In questa guida spieghiamo quali sono i migliori giochi per cani.
Il gioco è il mezzo più importante con il quale il padrone può entrare in sintonia con il cane, stimolando la sua capacità di ubbidire, di creare una comunicazione e una relazione con l’umano. Tutti i cagnolini adorano giocare, sia quelli più piccoli che quelli già adulti. L’attività ludica infatti dona grandi benefici sia dal punto di vista fisico che mentale.
Per quanto riguarda i cuccioli soprattutto questi adorano particolarmente giocare, anche se noi crediamo che si stia solamente svagando, in realtà in quel momento sta imparando, cercando di comprendere come si dovrà e potrà comportare da grande.
Durante il gioco infatti il nostro amico a 4 zampe inizia a capire e a sperimentare tutti gli atteggiamenti che potrà mettere in atto da adulto, ossia la sottomissione, l’inseguimento della preda e la monta. Proprio per questo motivo è importantissimo gestire nel migliore dei modi il gioco del cagnolino.
Indice
A cosa servono i giochi per cani
Il gioco, oltre che un divertimento e uno sfogo di energie, è anche una maniera di educare i cani e di imparare a comunicare con loro. Il gioco costituisce una “palestra di vita” importante sia per il cucciolo sia per il cane adulto, dà modo al vostro cane di esprimere tutta la sua naturalezza ed i suoi istinti – consolidando fortemente il rapporto con voi – ed è elemento determinante della sua salute fisica e mentale. Grazie al gioco, per il cane il padrone si consoliderà come colui da seguire ed ascoltare. Mentre gioca, egli sperimenta tutti quei comportamenti che poi metterà in atto anche in contesti assolutamente seri.
Il gioco infatti serve per
-Formare il carattere
-Imparare il giusto comportamento
-Aiutare l’interazione sociale
-Aumentare la capacità e l’agilità fisica e mentale
-Migliorare al meglio la coordinazione
-Apprendere i vari ruoli sociali
-Esplorare l’ambiente circostante
-Risolvere problemi con crescente complessità
Regole da Seguire per Giocare con il Cane
Ci sono alcune regole importanti da seguire per giocare correttamente con il vostro cane
-il cane non deve saltarvi addosso e mordervi; se e quando lo fa, ignoratelo girandogli le spalle e interrompendo ogni interazione con lui; sgridarlo non serve, perché quello che vi sta chiedendo sono proprio manifestazioni di attenzione e sgridandolo non fareste che rinforzare e premiare le sue richieste.
-se il cane si eccita troppo riportatelo con l’attenzione e con gli esercizi a rilassarsi un po’ per poi ricominciare a giocare insieme.
-non lasciategli i giochi sempre a disposizione perché perderebbero di importanza; proponeteli voi quando meglio credete: ci saranno dei giochi con cui si divertirà con voi, dei giochi per quando dovrà stare da solo in casa, dei giochi per farsi i denti.
-decidete sempre voi quando il gioco inizia e quando finisce; come per tutte le altre cose non lasciate che sia il cane a decidere quando e come smettere.
-non fate mai diventare il gioco noioso, 3 o 4 ripetizioni saranno più che sufficienti; terminate sempre quando il cane ha ancora voglia di giocare, non arrivate mai al punto che non vi considera più e va a fare dell’altro; sarebbe frustrante per entrambi.
-non strappate mai di bocca nulla al cane, soprattutto i suoi giochi; ogni qualvolta avrà in bocca qualcosa, fategli le feste e insegnategli a portarvi e a farvi vedere cosa ha preso; questo sarà utile soprattutto quando si divertirà a rubare il cellulare, il telecomando, l’orologio, ecc.; avrete così modo, mantenendo la calma, di recuperare velocemente la refurtiva senza trovarla distrutta.
I vari tipi di giochi per cani
Valutiamo ora i giochi che il cane può fare con voi nella maniera più corretta possibile.
La pallina
Quando giocate con la pallina è buona norma utilizzarne due uguali: lanciate la prima pallina e appena il cane la prende dite BRAVO! PORTA! Quando ritorna, e lascia la pallina, tirate subito l’altra. (La visione della seconda pallina che avete in mano lo incoraggerà a deporre ai vostri piedi la prima che ha in bocca). Ripetete il gioco due o tre volte; poi, per terminare, fatevi portare la palla e prendete un bocconcino, dite LASCIA e terminate il gioco. Giocare con la palla in questo modo gli insegnerà a condividere con voi l’attività e definirà ulteriormente i ruoli gerarchici.
