L’infezione nei nostri animali domestici, grazie alle campagne di prevenzione obbligatoria, è un fatto abbastanza raro ma non per questo la malattia va sottovalutata, in quanto il virus è ancora presente in alcune aree geografiche. Il periodo di incubazione della rabbia canina varia in ragione della sede e della quantità di virus trasmesso. Attraverso la ferita contaminata il virus, correndo lungo i nervi periferici, raggiunge il sistema nervoso centrale (encefalico) e da qui si diffonde in tutti i tessuti con una predilezione per le ghiandole salivari. La rabbia è una delle patologie più difficili da curare per i nostri amici a quattro zampe ed è per questo che un buon padrone dovrebbe assolutamente scongiurare il rischio che il suo cucciolo possa diventarne affetto. Quel che conta, infatti, è informarsi su come prevenire questa malattia ed evitare il contagio del cane. Noi vi informiamo sui sintomi comuni della rabbia e sulle possibili cure.
Indice
I sintomi della rabbia canina
Inizialmente l’animale infetto modifica il proprio comportamento: quello normalmente socievole diventa aggressivo e viceversa; inoltre, con l’avanzare della malattia il cane diventa mordace nei confronti di animali, uomini e oggetti. Subentrano cambiamenti della voce: l’animale mostra scialorrea (perdita di saliva dalla rima labiale), perché avviene una paralisi faringo laringea, della mandibola e quindi l’incapacità di deglutire. Nelle fasi terminali della malattia si possono osservare: atassia, paralisi progressiva fino alle convulsioni .
Come si cura la rabbia
Poiché l’infezione è fatale, qualora l’animale manifestasse i sintomi tipici della malattia, in assenza di trattamenti efficaci, eventuali animali sospettati di infezione vanno tenuti rinchiusi e sotto osservazione per alcuni giorni per permettere alla patologia di esplodere completamente.
Come prevenire la rabbia nel cane?
Prevenzione: come per tutte le malattie virali è necessaria la vaccinazione, in modo particolare se il cane viene portato in luoghi dove l’infezione non è stata completamente debellata.