In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del gatto Siberiano, il suo carattere e l’alimentazione corretta.
Sembra il risultato della selezione naturale fra il gatto selvatico e il gatto domestico nella Russia siberiana intorno all’anno 1000. Secondo alcuni ricercatori russi e tedeschi è il primo gatto a pelo lungo al mondo e da lui discenderebbero razze oggi selezionato come il Maine Coon, il Turco Van e il Norvegese delle Foreste. Notizie dell’esistenza del gatto Siberiano risalgono al 1700 ad una prima mostra felina e in Inghilterra intorno al 1871. Fuori dalla Russia non è molto diffuso.
Indice
Standard
Origine: Russia
Categoria: Gatto a pelo semi lungo.
Corporatura: Taglia medio-grande, con dorso lungo e schiena arcuata.
Peso: Femmina 4-6 Kg. Maschi 7-9 Kg.
Testa: Ben proporzionata, larga e piatta nella parte alta, con fronte leggermente curvata, naso largo con una leggera curvatura.
Occhi: Grandi, ovali e arrotondati sul lato inferiore situati leggermente in obliquo e lontani uno dall’altro, di colore dal verde all’ambra ma sempre dello stesso colore.
Orecchie: Di media lunghezza e ben distanziate, larghe alla base con punte arrotondate.
Arti: Zampe sono rotonde, massicce e potenti, le posteriori leggermente più lunghe. I piedi grandi e rotondi con abbondanti ciuffi di pelo tra le dita per non affondare nella neve.
Coda: Deve arrivare fino alla scapola, larga alla base e affusolata al termine.
Pelo: Il mantello è semi-lungo o lungo, abbondante e fitto con sottopelo idrorepellente. Abbondante criniera attorno alla testa, pelo più lungo sotto il ventre,sul collo, petto e coda.
Colori: Riconosciuti tutti tranne cioccolato, lilac e cinnamon
Carattere
Risulta essere un gatto forte e molto agile. Grande cacciatore ama la vita all’aria aperta e ama anche l’acqua, la femmina è più casalinga. Ha un carattere affettuoso è sceglie lui il padrone all’interno del nucleo familiare con cui istaura un rapporto speciale. Risulta essere una razza a lento sviluppo che è completo intorno ai 5 anni. La vita media è di 15 anni.
Ambiente ideale
Risulta essere una casa col giardino in cui esercitare le sue doti di cacciatore, se vive in appartamento deve avere la possibilità di giocare e muoversi e saltare per cui vanno bene le palestrine su cui arrampicarsi e saltare e dare la caccia a oggetti appesi.
Salute e cura
Risulta essere un gatto robusto e sano, il mantello lungo deve essere spazzolato almeno 2° tre volte alla settimana. E’ il gatto ideale per chi soffre di allergie in quanto producendo una quantità esigua di proteina Fel d1 proteina responsabile dei disturbi che infastidiscono i soggetti allergici.