiottonerie offrono teneri bocconcini in gelatina preparati con ingredienti di qualità
- Felix Le Ghiottonerie è disponibile in un'ampia varietà di deliziose ricette per soddisfare la voglia di varietà del tuo gatto
- Ogni confezione contiene 80 buste da 85 g di Felix Ghiottonerie
- Purina Gourmet Gold Intrecci di Gusto umido gatti è preparato con pezzettini finemente sminuzzati di manzo e pollo insaporite con cura da un tocco di salsa
- Prelibate creazioni dal duplice gusto, per deliziare il tuo gatto ad ogni assaggio.
- Tutte le ricette di cibo umido per gatti Gourmet Gold non contengono coloranti, conservanti e aromi artificiali aggiunti.
- Alimento Completo per Gatti Adulti
- Cibo per gatti Purina Gourmet Gold Intrecci di Gusto nel formato da 24 lattine da 85g
- 4 GUSTOSE RICETTE: 48 Buste; 12 x pollo in gelatina; 12 x anatra in gelatina; 12 x carne bianca in gelatina; 12 x tacchino in gelatina
- QUALITÀ E CURA: Alimento 100% completo e bilanciato, sviluppato da nutrizionisti esperti in cani e gatti
- INGREDIENTI NATURALI: Senza aromi artificiali, coloranti e conservanti aggiunti. Senza aggiunta di soia, orzo o latticini. Contiene il 40% di carne/pesce e derivati da carne/pesce. Tutti gli ingredienti e i derivati a base di carne e pesce provengono da animali adatti al consumo umano
- RICCO DI NUTRIENTI: Inclusa la Biotina che che aiuta a mantenere in salute la pelle e il mantello. Le vitamine D3 ed E contribuiscono al mantenimento di ossa e denti sani e a una buona funzione immunitaria, la fibra prebiotica Inulina favorisce una sana funzione digestiva e la Taurina una visione normale, digestione e funzionalità cardiaca
- Dividere ogni bustina in 2 pasti al giorno. Gli animali convalescenti o in stato di gravidanza potrebbero avere bisogno anche di 4 o più pasti. Rendere sempre disponibile dell’acqua potabile
- Felix Le Ghiottonerie Gatto Junior è il cibo per gattini che fornisce il 100 percent del fabbisogno nutrizionale giornaliero al tuo cucciolo
- Ricette gustose con manzo e pollo, vitamine, minerali essenziali per gattini fino a 1 anno di vita
- Cibo completo per gattini fonte di acidi grassi e Omega 6 e ingredienti accuratamente selezionati
- Cibo per gattini completo senza aromi artificiali, conservanti artificiali e coloranti aggiunti
- Ognuna delle 12 confezioni contiene 4 bustine Felix Le Ghiottonerie cibo per gatto con Manzo e Pollo
- Felix Le Ghiottonerie Doubly Delicious cibo per gatti è un alimento completo che soddisfa al 100% il fabbisogno giornaliero del tuo amico a 4 zampe
- Felix Le Ghiottonerie cibo per gatti con Manzo e Pollame, Tacchino e Fegato
- Felix cibo per gatti fonte di acidi grassi e Omega 6
- Felix gatto, teneri bocconcini in una succulenta gelatina
- Ognuna delle 12 confezioni contiene 4 bustine Felix Le Ghiottonerie Doubly Delicious cibo per gatto con Manzo e Pollame, con Tacchino e Fegato
- Felix Sensation Extras cibo per gatti è un alimento completo che soddisfa al 100% il fabbisogno giornaliero del tuo amico a 4 zampe
- Felix Sensations Extras con salmone e un pizzico di formaggio e con tonno e un pizzico di formaggio
- Felix cibo per gatti fonte di acidi grassi Omega 6, minerali bilanciati e vitamine
- Felix Sensations Extras sono ricette prive di aromi e conservanti artificiali aggiunti
- Ognuna delle 12 confezioni contiene 4 bustine Felix Sensations Extras
- Cibo umido di alta qualità per gattini da 1 a 12 mesi con delizioso pollo,senza coloranti, aromi e riempitivi artificiali e OGM
- Il alimenti umido per gattini in salsa contiene tutte le sostanze nutritive per un'alimentazione sana e adatta alla specie dei gatti junior e contiene il 99% di proteine animali provenienti dalla carne (quota rispetto al contenuto proteico totale)
- Le pregiate proteine animali contenute nel mangime favoriscono la costruzione muscolare del gattino, mentre i minerali essenziali favoriscono lo sviluppo di ossa forti
- Il cibo per gattini aiuta a sostenere il forte sistema immunitario del gattino e la taurina contenuta nel cibo favorisce la salute del cuore e della vista
- Fornitura: cibo per gatti IAMS gattino con 12 x 85 g di cibo umido in salsa al sapore di pollo