In questa guida spieghiamo come scegliere la pettorina per cani.
Alla domanda “è meglio usare il collare o la pettorina?”, la risposta è una sola: la pettorina. E senza possibilità di errore, vediamo perché. Prima di tutto i cani sono nostri amici, e noi non prendiamo i nostri amici per il collo, vero? Qualcuno poi sostiene che nel collo del cane sia presente una massa muscolare molto potente, ma si sbaglia.
Il famigerato collare a strozzo provoca infatti numerosi danni tanto alla trachea, quanto all’esofago e alla cervicale… solo per citarne alcuni. È uno strumento superato di cui bisogna sbarazzarsi al più presto e senza indugi.
Molti considerano la pettorina poco virile, ma a queste persone possiamo solo rispondere di non delegare al proprio cane la ricerca della propria virilità. Ma per fortuna si tratta di una mentalità in “via di estinzione”. Siamo molto felici nel vedere sempre più cani nei parchi che indossano la pettorina: questo significa che le persone stanno prendendo coscienza di cosa è davvero meglio per gli amici a quattro zampe.
Indice
Come Scegliere Pettorina per Cani
Da un punto di vista comportamentale va ricordato che i cani comunicano attraverso il corpo e che le posture del collo assumono un’importanza fondamentale nella loro comunicazione. Il cane con la pettorina è libero di esprimere attraverso il collo le proprie intenzioni: può abbassare la testa, annusare e guardare dove desidera. Il collare unito alla trazione esercitata dal guinzaglio impedisce questi movimenti preziosi.
Spesso i proprietari di cani ci raccontano che i loro beniamini se sono liberi non litigano con i loro simili, ma se sono al guinzaglio iniziano a bisticciare. Questo accade molto spesso a causa di equivoci nella comunicazione. Ma chi è la causa di questi equivoci: noi umani che ne strattoniamo il collare! Come fa il nostro cane a manifestare le sue buone intenzioni se gli è impedito ogni movimento?
Tra l’altro, con il collare, la trazione del guinzaglio provoca anche dolore al cane e quindi stress. E questo continuo “strozzare” può creare traumi alla colonna vertebrale e alla trachea. I collari a strozzo e a semistrozzo sono veramente dannosi.
Abbiamo avuto cani di ogni tipo: un incrocio Rottweiler, due cani Corsi, un Maremmano, Retriver, cani di piccola taglia e non abbiamo mai avuto bisogno di simili strumenti per “controllarli”. Il punto di arrivo nella relazione con il cane non è il controllo su di lui da parte nostra, ma il raggiungimento dell’autocontrollo da parte sua.
Se abbiamo ancora qualche dubbio, proviamo a metterci una mano sul collo ed esercitiamo una pressione mentre stiamo parlando. La sensazione è veramente sgradevole. Il cane è il nostro amico, il nostro compagno di vita: perché non scegliere il meglio per lui? Ciò che lo fa sentire più comodo, che non provoca danni e che aiuta il suo benessere psicofisico.
Se oltre alla pettorina, usiamo un guinzaglio sufficientemente lungo, gli consentiamo di girarsi dove vuole con serenità, annusando ed esplorando senza troppe costrizioni. Tutto ciò, ovviamente, solo quando siamo lontani dal traffico e dalla confuzione della città.
Il guinzaglio va usato con cautela, deve essere una cintura di sicurezza e non uno strumento di prigionia: all’altro capo c’è il nostro migliore amico e non un sacco di patate. E’ sufficiente avvisarlo quando cambiamo direzione e fermarsi quando vuole annusare per evitare dei brutti strattoni.
La pettorina è lo strumento migliore per portare a spasso il nostro cane. E lo è sia sotto il profilo della salute fisica, sia sotto quello comportamentale. La pettorina migliore da usare è quella a forma di H. Si infila come un collare ed è dotata di due fettuccine, che passano rispettivamente lungo la schiena e lo sterno del cane, e di altre due, che ne abbracciano la cassa toracica serrandosi tra loro con due “clip” sui fianchi.
La pettorina lascia le spalle del cane completamente libere ed evita fastidiosi sfregamenti sotto le ascelle. L’anello per attaccare il moschettone del guinzaglio si trova poi in asse con il baricentro del cane rendendo necessaria molta meno forza per il controllo.
L’alternativa è rappresentata dalle pettorine a forma di Y. le pettorine a forma di Y conferiscono all’animale più comodità e senso di libertà avvolgendolo sul torace, ma sono meno semplici da utilizzare.
Sono invece sconsigliate le pettorine a X, composte da un collare e da due strisce di stoffa che passano dietro i gomiti anteriori del cane per poi ricongiungersi dorsalmente. Queste pettorine, infatti, esercitano pressioni eccessive a livello delle ascelle del cane con conseguenze negative sulla postura.