Il tira e molla
Procuratevi una corda (potete trovarla in qualsiasi negozio per animali o farla in casa) e proponetela al vostro cane muovendola come se fosse una preda che striscia per terra; appena l’afferra iniziate a giocare come a un tiro alla fune, tiro io e poi tiri tu e così via; poi fermatevi tenendo la posizione eretta, fategli annusare un boccone, dite LASCIA e rinforzate. In questo gioco non lasciate mai che il cane vi rubi la corda: ricordate che siete voi a gestire il gioco e a vincere la lotta.
La lotta
Non è sempre consigliabile fare giochi di lotta fisica con il cane; però, perché non provare ad emulare il gioco che fa con i suoi simili? Inchinarsi, rincorrersi, cercarsi, sono delle situazioni con cui potreste imparare a conoscere meglio i suoi linguaggi e i suoi comportamenti? Non dimenticatevi che sarà comunque importante che il vostro cane si rapporti e giochi anche con i suoi simili di ogni razza e taglia così che socializzi nella maniera corretta e che non abbia mai paura degli altri cani.
Altri giochi molto creativi e che possono aiutare il cane ad esprimere se stesso e le sue doti naturali, sono i giochi di “naso” o di ricerca; con questi si possono fare alcuni esercizi molto divertenti che tengono occupato il cervello e stimolano la concentrazione, rendendo il cane soddisfatto e tranquillo. Per esempio – invece di mangiare sempre dalla ciotola – proponete al cane di cercare i suoi croccantini sparsi per il giardino; se mangia cibo umido potreste nascondere la ciotola e lasciargliela cercare. Potete scegliere dei pavimenti dove il cane non riesce subito a individuare i croccantini e fare una sorta di pista, oppure nasconderli dentro un mucchio di coperte, o dentro una scatola piena di carta. Provate ancora a nascondere le crocchette su una mensola o su una sedia e vedete se con l’aiuto del naso lui riuscirà a lavorare anche su altri piani, oltre che per terra! Invece che con il cibo, potete usare dei giochi in sostituzione o in aggiunta.
Basta un po’ di fantasia! Un altro aspetto da tenere bene in considerazione, è quello dei cani che devono passare in casa molte ore da soli. Anche in questo caso possiamo aiutarli ad occupare il tempo nella maniera più piacevole possibile, senza ritrovarsi con case distrutte e cani stressati. Teniamo quindi dei giochi che daremo al cane solo quando è da solo e togliamoglieli al nostro rientro. La cosa migliore è quella di associare i giocattoli al cibo. A questo scopo quelli più conosciuti al momento sono i giochi Kong, di ogni forma e dimensione (palline, palle da rugby, ovali, tonde, a forma di alveare) il meccanismo è quello di inserire crocchette nei fori dei giochi e lasciare che il cane capisca come riuscire a tirarle fuori, usando le sue capacità cognitive, con un impegno che a volte può appagarlo più che di una corsa nel parco. Il gioco è la base di partenza per poter costruire un rapporto di fiducia e stima tra voi e il vostro amico: più sarete uniti in questo e più sarete d’accordo su tutto il resto!! Non mi rimane che augurare buon gioco a tutti.
Giochi per Cani più Venduti
Per concludere, mettiamo a disposizione una lista dei giochi per cani più venduto in rete, con informazioni sui prezzi a cui sono disponibili i vari prodotti.
- Gioco da tavolo con 2 birilli e nicchie con coperchi pieghevoli e scorrevoli
- Antiscivolo grazie all'anello in gomma
- Include istruzioni per l'allenamento
- Conforme al benessere degli animali ai sensi del § 18 (AT)
- Livello 2 di 3 (livello di difficoltà medio)
- Giocattolo giocoso della corda di cura dentale
- Corda realizzata in puro cotone.
- Aiuta a mantenere puliti i denti del cane.
- Promuove l'igiene dentale
- Lunghezza: 28 cm
- 20 set di giocattoli interattivi:Nodo di corda da masticare, palla di corda, giocattolo a disco volante, popolare giocattolo cigolante di pollo urlante, questi giocattoli di corda colorati possono facilmente suscitare l'interesse del cane e ridurre la solitudine e l'ansia.la noia.
- I giocattoli da masticare per cani più popolari:Per cani piccoli e grandi, durante il periodo di masticazione, aiuta con la spazzolatura dei denti e il massaggio gengivale, riduce la formazione di placca durante l'interazione e previene le malattie gengivali.
- Nessun veleno o pericolo:I giocattoli sono fatti di nylon e cotone, non sono facili da rompere dai tuoi cani. Non tossico, resistente ai morsi
- Giocattolo da masticare interattivo per cani:Il tempo di gioco mantiene i cani fisicamente in forma e mentalmente acuti. Rafforza le capacità mentali del tuo cane ed evita la noia, i danni ai mobili e l'eccesso di cibo. Perfetto per interagire con il tuo cane e migliorare il rapporto con gli animali domestici.
