In questa guida spieghiamo come insegnare al cane i comandi Apri e Chiudi Bocca.
Indice
Come Insegnare al Cane il Comando Apri Bocca
Iniziamo con il comando Apri Bocca
-Prepara una dozzina o più di bocconcini di formaggio, di pollo o wurstel. Click e premia il cucciolo due o tre volte semplicemente perché ti viene vicino, così capisce che i bocconcini sono disponibili.
-Dopo offri al cucciolo qualcosa da mordere, come un giocattolo o i tuoi vestiti. Click quando morde l’oggetto e trattieni il premio. Se molla per poter mangiare il suo bocconcino click nuovamente. Non cliccare se addenta qualcosa che non vuoi che morda!
-Ripeti questo procedimento diverse volte finché il cucciolo lascia andare facilmente l’oggetto non appena sente il click.
-A questo punto incomincia a dire “APRI” appena prima del click. Ripeti diverse volte.
-In questo modo colleghi l’azione di “APRIRE” ad un segnale verbale.
-Poi, da il segnale verbale “APRI” e aspetta.
Trattieni l’oggetto dolcemente, senza tirare, finché il cucciolo lo molla da solo.
Nel momento in cui il cucciolo lascia l’oggetto, click e premio.
Non cliccare finché il cucciolo non molla!
Ricordati però di cliccare immediatamente appena lascia e premia.
-Ripeti diverse volte.
Ripeti questo training più spesso che puoi durante la giornata e nei giorni a seguire, finché il cane lascia l’oggetto automaticamente quando dici “APRI”.
Tieni con te dei bocconcini secchi e il clicker a portata di mano ogni volta che il cucciolo è libero nella stanza.
Se morde la tua mano o i vestiti immobilizzati e poi dà il segnale “APRI”, Quando molla devi essere pronto a cliccare, a fargli un po di feste e a dargli un premio speciale.
Ogni membro della famiglia può imparare questo segnale e, all’occorrenza, usarlo.
Come Insegnare al Cane il Comando Chiudi Bocca
Abbiamo visto come insegnare al cane ad aprire la bocca ad un nostro segnale e, offrendo del cibo, è abbastanza facile ottenere questo comportamento dal cane. A volte però per eliminare il vizietto di mordere può essere più utile addestrare il nostro amico il comportamento opposto. Per ottenere il risultato che vogliamo è opportuno avere a disposizione diverse strategie; ogni cane è diverso ed ogni situazione è differente, è importante quindi poter essere flessibili per potersi adattare al meglio alle diverse circostanze.
Può sembrare impossibile, ma con un clicker, dei bocconcini e un po’ di pazienza si possono ottenere dei risultati incredibili. Questo è un segnale fantastico da insegnare ai bambini spaventati dai cuccioli che mordono.
-Quando il cucciolo comincia a mostrare segnali che sta per mordere, tira via le mani e alzati.
-Osserva attentamente il momento in cui chiude la bocca. Click e premio! Ripetilo ogni volta che si presenta l’occasione.
-Comincia a dare il segnale “Chiudi la bocca” prima di tirare via le mani.
-Poi tira via le mani, click e premio quando chiude la bocca.
-insegna ai bambini a fare la stessa cosa. Si sentiranno più sicuri sapendo che quando dicono al cucciolo “chiudi la bocca” il cane lo farà.
Per il cane non è un rimprovero, ma una opportunità per ricevere un “click” e il suo premio.
Il cucciolo abituato al clicker lo prenderà come un gioco, una occasione per interagire con il suo compagno umano in modo piacevole per entrambi.