Fondamentale è ovviamente scegliere una pettorina per cani della misura giusta. Oltre a considerare la vestibilità attuale, bisogna tenere presente che un cane cresce. La pettorina deve quindi essere di una misura che le permetta di essere utilizzata per un tempo piuttosto lungo. Di conseguenza, va presa sempre una pettorina dotata di 4 o 5 punti di regolazione.
Per quanto riguarda i materiali, le pettorine di nylon sono molto più leggere rispetto a quelle di cuoio o finta pelle. Inoltre durano di più e per la loro resistenza non sono peggio dei prodotti fatti di cuoio.
Il cinturino deve essere solido e robusto, in grado di contenere con sicurezza il vostro cane. Anche le cinghie devono essere resistenti al tempo e a qualsiasi situazione.
L’impugnatore è un altro aspetto da valutare prima di acquistare una pettorina, visto che permette di controllare il cane con maggiore semplicità a distanza ravvicinata. Le pettorine con impugnatura sono solitamente utilizzate per i cani di piccola taglia, ma possono essere comode anche con i cani più grandi ed attivi.
Ci sono poi elementi utili che una pettorina dovrebbe avere, a partire dalle strisce riflettenti. Le strisce riflettenti presenti sia sul petto che sulla schiena non sono un elemento estetico, un’aggiunta per garantire la sicurezza del cane, specialmente nel caso in cui si voglia passeggiare con l’animale in presenza di scarsa luminosità.
Importanti sono anche le tasche, posizionate in modo strategico e funzionanti come dei piccoli zainetti. Il consiglio è quello di scegliere una pettorina che abbia almeno due tasche.
Pettorine per Cani più Vendute
In questa lista è possibile trovare le pettorine per cani più vendute in questo momento con le opinioni degli acquirenti e il prezzo.
- Adesivi intercambiabili fosforescenti
- Opzione per il fissaggio di borse laterali
- Manico con chiusura a stappo in gomma
- Superfice impermeabile
- Cinghia regolabile e rifrangente
- 【Anti-Soffocamento】Il design del giubbotto distribuisce la pressione in modo uniforme sul corpo, riduce la pressione sul collo del cane, evita di tirare e soffocare e non danneggia la gola dell'animale come un collare. Usa questa imbracatura quando cammini, corri o fai escursioni con il tuo animale domestico.
- 【Disegno Riflettente】Ci sono strisce riflettenti intorno all'imbracatura del cane, che possono far risaltare il tuo animale domestico di notte o in un ambiente buio e possono essere utilizzate quando si cammina di notte o in un ambiente scarsamente illuminato.
- 【Facile Da Indossare】Il design della fibbia, facile da indossare, materiali di alta qualità, solida e affidabile, non è facile cadere dall imbracatura del pettorina cane è in movimento, la fascia toracica regolabile è più flessibile da indossare e si adatta meglio alla forma del corpo dell'animale.
- 【Tessuto Confortevole】La pettorina per cani è realizzata in imbottitura in tessuto a rete con struttura a nido d'ape. Il tessuto morbido e traspirante non deve preoccuparsi di danneggiare il pelo del cane, in modo che il tuo animale domestico possa sempre stare comodo.
- 【Taglia】La circonferenza del torace di questo gilet per cani è 43-56(S)/56-69(M)/69-81(L) cm. È consigliato per cani 4-7(S)/7-18(M)/ 18-30 (L) kg. Come misurare la circonferenza del torace: posiziona un metro a nastro attorno alla parte posteriore delle zampe anteriori del tuo cane. Si consiglia di riservare 2-3 cm.
- Adesivi intercambiabili fosforescenti
- Opzione per il fissaggio di borse laterali
- Manico con chiusura a stappo in gomma
- Superfice impermeabile
- Cinghia regolabile e rifrangente
- Adesivi intercambiabili fosforescenti
- Opzione per il fissaggio di borse laterali
- Manico con chiusura a stappo in gomma
- Superfice impermeabile
- Cinghia regolabile e rifrangente
- Guinzaglio per cani abbinato di alta qualità: diverso dagli altri, il guinzaglio per cani abbinato Aiitle è realizzato in corda di nylon ad alta densità, che ha una durata estremamente elevata. L'impugnatura imbottita lo rende molto più morbido e comodo da tenere e avvolgere intorno alla mano. Il filo riflettente luminoso ti mantiene al sicuro e visibile durante le tue passeggiate serali.
- Ultra traspirante: l'imbracatura per cani step-in è realizzata in mesh sandwich super traspirante, che è ultrasottile, più fresca, morbida e più confortevole. La superficie del tessuto a rete sandwich è ricoperta di fori, che possono mantenere il tuo cane asciutto durante le passeggiate quotidiane. Quindi la nostra piccola imbracatura per cuccioli è perfetta per le passeggiate in qualsiasi stagione.