- Regali per cani:Questi giocattoli in corda possono essere facilmente lavati, un regalo meraviglioso per il tuo cucciolo per il gioco interattivo al chiuso.
- Chuckit ultra squeeker ball realizzato in gomma resistente e durevole
- Palla che squittisce per un gioco divertente e divertente
- Sono compatibili con i lanciatori chuckit
- Materiale rinforzato: la gomma naturale di alta qualità giochi cane può garantire l'intrattenimento e la sicurezza del tuo cucciolo durante il gioco. Realizzate in gomma naturale resistente, non tossica e innocua, le giochi per cani indistruttibile sono abbastanza forti da resistere ai morsi e alla masticazione del cane.
- Denti pulenti in profondità - La nostra giochi per cani ha protuberanze granulari sulla superficie che consentono ai cani di pulire i denti in tutte le direzioni durante la masticazione, aiutando a mantenere la salute orale dei cani nella vita quotidiana.
- Attira l'interesse dei cani: dotato di uno squeaker integrato, la giocattoli per cani stridula può catturare efficacemente l'interesse del cane nei giochi coinvolgenti di recupero. Puoi interagire con il tuo cane attraverso lo squeaker, che è perfetto per creare legami e costruire relazioni con il tuo cane.
- Specifiche e applicazione: queste giochi cani resistenti sono lunghe 17,5 pollici, larghe 11 pollici, alte 5 pollici e pesano 0,6 libbre, la sua durata è stata testata e approvata da migliaia di cani prima del lancio, perfetta per cani di piccola e media taglia.
- Garanzia di sostituzione a vita: ci impegniamo a progettare il miglior regalo per cani, ciascuno dei nostri prodotti è sottoposto a rigorosi test di qualità. Sappiamo che il comportamento del cane è imprevedibile, se qualcosa non va con i giocattoli da masticare per cani, contattaci e saremo felici di aiutarti con la sostituzione o il rimborso.
- Chuckit ultra ball gomma resistente e durevole
- Queste sfere galleggiano sull'acqua e offrono alta visibilità
- Sono compatibili con i lanciatori chuckit
- Super Resistenti E Molto Divertenti: I Giocattoli Per Cani Possono Aiutare I Cani A Stare Lontani Dalla Solitudine E Dalla Noia, Dando Loro Più Sicurezza E Compagnia.
- Materiale Sicuro E Non Tossico: Realizzato In Fibra Di Cotone Naturale Al 100%, Non Tossico, Molto Salutare E Sicuro Per I Tuoi Animali Domestici.
- Pulizia Dei Denti: Può Migliorare La Salute Dentale Del Tuo Cane Pulendo I Denti, Massaggiando Le Gengive, Riducendo L'Accumulo Di Placca E Prevenendo Le Malattie Gengivali.
- Squisito Set Di Giocattoli Per Cani Da 15 Pezzi: Abbiamo Preparato 15 Diversi Giocattoli Per Cani, Perfetti Per I Cani. I Colori Vivaci E Accattivanti Possono Attrarre I Cani E Farli Innamorare Di Loro.
- Ideale Per Cani Di Piccola E Media Taglia: Questo Set Di Giocattoli Da Morso È Molto Adatto Per Cani Di Media E Piccola Taglia. Sia All'Interno Che All'Esterno, I Cani Possono Usarlo Per Giocare. Si Consiglia Di Guidare I Cani Ad Usarli Correttamente Quando Toccano I Giocattoli Per La Prima Volta. Fare Attenzione Quando Si Deglutisce.\
- Il giocattolo è realizzato in lattice in modo che il cane non possa strapparlo facilmente
- Un giocattolo resistente per una corsa più lunga
- Il lattice permette di essere piegato e attorcigliato per essere giocato con
- I giocattoli in lattice sono molto più sicuri e duraturi dei giocattoli in vinile per cani
- Giocattolo molto divertente per il tuo cane
- Ideale per i cuccioli durante la dentizione, per favorire delle corrette abitudini di masticazione.
- Ottimo per l'igiene dentale. Le minuscole setole presenti sull'osso si sollevano durante la masticazione, come un mini spazzolino da denti, per contribuire a mantenere i denti puliti e a prevenire la formazione di tartaro.
- Un sapore infinito. Grazie al delizioso aroma, che si mantiene fino alla fine, il cane può masticare più a lungo.
- Ideale per cani di taglia molto piccola fino a 7 kg
- Realizzati in morbido e resistente nylon, questi giocattoli sono stati pensati per i cuccioli che hanno ancora i denti da latte.