- Nessuna trazione e nessun soffocamento: il design in stile gilet disperde la pressione su spalle e torace, forza uniforme, non c'è bisogno di preoccuparsi del pericolo di soffocamento o soffocamento. Inoltre, la nostra imbracatura per cani di piccola taglia è progettata con una combinazione di chiusura a strappo, fibbia e anello a D, lavorano insieme per proteggere il tuo animale domestico in tre livelli di sicurezza, assicurando che il tuo cane non scappi facilmente.
- Visibilità migliorata: l'imbracatura per cani Aiitle è progettata con 4 strisce riflettenti di alta qualità su tutto il corpo e 4 bande riflettenti sui lati. Inoltre, il guinzaglio per cani abbinato è dotato anche di fili riflettenti. Possono essere visti anche in condizioni di scarsa visibilità o di notte buia, rendendo più facile il controllo dei cani e garantendo la sicurezza delle passeggiate notturne o al mattino presto.
- Taglia precisa: il set di imbracatura e guinzaglio per cani Aiitle è stato sviluppato appositamente per cani di taglia extra piccola e media e gatti domestici. Quindi la nostra tabella delle taglie è diversa dalle taglie normali di altri marchi. Prima di effettuare l'ordine, misura il torace del tuo animale domestico (parte intera) e la circonferenza del collo. Se sei tra due taglie, ordina una taglia in più.
- Cinturino per la pancia completamente regolabile
- Colore: nero
- M-L:52-75 cm/20 mm
- 【No Pull & No Choke 】 Siboter pettorina cane con 2 anelli in lega di zinco sul petto e sulla schiena, che è più sicuro per le passeggiate con il cane. Usa la clip di fissaggio sul petto dell'pettorina cane per impedire al tuo cane di camminare, quella posteriore è perfetta per passeggiate occasionali, jogging, escursioni, ecc.
- 【Sicuro e Confortevole】 Lo strato esterno di questa pettorina cane taglia media è realizzato in resistente nylon oxford, la fodera interna è in rete traspirante con morbida imbottitura in spugna per prevenire lesioni, offrendo ulteriore comfort e protezione. Il design a doppia striscia riflettente di pettorina cane consente al cane di essere al sicuro durante le passeggiate notturne.
- 【Facile da Usare】 pettorina cane taglia media ha 2 fibbie sulla parte del torace, che rendono l'imbracatura facile da indossare e non è necessario che i cani entrino. Fai scorrere l'imbracatura sopra la testa del tuo pettorina cane taglia media, allacciala, regola le cinghie, ed ecco qua! Afferra la maniglia superiore per un controllo aggiuntivo.
- 【Il guinzaglio Include】 Il pacchetto include pettorina cane taglia grande e un guinzaglio da 1,3 m. Il set completo di attrezzature ti consente di portare a spasso il cane senza paura di correre in giro.
- 【Adatto per la Maggior Parte dei Cani】 L'pettorina cane è adatta per cani di taglia da piccola a grande, come barboncino, Border Collie, Golden Retriever, Springer Spaniel, Cocker Spaniel, Staffordshire Bull Terrier, Labrador, Alaska, pastore tedesco, Akita, ecc. Faresti meglio a determinare la circonferenza del torace del tuo cane misurando intorno alla parte più larga del torace del cane prima dell'acquisto (assicurati di mettere da parte 2-3 cm).
- Adesivi intercambiabili fosforescenti
- Opzione per il fissaggio di borse laterali
- Manico con chiusura a stappo in gomma
- Superfice impermeabile
- Cinghia regolabile e rifrangente
- CONTENUTO: La confezione contiene una pettorina per cani riflettente della linea Croci Hking Reflective Rosso, taglia M - circonferenza collo 41-46 cm
- FACILE DA INDOSSARE + DOPPIA CHIUSURA: La pettorina è semplice da indossare, basta inserire le zampe anteriori nei due fori, regolando poi la chiusura a velcro sul dorso; una seconda chiusura a fibbia offre ulteriore sicurezza durante la passeggiata
- ELEMENTI RIFLETTENTI: Grazie agli inserti e ai bordi catarifrangenti, le pettorine Hiking Reflective sono ideali per passeggiate serali o con scarsa illuminazione, perché rendono immediatamente visibile il tuo amico a quattro zampe
- COMODA E IMBOTTITA: La pettorina è prodotta in Neoprene e nylon imbottiti, che conferiscono una vestibilità e comodità ottimale
- LINEA HIKING: La linea Hiking, che comprende pettorine, guinzagli e impermeabili, è pensata per gli amanti delle passeggiate e delle escursioni; grazie ai materiali tecnici di alta qualità è la scelta ideale per offrire comfort e sicurezza al tuo pet
